Concordo, non riuscivano a ripartire anche perchè il Napoli pressava altissimo
Visualizzazione Stampabile
Capita che ti pressino altissimo se il tuo game plan è stare nella tua area tutta la partita...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Camus, niente, non riusciremo mai a trovare un punto di arrivo. Per te è stata una grande prova tattica vinta da acciuga, per me siamo andati là a fare la muraglia cinese e ci è andata di stralusso grazie a due guizzi di gente pagata 176 mln proprio perché di un livello sopra la media...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Mettiamoci la quantita di palloni buttati alla viva il parroco, o propriamente sbagliati, contro il Napoli mi sta anche bene come si é giocato, ma a novembre nn si possono sentire storie di preparazione nn ancora al top o altro. A novembre devi correre, a mneo di infortuni, e giocare . Contro la prescrittese mi aspetto un altro tipo di partita, giocandola la palla e nn vivendo di contropiedi mettendo il pullman davanti alla porta.
Bon, è evidente che la juventus non sia andata lì con l'idea di partire all'arrembaggio del napoli.
E' altrettanto evidente, numeri e statistiche alla mano, che pur con l'idea di base del "si gioca compatti e si riparte", fino a quando si è stati sullo 0-0 l'intenzione fosse quella di giocare più alti e più offensivi.
Una volta passati in vantaggio, la partita si è messa esattamente sul binario ideale per noi ed abbiamo via via estremizzato quella tipologia di gioco in cui siamo estremamente bravi e che il napoli soffre abbestia.
Poi, non si son viste sottili ed avanzate trame offensive?
Beh chiaro, abbiamo fatto una partita prettamente difensiva... condita da tre ripartenze assolutamente letali (quanto casuali, ovviamente).
Il che, è vero, vuol dire che nella partita di venerdì non si sono visti "progressi" se così vogliamo chiamarli nella manovra offensiva.
Ma forse non era la partita più giusta da cui aspettarseli, no?
Sui discorsi "pippo non ha vinto la sfida con topolino", c'è veramente poco da dire.
Abbiamo visto una squadra che ha sostanzialmente annullato la manovra offensiva dell'altra (famosa per il suo gioco offensivo, tra l'altro), a cui è stato lasciato uno sterile possesso palla, mentre costruiva tre nitidissime occasioni da rete... due delle quali sventate da mezzi miracoli del portiere.
Detto bene più su: siamo stati più vicini noi allo 0-2 che il napoli al pareggio.
Mi sembra abbastanza evidente chi abbia battuto chi (parlo a livello tattico... non semplicemente di risultato).
Esattamente.
Questo è il punto che proprio ad alcuni non vuole entrare in testa.
Chiaro che tutti possono sbagliare... siamo esseri umani e nessuno è perfetto.
I migliori al massimo hanno intuizioni che altri non hanno, e meno di altri sbagliano ... ma tutti sbagliamo qualcosa.
Quindi si, Allegri farà anche i suoi errori, ed è capitato anche ad allenatori tra i più quotati del mondo di essere esonerati... a dimostrazione, per l'ennesima volta, che nessuno è infallibile.
Ma mettere in mezzo allenatori esonerati... boh, anche solo come esempio della fallibilità degli uomini, perchè in questo caso chi avrebbe il potere di esonerarlo (e chi gli paga lo stipendio di cui sopra) non si sognerebbe neanche di striscio di farlo... per i risultati, per la millesima volta oggettivi, che la sua juventus ha raggiunto.
E questo non è cosa da nulla, perchè vuol dire che i vertici della società (e della proprietà), quelli che più sono vicini alla squadra ed al lavoro del tecnico e ne possono dare una valutazione più ragionata e concreta (e tra l'altro sono anche quelli che più hanno da perdere, visto che i soldi sono loro), fanno valutazioni totalmente diverse da quelle che arrivano da una parte della tifoseria.
Il resto sono chiacchiere (assolutamente legittime... siamo in bar sport) ed opinioni di un popolo di allenatori che giudica il lavoro di altri con le chiappe ben comode sul divano di casa senza guardarsi indietro e senza valutare la possibilità che, magari, le valutazioni sbagliate siano proprio le loro.
Hai detto benissimo: nella peggiore delle ipotesi, si son meritati quantomeno la fiducia.
Beh dai, se dopo il mercato fatto e con tutti gli uomini a disposizione iniziasse a schierare Se Sciglio difensore centrale, ci sarebbe davvero da internarlo :asd:
Ok, però mi pare che stiamo mettendo di mezzo troppi "se".Citazione:
Tra l'altro, lo sto ripetendo da un pezzo, nel caso dei primi due contropiedi c'è stata parecchia farina del sacco dei giocatori: non ci fossero stati giocatori del livello tecnico di Costa, Dybala e Higuain, quelle due occasioni non ci sarebbero state.
E se non avessimo segnato in quelle tre occasioni.
E se non avessimo avuto giocatori tecnici.
Cioè, se non avessimo avuto quella tipologia di giocatori, magari avremmo impostato la gara diversamente?
Nei famosi primi 15 minuti, Matuidi si allargava molto spesso infilandosi tra le due linee del napoli.Citazione:
Allora la Juve ha giocato solo la fase difensiva :asd: .
Non è per rompere, è che proprio il 4-2-3-1 in campo io non l'ho mai visto.
Poi chiaro che interpreta il ruolo diversamente da un Costa... ci mancherebbe
tra l'altro e' stato scritto anche durante la partita, che gli juventini sbagliavano tantissimi passaggi utili alle ripartenze. Sono errori che ci possono stare, giocando a Napoli con tutta la loro squadra che pressava alto, come era giusto fare per loro. Magari sono stati troppi, ma il risultato e' stato portato a casa, e il Napoli annullato.
Tentare un'altra tipologia di partita col Napoli sarebbe stata un suicidio. Tutti i commentatori e gli analisti hanno sottolineato la precisione difensiva di ogni singolo giocatore della Juve, e la strategia della squadra. (vedere anche le analisi tattiche su youtube)
Per il resto. 3 contropiedi sono riusciti bene, su 1 si e' segnato.
Chiellini ha sbagliato almeno 5 passaggi che potevano costare carissimo, al 5 errore mi sono incazzato a bestia.
Hai mai visto giocare il Napoli prima di venerdì?
Perché da come scrivi sembrerebbe proprio di no :boh2:
Ti sorprendi di aver visto un pressing altissimo del Napoli quando, in realtà, è proprio il suo gioco. Il napoli di Sarri ha grande capacità di aggredire in maniera rapida e organizzata la squadra avversaria in uscita e - quindi - di costringere i giocatori avversari ad accelerare/forzare la giocata, aumentando la quantità di errori in palleggio.
La Juve - esattamente come il M.City, seppur con tattiche leggermente differenti - ha sfidato il Napoli proprio su questa sua caratteristica, accettando il rischio di palleggiare ai limiti dell'area (anzi...anche dentro l'area :bua: ) per attrarre il pressing avversario, provando poi ad eludere la linea di pressing con qualche giocata, così da sfruttare gli spazi creati a centrocampo.
La differenza tra City e Juventus è che i primi fanno di questa tattica il proprio gioco abituale mentre la Juve no. La differenza è che il City ha continuato su questa tattica per 90/180 minuti, creando numerose occasioni ma permettendo anche il ritorno del Napoli quando i ritmi e la lucidità di palleggio sono calati. La Juve, invece, ha ritenuto di cambiare gioco a vantaggio ottenuto e sfruttare la sua fisicità per chiudere tutti gli spazi :boh2:
Sai cosa significa errori gratuiti, sì? :asd:
Ho specificato proprio perché mi riferivo ai tanti palloni che diversi giocatori juventini hanno regalato agli avversari senza pressing di sorta. Ce ne sono stati tanti, troppi.
Boh. Ricordo tantissimi errori ma dovuti proprio perché un giropalla più rapido, oltre a dover rischiare con passaggi in area.
Comunque stasera è una partita fondamentale. Uscire dalla CL sarebbe un disastro.
Allegri di solito i nuovi acquisti non li usa subito e di solito diciamo che non lo fa finché il giocatore non ha capito come gioca il resto della squadra.
Se costa gioca allora vuol dire che ha capito come dialogare con i compagni no?
E quindi magari le due azioni non sono casuali, così? Per ipotesi :bua:
Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
La formazione iniziale mi piace molto. Khedira a fare pjanic e Matuidi a fare Khedira, anche se avrei preferito Marchisio, Sandro e De Sciglio in difesa e poi in attacco finalmente due esterni veri come Cuadrado e Costa.
O prendiamo un'imbarcata o ci divertiamo
Cuadrado comincia con le cappellate, ottimo.
Cuadrado su assist di Alex Sandro :rullezza:
Difesa fantastica devo dire, era praticamente da solo :asd: Una cosa buona l'ha fatta dai.
Troppe leggerezze difensive, ora bella parata di Scezny ma errori inspiegabili.
C'è anche da dire che loro pressano come dannati. Bisogna vedere quanto riusciranno a tenere questo ritmo.
Solita storia, si parte bene, gol e poi si comincia a gestire sprecando palloni in attacco.
Il centrocampo praticamente non fa filtro dybala a centrocampo è un'altra genialata di allegri?
Povero Chiellini :(
Si potrebbe intitolare questo primo tempo "se non ce la vogliamo complicare noi non siamo contenti". Bello il goal e l'azione che l'ha provocata, finalmente se giochi sulle lateralmente e crossi magari riesci ad infilarli, ma poi una serie di errori che potevano costare caro, da bastonate sui denti, non capisco cosa passa nella testa di questi quando vanno in vantaggio, iniziano a giocare a chi fa piu' minchiate. Abbiamo sprecato almeno due occasioni per raddoppiare ma oramai siamo tornati all'epoca che per segnare un goal devi provarci almeno 100 volte.
la juve sta dimostrando di poter "chiudere" la partita in un attimo...ma sta anche commettendo un po' troppi errori.
Speriamo di non rivedere i soliti blackout di inizio secondo tempo. Facciamo il 2-0 e poi un po' di spazio a Bernardeschi per Dybala/Higuain.
Nel frattempo...0-0 nell'altra sfida del girone, con un Barcellona in versione turn-over ma in pieno controllo della partita.
Partita buona a sprazzi, ringraziamo il tizio greco che l'ha sparata sul piede di scezny a porta vuota.
Ho un problema con Tapatalk, non mi tiene più conto in modo corretto di quale sia l'ultimo post letto, succede anche ad altri?
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Sia a Napoli che stasera gli stessi errori in ripartenza, fino ad ora ci ha detto bene, ma sabato contro Icardi se facciamo questi errori la vedo molto male.
Per me tra dieci minuti entra Rugani :chebotta:
Stiamo cazzegiando troppo ora prendiamo il pareggio
Per fortuna Barcellona in vantaggio ma noi male.
Per fortuna che Marotta ha dimostrato ad Alex Sandro chi comanda :bua:
Ha fatto l'assist per il goal, poi si è rispento.
Stiamo facendo 10000 errori incredibili, e non capisco il perchè, non è che loro stanno pressando, errori di superficialità.
2-0 Bernardeschi partita finita
Allegri non sarà bravo ma almeno ha culo :bua:
Bon, vinta col minimo sforzo ed una dose notevole di fortuna. Soliti errori, non si riesce a creare praticamente niente contro chiunque, e passiamo momenti di autentica sofferenza contro chiunque.
Questi ultimi risultati sono veramente grasso che cola per quanto esprimiamo in campo, teniamoceli stretti stretti.
Tra Sandro e Cuadrado hanno fatto a gara a chi faceva piu' minchiate, una cosa assurda, appoggi sbagliati, una volta corti, una volta troppo lunghi, fuori misura, mamma mia, meno male che e' entrato il Berna, e meno male che Alegher aveva detto che "Ad Atene vedremo un altra Juve" io ho visto una Juve che contro una squadra veramente imbarazzante non e' riuscita a finalizzare se non al 90'. Rivedere Higuain a centrocampo e piu' indietro a giocare palloni mi ha fatto venire il magone. Bene Higuain, Costa nel primo tempo e parte del secondo e DeSciglio. Male, molto male, Dybala, Sandro e Cuadrado che a parte il goal ha sbagliato l'impossibile.