Bah mi permetto di dissentire
C'era ancora la BBBC in onesta forma
Una serie di giocatori che overperformavano in quel contesto, vedi Giaccherini
E tutta una serie di onesti mestieranti che sputavano sangue
Edit. Minchia non ricordavo che non ci fosse manco De Rossi, giocavamo con Sturaro e De sciglio, madonna
Tutti si ricordano quelle seghe di Pelle e Zaza per quei rigori infami.
Ma Pelle aveva fatto un ottimo Europeo fino a quella spacconata da buon terrone quale è,
Zaza invece era una sega e basta
Ultima modifica di battlerossi; 30-06-24 alle 09:42
Nel frattempo, Carletto
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Finale "dominata" ma dai, dopo il goal di Bonucci, al '67 , l'Inghilterra ha cominiciato a vacillare di brutto e siam venuti fuori questo sì, ma prima.... Per la difesa "arcigna" non basta cambiare modulo, ci vogliono i difensori arcigni... Allegri non me lo vedo proprio come "motivatore" ed "amalgamatore", per non parlare della qualità di gioco, poi per carità si puo' provare tutto...
Ultima modifica di Traiano; 30-06-24 alle 10:11
L'importante è urlare l'inno, è lì che si dimostra attaccamento alla nazionale
1) Girone di qualificazione: 3 vittorie su 3, avversarie tutte asfalate senza grossi problemi anche giocando la terza partita con le riserve. Tra le avversarie c'era anche la stessa Svizzera, che di lì a breve avrebbe eliminato la Francia. "Non esaltante", come no.
E non si è ancora capito in cosa consisterebbe il "culo", comunque.
2) La finale "ti pare" molto, molto male. L'Inghilterra ha fatto il gol con Shaw al 2' e poi basta, zero assoluto. Noi abbiamo avuto almeno tre occasioni pulite (gol incluso).
Meritata senza se e senza ma, anche se non fu un dominio: facemmo semplicemente di più e meglio dell'Inghilterra.
E ancora non si capisce in cosa consisterebbe il "culo", quando vinci una partita che hai meritato.
3) No, il belgio non è stata "l'unica partita". Ricordi male anche qua. Casomai, le uniche non giocate ai livelli precedenti sono state quelle con Spagna e Inghilterra (guarda un po', le due in cui non avevamo più Spinazzola, di cui ho parlato prima).
E ancor non si capisce in cosa consisterebbe 'sto "culo".
4) Quell'Italia ha avuto la sfiga tremenda di quell'infortunio (Spinazzola stava letteralmente dominando la sua fascia, era nettamente il migliore nel ruolo di tutta la manifestazione) e tu te ne esci con 'sto "culo" calato da chissà dove, che dovrebbe compensare quella tremenda botta di sfiga e andare ben oltre, per raggiungere la "notevole dose". "Culo" che ovviamente non esiste, è una fantasia. E le fantasie vanno negate, quando si parla di cose reali.
Se avessimo una squadra molto forte, un "gestore" alla Zidane o alla Allegri potrebbe anche andar bene.
Ancelotti, Del Bosque, Scolari... questa gente l'ha dimostrato.
Ma la squadra molto forte non ce l'abbiamo, quindi c'è necessità non di un gestore ma di un allenatore, un tecnico, uno che crei una identità di squadra e un gioco, in modo da sopperire con l'organizzazione e lo sforzo collettivo alle carenze individuali.
E Allegri nel creare queste cose fa schifo, gli ultimi tre anni l'hanno acclarato.
Dagli una squadra forte e forse riuscirà a fartela rendere anche oltre i suoi limiti (pur offrendo uno spettacolo terribile, che è un po' il suo marchio di fabbrica); dagli una squadra mediocre/media e non aggiungerà assolutamente NIENTE a quel che è la (modesta) somma del valore dei giocatori.
Scusa, ma che europeo hai visto?
Si, ho scritto qualcosa del genere ieri... faccio fatica a giustificare il nulla visto ieri senza qualche problema fuori dal campo.
Siamo scesi con lo spirito della partita di allenamento, e neanche l'intervallo (dove in teoria qualche cazzo in testa avrebbero dovuto lanciartelo) è servito a nulla: siamo rientrati molli come eravamo usciti, tanto che dopo 30 secondi la Svizzera ha fatto quel gol senza che nessuno si azzardasse neanche lontanamente a contrastare gli avversari... loro si passavano la palla, noi ci tenevamo a 5 metri di distanza.
Una roba del genere non è spiegabile con l'essere scarsi e neanche col farsela sotto.
Va bene... e queste sono le stats contro la Spagna:
https://www.transfermarkt.co.uk/ital...ericht/3598434
Che dovremmo dire? solo "partita non giocata ai livelli precedenti"? Vabbè... cmq alla fine abbiam vinto e meglio così
Sono d'accordo, aggiungerei che manca anche personalità: erano tutti spaventatissimi, l'unico che ha provato a fare qualcosa è stato Fagioli, gli altri si sono sempre limitati a fare il passaggino privo di rischi.
Secondo me la maggior colpa di Spalletti è questa (oltre a insistere con Di Lorenzo), anche perché in Nazionale non è che si possa dare un gioco, si tratta quasi solo di gestire e motivare.
E' un discorso che vale per i club, ma le nazionali sono diverse.
Imho un CT deve essere in grado di selezionare le persone giuste e metterle in campo in modo da esaltare le caratteristiche di ognuno.
E deve, specie in vista della competizione per cui ti sei preparato per due anni, riuscire a creare uno spirito di gruppo, lavorare sulla motivazione.
Cosa su cui credo che Spalletti abbia fallito.
Non devi mica star lì ad insegnare calcio a qualcuno... come fai?
Spalletti è arrivato un anno fa ed ha avuto la bellezza di 10 partite prima del torneo: cosa vuoi stare ad insegnare?
Se sei furbo (ed hai il materiale giusto) ti appoggi ad un blocco proveniente dalla stessa squadra e lo usi come spina dorsale su cui piazzare gli altri.
Comunque io non credo che il problema sia l'attaccamento alla maglia.
Questi non riuscivano proprio a muoversi e in quelle condizioni il resto diventa tutto impossibile.
E' stata una tragedia sotto il profilo atletico e psicologico, però l'impegno mi pare ci fosse.
Sulla questione atletica, Spalletti ha detto che sono arrivati all'europeo in condizione non brillante, che può essere vero. Però li ha avuti a disposizione per tre settimane, possibile che non potesse apportare dei correttivi alla condizione?
Sull'aspetto psicologico, secondo me non li ha mai motivati a dovere e, soprattutto, non è mai riuscito a trasmettergli la sua idea di calcio: non è normale che, in quattro partite, ogni volta che si recuperava palla sembrava che si dovesse improvvisare qualcosa. Nessuno che si proponeva (anche qua, un po' questione di idee confuse e un po' questione atletica), nessuno che desse una possibilità di passaggio facile, nessuno schema a memoria, ogni volta un quiz. Ed è successo SEMPRE, costantemente. Lacuna imperdonabile.
E poi, Spalletti ha mancato tremendamente dal punto di vista del coraggio.
Nelle convocazioni, Di Lorenzo e Pellegrini non dovevano esserci. Sono sempre stati due punti fermi della nazionale, lo saranno di nuovo, però ADESSO non dovevano esserci. Il primo ha fatto un'annata terribile, in cui sembrava spesso non essere tranquillo o non esserci proprio con la testa. Il secondo ha avuto un crollo verticale negli ultimi 2-3 mesi, da cui non ha mai dato l'impressione di riprendersi. Stavano tutti e due ai piedi di Cristo, come si dice dalle mie parti.
Non c'era nessun presupposto per convocarli e infatti sono stati probabilmente i peggiori in assoluto.
Vero è che con Folorunsho aveva già raschiato il fondo del barile, però quando hai fatto il taglio finale hai mandato a casa Ricci e ti sei tenuto Pellegrini. Non hai convocato Calabria e ti sei tenuto Di Lorenzo. Probabilmente Ricci e Pellegrini non avrebbero cambiato chissà che, però peggio di quei due era impossibile.
E invece ha scelto la via nota, la più tranquilla, quella che gli evitava le dietrologie in caso di eliminazione: portarsi Pellegrini e Di Lorenzo.
E hai insistito a metterli in campo titolari, tutti e due: per tre partite Pellegrini e addirittura per quattro partite Di Lorenzo.
Su queste cose, le scuse di Spalletti stanno veramente a zero.
Di buono gli riconosco solo UNA cosa: aver preferito Calafiori (che è forse l'unica nota positiva dell'europeo) a Mancini.
Lì c'è voluto un certo coraggio. E l'ha anche azzeccata.
- - - Aggiornato - - -
Essì, "partita non giocata ai livelli precedenti" (che, come hai già dimostrato, non conoscevi neanche).
Vinta giocando peggio di loro e prevalendo ai rigori. L'unica partita dell'europeo in cui l'avversario è stato migliore di noi.
Niente altro.
Tutta 'sta "notevole dose di culo" aspettiamo ancora di sapere in cosa sia consistita.
Sono discorsi che si sentono da sempre ma che ormai non hanno più molto senso, sono solo luoghi comuni.
E' vero che la nazionale non è il club, però è anche vero che anche un cieco si accorgerebbe che, ormai da anni e anni, in diverse nazionali i CT hanno dato un'impronta chiarissima e riconoscibile al gioco.
Proprio la nazionale di Mancini ne era un esempio evidente.
Così come la Spagna o la Svizzera, che abbiamo affrontato. O la Germania.
Allegri sarebbe capace di fare una cosa del genere? Assolutamente no: non è riuscito a farlo in anni di Juve, figurati in nazionale.
E' per questo, che non è il nome giusto per il CT.
Spalletti non ha avuto tempo? Ok, vero.
Ma qualcosa, almeno QUALCOSA poteva metterla insieme.
Qua non s'è visto assolutamente niente sotto il profilo del gioco e, in più, i giocatori sembravano sempre non avere idea di cosa fare col pallone.
Era tipo la Juve di Allegri ma ancora peggio.
E parliamo di uno che in nazionale ci sta da settembre scorso: non pretendevo di rivedere il gioco che abbiamo visto con Mancini, però almeno vedere un'idea, un abbozzo di funzionamento, di squadra.
Tu hai capito come voleva giocare, Spalletti? Perchè io non li ho MAI visti giocare in maniera organizzata...
Non sto parlando di "insegnare calcio".
Sto parlando di dare un'idea di squadra e ALMENO un canovaccio di gioco.
Spalletti credo abbia cambiato 4 formazioni in 4 partite di Europeo.
Che è una cosa che normalmente non si fa.
Parliamo di tornei talmente brevi che devi arrivarci con un'idea precisa ed eventualmente apportare piccoli correttivi alla bisogna.
Quindi no, direi che non ci ha capito nulla manco lui, figurati se posso aver capito io come volesse giocare
Ma guarda, i cambi di formazioni io arrivo pure a capirli, fino a un certo punto.
Conti su un certo giocatore, ti rendi conto che sta facendo cacare, cambi. Certo, quando ti succede di continuo magari qualche dubbio sulle convocazioni dovrebbe venirti .
Poi, con la svizzera, vanno considerati gli indisponibili: Darmian e Mancini hanno giocato perchè non c'erano Di Marco e Calafiori.
L'indizio sulla confusione di Spalletti c'era tutto, nessun dubbio, però per farsi un'idea precisa andrebbero valutate minuziosamente anche le circostanze.
Ma quel che proprio non accetto è che non sembravano sapere cosa fare col pallone. E infatti lo riperdevano subito dopo averlo conquistato.
Roba da Italia di 20-30 anni fa, roba da Cesare Maldini o Trapattoni.
Solo che stavolta non c'era manco Vieri davanti, a cercare di acchiappare la palla sparacchiata a caso.
Anzi, proprio davanti c'era il giocatore che secondo me più di tutti ha sofferto questo casino, cioè Scamacca.
Retegui se l'è cavata leggermente meglio (perchè ha molta più voglia di sbattersi) ma Scamacca è stato da top 5 dei peggiori. Servito niente e malissimo, non ha fatto niente per cercare di migliorare la situazione.
Gravina riconferma la fiducia a Spalletti.
L ‘allenatore : qualcosa ho sbagliato ma resto per cambiare.
Ultima modifica di Don Zauker; 30-06-24 alle 12:00
Mi puzza che la squadra l'abbia abbandonato ammutonandosi.... Vediamo a settembre. Certo i giocatori quelli sono e rimangono.