Originariamente Scritto da
tomlovin
A me pare che il problema più grosso sia che non si fanno passi avanti.
Oggi si è vista ancora una volta una squadra che non si capisce come vorrebbe arrivare a segnare, che tiene tanto la palla ma produce poche occasioni e che in difesa balla.
Esattamente come è sempre stato. Quindi, non si progredisce.
Yildiz continua ad essere castrato in quella cazzo di posizione di ala sinistra, dove non serve. Oggi si è visto chiaramente che non ha neanche la velocità necessaria, per giocare là. E' stato addirittura meglio quando ha sostituito Vlahovic al centro dell'attacco (che è una follia come Weah punta centrale, beninteso).
Quando si gioca a tre punte (4-3-3) o a tre mezzepunte (4-2-3-1), insomma quando la punta centrale è una sola, di solito questa punta centrale viene avvicinata da una delle ali o delle mezzepunte, che finiscono per diventare il suo partner in attacco. Perchè altrimenti, da sola, la punta centrale non riesce a giocare. Invece, nella Juve, Vlahovic era e continua ad essere sempre SOLO, abbandonato come un cane in mezzo alle difese avversarie. Poi la gente si stupisce che il suo rendimento sia basso: ma piacerealcazzo, dico io. E, per la cronaca, sprecare Vlahovic in questo modo è un delitto: oggi ha potuto giocare due palloni ed è riuscito prima a rendersi pericoloso tirando da posizione decentrata e poi a mettere un cross su cui per un soffio Koopmeiners non ha segnato. Vorrei vedere se avesse 6-7 palloni giocabili a partita, cosa succederebbe.
Senza Bremer, dietro si balla. Kalulu complessivamente se la cava (tra belle chiusure e qualche cazzata qua e là), Gatti meno. L'assenza del brasiliano pesa tantissimo. E pesa anche il fatto che nessuno dei difensori centrali, compreso Bremer, abbia piedi abbastanza buoni da cominciare l'azione.
Cambiaso NON ha le caratteristiche per fare quel che gli chiede Motta (cioè partire terzino e diventare mezzala nella metà campo avversaria), c'è poco da fare: non ha piedi abbastanza buoni e si vede che è abituato a correre, cosa che in mezzo al campo non puoi fare. Se Motta aveva in mente questo modo di giocare fin dall'inizio, non mi meraviglia che quest'estate si siano fatte così tante voci su Di Lorenzo: nell'anno dello scudetto, il terzino del napoli è stato fantastico nel fare esattamente questo lavoro qua.
Di Thuram, già detto: fantastico atleticamente, non male tecnicamente, completamente negato dal punto di vista del cervello.
Koopmeiners speriamo che prima o poi cominci a valere quei soldi che sono stati spesi su di lui. Su Douglas Luiz temo che dovremo rassegnarci ma l'olandese mi pare che sia un altro paio di maniche. Solo che finora, ad essere buoni, ha tirato fuori prestazioni da 5,5 o da 6 e, al momento, rappresenta un acquisto sbagliato. Ma potrebbe risalire.
Di Gregorio oggi è stato un disastro su diverse uscite, anche se tra i pali è stato grande.