Re: [IL CLUB MAROTTA VA] - JUVENTUS
Citazione:
Originariamente Scritto da
freddye78
Quindi non sapendo tutto questo, siccome finora sta andando tutto bene, non ci si deve preoccupare di una cosa che non funziona a dovere?
Ma chi dice che non ci si debba preoccupare di una cosa che non funziona a dovere (che poi primo attacco del campionato, ma facciamo finta che non segnamo)?
Qui mi pare che tutti abbiamo detto che bisogna essere più cinici in avanti.
Si sta solo dicendo che affermare che ieri (o col Manchester, tolti gli ultimi 5 minuti) si sia fatta una brutta prestazione è una minchiata.
Guarda che si può tranquillamente dire:
"abbiamo fatto una buona prestazione, ma dobbiamo essere più cinici davanti. Altrimenti si rischia la beffa come col Manchester"
senza che succeda nulla, eh.
Citazione:
Twilight
Per la solita ragione, non abbiamo un gioco offensivo organizzato, quindi le azioni da gol nascono "casualmente" con maggior dispendio di energie e senza creare spazi per conclusioni in buone condizioni. Basta vedere cr7, non gli porta mai via un uomo nessuno con dei tagli e viene costantemente raddoppiato. Le 2 volte che di intelligenza lo ha fatto lui abbiam fatto gol in modo semplice. Ma ormai non mi lamento nemmeno più, allegri è così e amen. Imho se questa volta non vinciamo la bastarda verrà sostituito con qualcuno più "offensivista", che tanto con sta rosa anche giocando con il freno a mano tirato in italia dai primi 4 non ci leva più nessuno per almeno altri 3/4 anni
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ah, quindi Cr7 che si fa parare due tiri da due metri è colpa del gioco "casuale"? :asd:
E' colpa del gioco casuale anche i due gol annullati? Magari erano robbe talmente inattese che persino l'arbitro è andato in confusione :sisi:
Al massimo si può dire che alcuni giocatori, chiedendogli un lavoro anche di sacrificio dietro, possono essere a volte poco lucidi al momento topico.
Ma è una cosa che non c'entra col gioco "casuale" o "organizzato".
E' semplicemente che se scendi in campo con due terzini che giocano come ali, 3 CC di cui uno è Pjanic e 3 punte, poi è inevitabile che qualcuno in avanti si debba anche sacrificare in copertura.
Cosa semplice pur avendo le possibilità di giocare a chi ne fa di più in Italia non lo possiamo fare perché nel momento in cui il Frosinone di turno segna e passa in vantaggio di mette in 11 nell'area piccola e tanti saluti.
Quindi in Italia dove giochi l'80% delle partite devi stare attento e segnare ma soprattutto non fare segnare.
Non è che in Champions puoi cambiare come se le partite in Italia non esistessero.l
500px.com/andream
Magari smetterla di voler entrare in porta facendo mille passaggetti davanti all'area avversaria permettendo ai difensori di schierarsi, o di fare 5000 cross e cominciare a tirare più frequentemente da fuori area, visto che di tiratori ne abbiamo, sarebbe già buona cosa, soprattutto quando l'avversario si mette in 11 a difendere
Citazione:
Bobo
Ma chi dice che non ci si debba preoccupare di una cosa che non funziona a dovere (che poi primo attacco del campionato, ma facciamo finta che non segnamo)?
Qui mi pare che tutti abbiamo detto che bisogna essere più cinici in avanti.
Si sta solo dicendo che affermare che ieri (o col Manchester, tolti gli ultimi 5 minuti) si sia fatta una brutta prestazione è una minchiata.
Guarda che si può tranquillamente dire:
"abbiamo fatto una buona prestazione, ma dobbiamo essere più cinici davanti. Altrimenti si rischia la beffa come col Manchester"
senza che succeda nulla, eh.
Per me non lo è stata per le ragioni che ho spiegato.
Per te e altri saranno cazzate, io, memore del Manchester ma anche dell'inter dove abbiamo avuto serie difficoltà, e pensando che se la Roma non fosse stata la squadra a pezzi che è ultimamente ci avrebbe fatto correre più rischi, e comunque pure così, durante il secondo tempo si temeva l'inculata, non posso ritenermi soddisfatto finché una squadra del genere butta via tante, troppe occasioni da gol
Citazione:
Twilight
Per la solita ragione, non abbiamo un gioco offensivo organizzato, quindi le azioni da gol nascono "casualmente" con maggior dispendio di energie e senza creare spazi per conclusioni in buone condizioni. Basta vedere cr7, non gli porta mai via un uomo nessuno con dei tagli e viene costantemente raddoppiato. Le 2 volte che di intelligenza lo ha fatto lui abbiam fatto gol in modo semplice. Ma ormai non mi lamento nemmeno più, allegri è così e amen. Imho se questa volta non vinciamo la bastarda verrà sostituito con qualcuno più "offensivista", che tanto con sta rosa anche giocando con il freno a mano tirato in italia dai primi 4 non ci leva più nessuno per almeno altri 3/4 anni
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Per te il gioco offensivo organizzato che si vede in sport come il basket o il football americano è davvero replicabile come idea nel calcio o nel calcio al massimo si possono impostare idee tattiche al più?
Per me gli schemi offensivi sono una cosa da nerd e nulla più. Belli, divertenti ma non decisivi. Ci sono bene, non ci sono amen, l'importante sono i giocatori.
Il real che ha vinto la champions quattro volte in Champions non aveva schemi offensivi precisi, aveva giocatori forti che si conoscevano e creavano un calcio essenziale ma funzionale, idem il Bayern del triplete.
La squadra che conferma la bontà degli schemi offensivi è il Barcellona ma il paradosso, imho, è che l'allenatore che ha creato quegli schemi ha invece progressivamente cambiato il suo modo di giocare e ora propone un calcio molto più reattivo.
Poi tra i "perdenti" ci sono allenatori come klopp e Sarri da una parte e quelli come Simeone ed Allegri dall'altra. E torniamo al solito discorso, se parliamo di risultati quasi sono gli allenatori che si sono avvicinati di più al risultato?
E allenatori come Mou e Ancellotti avevano schemi offensivi o al massimo idee di gioco?
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Messa così, è un guazzabuglio molto confuso.
Mourinho non aveva grandi schemi offensivi (non li ha mai avuti) perchè fondamentalmente era e rimane un contropiedista. Quando le sue squadre devono farla, la partita, e non riescono a sfondare con qualche giocata individuale, vanno in difficoltà. Da sempre.
Ancelotti, per quel che ricordo io, ai tempi del Milan di schemi ne aveva. Come ne sta facendo vedere ora, al Napoli. Al Real ne faceva molti meno ma perchè è proprio il Real, che è così: da quelle parti non si fa tattica (tant'è che uno che a chi la fa, tipo Capello, non è bastato vincere due scudetti in due annate per evitare due esoneri).
Ma il Real, prima di vincere le quattro CL, è stato più di dieci anni senza vincerla e facendo anche periodi nerissimi (mi pare che per sei anni di fila non superarono gli ottavi). E non certo perchè non avesse i giocatori.
La cosa che il Bayern di Heynckes non giocasse per schemi, non so da dove arrivi.
Idem il fatto che Guardiola ora sarebbe diventato "più reattivo": è diventato semplicemente più inglese, ha modificato il suo modo di giocare in base a quel che è il campionato in cui si trova e i giocatori che ha a disposizione (più velocità, quindi meno tocchi). Ma basta ricordarsi il suo Bayern, per vedere che Guardiola non è cambiato affatto. Anzi.
E non serve guardare al basket o al football americano, per trovare degli schemi: ci sono anche allenatori di calcio che li usano :D .
Il problema è che per alcuni, qui dentro, Allegri è passato da essere un allenatore ad essere una specie di credo: siccome Allegri non organizza la fase offensiva, significa che non serve organizzarla. E che gli schemi sono inutili.
E vabbè.
Per quest'anno, finora, si è giocato meglio rispetto all'anno passato e si è vista una squadra che tira in porta molto più facilmente.
Io non credo che dipenda tanto da Allegri quanto da Ronaldo, Cancelo e la crescita di Bentancur e Bernardeschi. Mi pare che, come organizzazione di gioco offensivo, la Juve sia esattamente quella dell'anno passato. Però, appunto, quest'anno si costruiscono più palle-gol.
Per ora, basta questo.
PS: Simeone è fondamentalmente un catenacciaro ma, rispetto ad Allegri, un'impostazione offensiva ce l'ha eccome.
E' molto elementare (fondamentalmente consiste nel tenere la squadra cortissima anche in ripartenza grazie alla corsa di tutti e in qualche altro dettaglio) ma c'è.
L'allegrismo sta arrivando a vette allucinanti in questo topic :bua:
Beh un attimo, Guardiola ha parecchio rivisto il suo modo di intendere il calcio già in germania... ci ha provato il primo anno, poi ha notevolmente "ammorbidito" il suo tiki taka demmerda già lì.
Riuscendo comunque a "rovinare" quella meraviglia perfetta che era il Bayern di Heynckes :asd:
Citazione:
MrWashington
L'allegrismo sta arrivando a vette allucinanti in questo topic :bua:
Dici così perchè non ti rendi pienamente conto di dove sia arrivato l'anti allegrismo :asd:
Siamo passati da:
"Costruiamo poco perchè non abbiamo gioco :alesisi: "
A
"Costruiamo un sacco di azioni da gol, ma ce le mangiamo (o ce le annulla l'arbitro) perchè non abbiamo gioco :alesisi: "
Non vedo l'ora che esca il prossimo episodio... è una robba avvincente :pippotto:
Citazione:
freddye78
Magari smetterla di voler entrare in porta facendo mille passaggetti davanti all'area avversaria permettendo ai difensori di schierarsi, o di fare 5000 cross e cominciare a tirare più frequentemente da fuori area, visto che di tiratori ne abbiamo, sarebbe già buona cosa, soprattutto quando l'avversario si mette in 11 a difendere
Ma dai quando sono in 11 davanti alla porta mi spieghi a cosa serve tirare ?
Contro il Milan han fatto 2 tiri e 2 volte han preso Zapata e loro non erano in 11 davanti la porta, figurati con un Chievo/Frosinone.
In più credo che ormai, visto il livello in discesa continua dei difensori Italiani, l'unica cosa che sia veramente buona è la scuola dei portieri che con noi sembra o essersi organizzati nel sindacato miracoli...
No tirare da fuori secondo me non ci fa aumentare i goal almeno in campionato, magari in Champions potrebbe.
500px.com/andream
Ma se non servono schemi di gioco l'allenatore a cosa serve? Si potrebbero risparmiare 15 mln lordi l'anno ed avere gli stessi risultati no? Camus davvero spiegami a cosa serve avere un allenatore.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Citazione:
MrVermont
Ma se non servono schemi di gioco l'allenatore a cosa serve? Si potrebbero risparmiare 15 mln lordi l'anno ed avere gli stessi risultati no? Camus davvero spiegami a cosa serve avere un allenatore.
Se tu pensi che messi, xavi, Iniesta e Ronaldo abbiano bisogno di un allenatore da 15 milioni il pirla non sono io :bua:
Sono un fortissimo sostenitore che un allenatore più bravo è meno danni fa ma raramente è un valore aggiunto.
L'allenatore ad alti livello è un manager.
Può essere un motivatore, gestisce la rosa per evitare litigi ed altre cazzate nella rosa, può valutare il turn over, decide chi sono i giocatori più adatti per affrontare l'avversario, valuta chi sono i giocatori più forti a sua disposizione e decide come disporli in campo, se proprio vogliono esagerare trovano magari dei nuovi ruoli a giocatori in esubero.
Gli schemi e le tattiche sono bellissime ma tanto se hai i giocatori forti bastano i giocatori forti, se hai degli schemi intelligentissimi e originalissimi comunque senza i calciatori forti ci fai il brodo.
O davvero pensate che ci sia bisogno di insegnare qualcosa a giocatori come robben, ribery, xavi, Iniesta, messi, Pirlo, modric e similia?
Ho 35 anni e ad oggi gli unici due allenatori che sono stati un valore aggiunto sono stati Ranieri e Mourinho col Porto. Stop. Poi al massimo allenatori come Ancellotti e Capello hanno saputo non fare danni gestendo bene le risorse a loro disposizione.
Sacchi e Guardiola che hanno realmente innovato il calcio con le loro squadre non sono però riuscite a ripetersi senza la squadra ed anzi le squadre poi senza di loro hanno vinto con allenatori che hanno saputo semplicemente gestire.
A me Allegri piace proprio perché non ha la pretesa di aver inventato il calcio come Conte o Sarroch
Citazione:
Firestorm
Ma dai quando sono in 11 davanti alla porta mi spieghi a cosa serve tirare ?
Contro il Milan han fatto 2 tiri e 2 volte han preso Zapata e loro non erano in 11 davanti la porta, figurati con un Chievo/Frosinone.
In più credo che ormai, visto il livello in discesa continua dei difensori Italiani, l'unica cosa che sia veramente buona è la scuola dei portieri che con noi sembra o essersi organizzati nel sindacato miracoli...
No tirare da fuori secondo me non ci fa aumentare i goal almeno in campionato, magari in Champions potrebbe.
500px.com/andream
Ci può essere sempre il rimpallo favorevole, la deviazione sfortunata del difensore, il portiere che respinge a cui si può ribattere in porta etc.
Cominciare a fare anche questo male non farebbe, è una possibilità in più.
A Ranieri valore aggiunto ho smesso di leggere il post.
Capirei Mourinho ma Ranieri, mr.pazienza, proprio non ce la faccio :rotfl:
Citazione:
freddye78
Lo so, ma se riesci a far vincere al Leicester la premier pensare che sia solo merito dei calciatori è dura :bua:
E io sono il primo a reputare mr. Camaleonte solido un miracolato ma se vinci la premier qualcosa di buono lo devi aver fatto.
Citazione:
freddye78
Ci può essere sempre il rimpallo favorevole, la deviazione sfortunata del difensore, il portiere che respinge a cui si può ribattere in porta etc.
Cominciare a fare anche questo male non farebbe, è una possibilità in più.
Ma ogni tanto mi sta bene farlo spesso è inutile.
500px.com/andream
Citazione:
freddye78
Ha solo vinto una premier con una squadra si e no da mezza classifica.. Cosa vuoi che sia
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Dai su, per favore.
Ha vinto il superenalotto quell'anno, le big in quella stagione facevano tutte cagare e tatticamente la premier è un campionato scarso, l'anno successivo puntualmente ha rimediato l'ennesimo esonero in carriera.
Pure l'elogio di mr.mediocrità Ranieri mi tocca leggere :facepalm:
Citazione:
freddye78
Dai su, per favore.
Ha vinto il superenalotto quell'anno, le big in quella stagione facevano tutte cagare e tatticamente la premier è un campionato scarso, l'anno successivo puntualmente ha rimediato l'ennesimo esonero in carriera.
Pure l'elegia di mr.mediocrità Ranieri mi tocca leggere :facepalm:
Quotone.
Citazione:
Bobo
Ha solo vinto una premier con una squadra si e no da mezza classifica.. Cosa vuoi che sia
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
anche bagnoli vinse uno scudetto con il verona con capocannoriere galderisi con 11 gol, questo non ne fa un grande allenatore
ranieri ha approfittato di un'annata strepitosa di alcuni giocatori che mi pare non si sia più ripetuta ed un tonfo clamoroso delle principali candidate tanto che il principale avversario fu l tottenham che in genere staziona tra il quarto ed il sesto posto della classifica
Citazione:
freddye78
Pienamente d'accordo, ma io non credo sia Allegri che dice ai giocatori di non tirare finché non si trovano a un metro dalla porta.
Su Guardiola: il suo Barcellona si muoveva secondo schemi precisi, sì. Poi c'era Messi le cui indicazioni tattiche erano "fai un po' il cazzo che ti pare". Giustamente eh, perché si trattava appunto di Messi, ma è solo per dire che a certi livelli l'allenatore conta fino a un certo punto. Oppure il fuoriclasse olandese del caso va dal presidente e dice "o va via lui, o me ne vado io".
E comunque Bagnoli era un allenatore coi controcazzi, non scherziamo.