L'impressione è che il mercato l'anno scorso sia stato fatto abbastanza in sintonia col tecnico, sia sugli ingressi che sulle uscite.
Poi, che i giocatori presi abbiano quasi totalmente fatto cagare è un altro discorso![]()
L'impressione è che il mercato l'anno scorso sia stato fatto abbastanza in sintonia col tecnico, sia sugli ingressi che sulle uscite.
Poi, che i giocatori presi abbiano quasi totalmente fatto cagare è un altro discorso![]()
Carino il "forse".
E' stato il mercato in cui abbiamo buttato (quasi tutti a cazzo, vero) più di 200 mln.
Averlo fallito così clamorosamente avrà delle ripercussioni pesanti e durature.
Io prima ne ero certo, adesso comincio ad avere qualche dubbio in più.
Perchè a me pare che Vlahovic, più che un centravanti a cui chiedere qualcosa, sia un centravanti a cui NON chiedere un sacco di cose.
Non gli devi chiedere di fare il gioco spalle alla porta (nonostante sia un bestione di 190 cm e, a occhio, 90 kg).
Non gli devi chiedere di prendere i lanci lunghi e difendere palla (vedi sopra).
Non gli devi chiedere di segnare sui cross alti (ogni tanto la prende pure, di testa, ma gol pochissimi).
Non gli devi chiedere di dribblare.
Non gli devi chiedere di essere solido psicologicamente.
Non gli devi chiedere di essere un leader.
Mboh.
Può anche essere che il fatto di essere fragile psicologicamente lo stia penalizzando, in una squadra in cui (immagino) il morale è sotto i tacchi da anni e anni... però io comincio a pensare che di difetti ne abbia un po' troppi.
Si però ci sono soldi anche buttati ad minchiam, per esempio DiGregorio, ne avevamo parlato a lungo, avevi la possibilità di DeGea a P0 perche' non prenderlo, quest'anno hai preso Openda, sai che è una seconda punta perche' prenderlo in prestito con "Obbligo di riscatto" a 40 e passa se sai che Tudor conosce solo il 3421, centrocampisti, Modric faceva cosi' schifo a P0, e via dicendo. Alcuni si stanno riprendendo tipo Kelly ma altri sono totalmente in fase di naufragio, vedasi Koopcoso.
Cabal se dopo un anno che non gioca me lo metti titolare contro il Villareal tra l'altro a marcare il loro giocatore migliore, a questo punto penso: ma la partita l'hai preparata? Hai realmente studiato l'avversario? Perché penso che avresti dovuto sapere che Pepé è difficilissimo da marcare soprattutto per uno che si trova a rivedere il campo dopo tanto tempo...
Idem, e temo che il problema vada anche oltre la questione psicologica.
Per dire, pure Higuain non era famoso per essere un trascinatore e tendeva un po alla depressione, però tecnicamente sapeva fare tutto.
Vlahovic invece a volte non riesce manco a stoppare un pallone, non riesce a coprirlo, non riesce a fare il passaggio semplice al compagno vicino.
Errori veramente banali, su cose che ad un giocatore di quel livello dovrebbero venire naturali.
Openda cmq non è una vera "seconda punta"... una seconda punta è Dybala.
Openda è una punta che ama molto svariare e si trova bene anche come spalla mobile di uno più "fisso".
Ma ha fatto anche la punta unica, in un contesto però in cui veniva servito sul movimento ed aveva compagni con cui scambiarsi e dialogare.
Che è un contesto che da noi si vede molto poco però
E pure David, che è certamente più "prima punta" ha poi caratteristiche simili, mi pare.
O si cambia qualcosa, oppure da noi servirebbe il cristone che tiene palla, fa da boa, funge da riferimento... ma quel tipo di giocatore non è nè Vlahovic (che ne avrebbe le caratteristiche fisiche ma non lo sa fare), nè David, nè Openda.
Impietosa questa![]()
Altro che Iceman questo è Eatman
Lo svariare è quello che fa una seconda punta, che fa da supporto alla prima che gioca piu' centrale, Dybala lo faceva, era dappertutto, così ora sta cercando di farlo Yildiz, il punto è che se metti Openda a fare la prima punta questi gravita per tutta la trequarti e non c'e' mai nessuno al centro, per quello sarebbe opportuno giocare con due punte.
Ci sono prime punte molto "fisse", ce ne sono di molto più mobili.
Non è che se ti piace svariare allora sei automaticamente una seconda punta, ed Openda e Dybala sono due giocatori molto diversi.
Openda al Lipsia giocava dietro l'altra punta centrale che non ricordo come si chiama, qui dovrebbe fare lo stesso dietro a David/Vlaho o sarcazzo, e quando gioca da prima punta non è mai dove dovrebbe essere, e se svaria chi cacchio rimane centrale per fare da perno o ricevere palla....
Ed intanto Rui Pedro Braz che era la persona scelta da Comolli' per diventare il nuovo DS della Juve è approdato all'Al Ahli, tra l'altro si diceva essere un tifoso Juventino, quindi siamo ancora senza un DS....![]()
Spe, il DS non era belli capelli?
Edit.
Ah no, è DT
Ultima modifica di Bobo; Ieri alle 22:01
1) Anche Higuain aveva i suoi punti deboli (gioco di testa e dribbling) ma rispetto a Vlahovic era 10 volte meglio nel leggere il gioco, sia con la palla che senza la palla. Rispetto a Vlahovic era più completo tecnicamente, questo sì, però lo era molto meno atleticamente.
2) Vlahovic non ha il problema del passaggio, anzi: quando si tratta di fraseggiare stretto coi compagni al limite dell'area è bravo (l'anno scorso ha addirittura mandato in gol Koopmeiners). Quando sbaglia le cose più banali è chiaro che è una questione di testa, altrimenti i piedi quadrati dovrebbe averceli sempre. Ma uno che batte le punizioni dal limite o che tira legnate come le sue, non ha i piedi quadrati.
Ma quella E' la definizione della seconda puntaOpenda cmq non è una vera "seconda punta"... una seconda punta è Dybala.
Openda è una punta che ama molto svariare e si trova bene anche come spalla mobile di uno più "fisso"..
Un attaccante che si muove e che ha bisogno di un partner d'attacco che faccia da riferimento, è una seconda punta.
Poi, che ci siano quelle alla Dybala/Vinicius jr./Muller (che hanno un raggio d'azione più ampio e spesso partecipano alla costruzione dell'azione) e quelle che fanno solo l'ultimo passaggio o il tiro (tipo Pedro o... boh, Di Natale, Del Piero) è un altro paio di maniche.
Openda è una seconda punta che si avvicina molto di più a queste ultime.
Mah, Openda non è malaccio.
Non è Dybala ma si renderà utile, è uno che si può adattare a diverse situazioni di gioco e che sa fare diverse cose.
Ultima modifica di tomlovin; Oggi alle 16:05
e giocava in una squadra mimimamente organizzata e con compagni molto più forti.
trezeguet (per fare il nome di uno che di goal ne ha fatti) nella juve attuale farebbe molto peggio di vlahovic.
E ribadisco: gli allenatori che necessitano che la punta faccia salire la squadra devono estinguersi dal mondo. Sono un fottuto cancro per il calcio.
Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
Ma la "squadra minimamente organizzata"... sarebbe la Juve di Allegri?
Stessa idea.trezeguet (per fare il nome di uno che di goal ne ha fatti) nella juve attuale farebbe molto peggio di vlahovic.
Anche qua, d'accordissimo.E ribadisco: gli allenatori che necessitano che la punta faccia salire la squadra devono estinguersi dal mondo. Sono un fottuto cancro per il calcio.
Il lancio da dietro significa non avere idea di come giocare.
Ci sono delle eccezioni, tipo il Napoli di Spalletti che aveva Osimhen che era capace di andare ad acchiappare il pallone ovunque grazie alla sua strapotenza fisica e atletica.
Quando hai uno così, il lancio lungo diventa una scelta pensata, logica.
E infatti funzionava sempre.
Ma, di solito, il lancio lungo è quello di chi non sa come fare altrimenti e si affida a questa soluzione, accettando una forte probabilità di perdere la palla.
Un ripiego che diventa prassi, insomma.