Che esploda o che si faccia la superlega?
Che esploda o che si faccia la superlega?
che esploda![]()
Ma in due parole, che è una cosa che mi interessa poco ed ogni volta mi dimentico, sta super lega come dovrebbe funzionare?
I campionati nazionali diventano una sorta di gironi inferiori per l'accesso al campionato supremo (quindi tipo ora, con le prime X di ogni campionato che accedono alla CL... che a quel punto però diventerà un campionato vero e proprio), e poi le società fighe invece di giocare campionato nazionale E coppa, giocherebbero solo il campionato uber pan europeo?
Si parte con le big, immagino legato al ranking o cose simili, e poi teoricamente ogni big se fa male può tornare nel girone dell'inferno e sempre teoricamente l'atalanta di turno se fa bene può salire e farsi una stagione tra i ricchi?
Oppure dovrebbe esserci proprio una suddivisione di base sulla storia e sul "censo" delle società, col piano di sopra che rimane sempre dei ricchi e quello di sotto in cui rimangono gli sfigati?
E l'EL?
Sparisce, o diventa tipo girone B della super lega?
Nel qual caso a livello di campionati nazionale rischierebbero di rimanere davvero dal sassuolo in giù
Cmq prima di pensare a tutto questo io farei qualcosa per allineare già ora le regole dei campionati europei.
Mi rendo conto che entrano in gioco anche regole che con lo sport non hanno nulla a che fare, però mi pare assurdo che nello stesso torneo (CL ed EL al momento... eventuale super lega in futuro) possano esserci società che pagano X di tasse sugli stipendi e società che ne pagano Y (quindi per assumere lo stesso identico giocatore, alllo stesso identico netto, pagherebbero cifre anche molto diverse)... società secondo cui Tizio è comunitario ed altre in cui lo stesso Tizio nella stessa EU non è invece considerabile comunitario ecc...
Già ora è una cosa che crea disparità, figuriamoci all'interno di un vero e proprio campionato.
Ultima modifica di Bobo; 15-03-21 alle 10:42
Ho trovato questa per caso ed ho pensato a voi https://www.lercio.it/tifoso-della-j...gna-a-firenze/
il tifoso l'ha poi salutato con "restaci"![]()
non fanno prima a togliere l'EL, allargare la fase a gironi, mandare le prime due di ogni girone (chessò) ai trentaduesimi di CL e le ultime due ai trentaduesimi di EL? La butto così, eh. Una coppa unica, in pratica.
Cioè, immagino che le 15 squadre in questione non giocherebbero i campionati nazionali. A chi importerebbe di una serie A senza Milan, Juventus ed Inter, per dire? O di una PL senza MU, City, Liverpool, Chelsea?
Ultima modifica di Manu; 15-03-21 alle 13:51
No, questa è la proposta di super cl della uefa.
La superlega sarebbe un campionato chiuso, composto da squadre selezionate (che quindi lascerebbero i rispettivi campionati) che adotterebbero un regolamento appposito (compreso di salary cap) e farebbero più partite tra di loro, arrivando alla fine a p.o. tipo nba.
Queste squadre sarebbero quindi fuori da uefa e probabilmente fifa (infatti la prima cosa detta da tali associazioni è stata "fatelo e chi gioca da voi non fa mondiali e europei"). Le competizioni come cl el e campionati e coppe nazionali rimarrebbero invariate, ma appunto senza quelle squadre che sarebbero un mondo a parte
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Comunque al momento ogni ipotesi sembra campata per aria... dubito che si vedrà qualcosa del genere prima di 10/15 anni.
Ok, messa in questi termini sembra una minchiata anche a me
Anche perchè staremmo al punto che quelli nobili per discendenza divina (immagino banalmente quelli che portano più pubblico) continuerebbero a stare lì anche se fanno cagare e sono in crisi nera, mentre magari altre squadre emergenti dovrebbero sperare di entrare dalla porta di servizio e rimanere nel giro.
Da un certo punto di vista, è un po come se in CL ci entrassero quelle 12-15 squadre per diritto di blasone (e soldi), anche se magari nel loro campionato sono arrivate ottave, in barba ad ogni merito sportivo che possa esserci![]()
dybala ritorna dopo la sosta![]()
A mio parere andrebbe fatta una cosa diversa, una supercampionato europeo che sostitusica la CL, e poi sotto i campionati nazionali. Chi partecipa è deciso in base al ranking Europeo
se vinci una gara nella massima serie prendei 1 punto se lo vinci nel campionato nazionale 0.75 se vinci in serie B 0,5 e avanti così...
alla fine i migliori del supercampionato si giocano la CL(con 3 punti a vittoria per il ranking), quelli un po' meno buoni la EL insieme ai migliori dei campionati nazionali (dove prendono punti per il ranking magari 2 a vittoria) e gli altri si giocano la El 2 in cui prendono punti. così il ranking si muove e le squadre cambiano. Tutti possono arrivare nel supercampionato europeo e con delle prestazioni medie rimanerci.
- - - Aggiornato - - -
minchia da 2 settimane a tre mesi di stop.
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it