Siamo arrivati quindi ad affermare che per essere un grande allenatore é necessario avere continuità di rendimento?
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
Siamo arrivati quindi ad affermare che per essere un grande allenatore é necessario avere continuità di rendimento?
Non sarebbe male, in effetti.
Ma il punto era, più che altro, che non è possibile valutare l'apporto di un allenatore prendendo a riferimento una stagione sui generis.
Soprattutto se quella stagione è stata un unicum nella sua carriera.
Il Leicester quell'anno ha avuto 4 giocatori che han fatto una stagione della madonna mai più ripetuta in seguito tranne Kantè (gli alti sono Vardy, Mahrez, Schmeichel) e gli altri che han reso quasi al 100% delle loro possibilità (e anche loro non lo han più fatto). Unito a questo ha beccato una annata dove nessuna delle grandi ha fatto una stagione all'altezza della rosa che avevano.
Ranieri ha senza dubbio tanti meriti su quella stagione (ci mancherebbe, per dire l'ottima organizzazione difensiva del Leicester di quell'anno è sicuramente merito suo) ma il successo in campionato credo sia dovuto più a culo che altro (quello stesso Leicester in una stagione "normale" delle grandi inglesi sarebbe arrivato 5/6, tipo l'ottima Atalanta di Gasperini in questi anni). In ogni caso quell'annata resta il capolavoro della carriera del Cantante :sisi:
Non mi pare che Ranieri abbia mai avuto tra le mani squadre realmente da scudetto, eh.
E se ovviamente non può aver avuto alcun impatto sul contesto "esterno" (il suicidio delle grandi, indispensabile per raggiungere lo scudetto), mi sembra difficile si possa dire che non abbia dato il suo contributo al contesto "interno" (la resa al 100% ed oltre dei suoi uomini)
L'anno successivo è stato esonerato, vero, ma credo che dopo quell'impresa sarebbe stato difficile per chiunque.
In piccolo, capita spesso a squadre di basso livello di cadere come pere dopo una impresa insperata in una singola gara... figuriamoci dopo una cosa del genere.
Ti senti ancora talmente in alto che tornare coi piedi a terra è difficile.
Anche, ma non solo.
Facciamo l'esempio di Mancini. E' un grande allenatore? per me no. Però ha vinto dei trofei e ha comunque mantenuto una discreta continuità di rendimento. Ma con quelle squadre allenate da Mancini li avrebbe vinti pure Colantuono.
Parliamo di Allegri: ihmo le sue stagioni migliori son state quella al Cagliari (fece sembrare Matri un attaccante da Serie A) e le 2 al Milan post-ibra dove nonostante gli smontavano la squadra riuscì a qualificarsi per la Champions.
Alla Juve ha sempre allenato la squadra migliore del proprio campionato (che tranno il secondo anno) ogni anno gli è stata rinforzata non poco rispetto al precedente. Ha vinto quello che doveva vincere fino ad ora, perchè in ambito italiano con questi giocatori se non vinci è un fallimento (cosa certificata anche dalle parole di Agnelli e Marotta lo scorso anno: " il non vincere lo scudetto sarebbe un fallimento").
Allegri è pagato per far vincere la squadra. Lo sta facendo? si. Perfetto. Questo non toglie che spero che si tolga dal cazzo il prima possibile per i seguenti motivi:
- perchè il modo in cui giochiamo in 8 partite su 10 mi fa venire il latte alle ginocchia
- ritengo che con questa rosa potremmo vincere comunque esprimendo però un calcio nettamente migliore (cosa che il primo anno di Allegri si è visto, visto che quella squadra lasciato il 3-5-2 spesso giocava un calcio discretamente piacevole).
Allegri ha semplicemente ottenuto il massimo che poteva ottenere in tutte le competizioni cui ha partecipato, come non ha fatto Conte con la Juve e come non ha fatto Mancini all'Inter.
Ha vinto tutte le coppe Italia, in Europa ha sempre raggiunto l'obiettivo che gli veniva richiesto ottavi/quarti a seconda dell'avversario incontrato e ha anche sovraperfomato in qualche occasione.
Nel frattempo non abbiamo avuto casini in rosa, ed anzi l'unico che se ne è andato perché era un fenomeno è tornato indietro con la coda fra le gambe.
Non ti piace come gioca la Juve, vorresti il raggiungimento di obiettivi fuori portata fino all'anno scorso, va benissimo, ma sono valutazioni soggettive.
Anche solo rispetto a Mancini e Conte, Allegri sta dimostrando una capacità di gestione dell'organico superiore.
Da tifosi ci rompiamo le palle per come si gioca e come si affronta la partita? Legittimo e condivisibile ma può non piacere ma il real e pare pure il psg lo abbiano cercato.
Forse per gli addetti ai lavori non è il coglione che pensate tu e tuo fratello
Si, ma dimenticate sempre l'europa quando si fa sto ragionamento :asd:
In Italia ha vinto con la rosa più forte (ma vincere tutto per quattro anni di fila imho è meno scontato di quanto lo vediate voi), in europa ha fatto più di quanto gli si potesse oggettivamente chiedere.
Dice bene Camus: ha ottenuto il massimo che potesse ottenere in tutte le competizioni a cui ha partecipato.
Punto.
Questo è semplicemente indiscutibile.
Se poi andiamo sui gusti personali, allora abbiamo ragione tutti: nessuno potrà dirti che deve piacerti pippo o pluto (e lo scorso anno mi son rotto le balle pure io spesso e volentieri eh :bua: ).
Ma è un discorso diverso.
Molto diverso da quello che viene fatto da anni qui dentro... dove davvero si tratta il tecnico come fosse l'ultimo dei coglioni ed uno che "il mio falegname con dieci mila lire avrebbe fatto meglio".
Se la mettiamo sul punto dei gusti personali non c'è discussione e va benissimo così: c'è chi si bagnava di fronte al tiki taka del barcellona di guardiola, a me ha fatto sempre cagare a spruzzo. Ma non ho problemi ad ammettere che fosse maledettamente efficace (con quei giocatori).
Son quattro anni che si dice sta cosa, ma poi c'è sempre chi cerca di trasformare i propri leggittimi gusti personali in qualcosa di oggettivo che non ha nessuna base.
l'anno scorso il nostro principale avversario è stato il napoli, chi della formazione del napoli sarebbe stato titolare fisso della juve, 1- 2
giocatori? anche se tranne forse koulibaly faccio fatica a trovare il secondo, noi avevamo altri 11 giocatori in panca che dal primo all'ultimo portiere compreso sarebbero stati per almeno 8 undicesimi titolari del napoli per non parlare delle altre squadre della top five
il napoli in panca aveva giocatori che da noi avrebbero al massimo portato le borse, nonostante questo il napoli ci ha conteso lo scudetto sino all'ultimo e forse vinto se non se lo fossero perso in albergo fra la confusione dei bagagli,
per tutto l'anno hanno corso il doppio rispetto a noi disputando appena 4 partite in meno
ha vinto allegri, ottimo bene bravo ma ha fatto cio che doveva indiscutibilmente fare, e se permetti lo ha fatto in modo pessimo
Perché mi tiri in mezzo? Non mi pare di aver fatto alcun riferimento ad allegri nei precedenti post :uhm:
A parte che non capisco il collegamento tra l'essere in disaccordo con l'affermazione di camus secondo la quale Ranieri è incisivo per le sue squadre e il poco apprezzamento verso allegri, a cui, perlomeno da parte mia, non s'è fatta menzione nei miei ultimi commenti :boh2:
Innanzitutto Buon Natale a tutti :alesisi:
Entro anche io nel discorso :snob:
1. Cosa vuol dire giocare meglio? In cosa la Juve di questi anni avrebbe dovrebbe migliorare?
Io ho visto un allenatore in grado di gestire, anno dopo anno, rose molto diverse per qualità e caratteristiche tecniche, rivoluzionate ogni anno da decine e decine di cessioni/acquisti, anche di giocatori importanti, che ha saputo rendere indolori gli addii pesanti (Tevez, Vidal, Pirlo, Morata, Bonucci, ecc.), che ha saputo gestire i nuovi top player, che ha fatto crescere giocatori che noi tifosi consideravamo delle mezze pippe (dybala, bernardeschi, eccc...e lo stesso De Sciglio), che ha saputo rendere partecipe delle vittorie anche l'ultimo dei panchinari. E che ha reso la squadra sempre più matura, più forte e consapevole dei propri mezzi, capace di giocare in tanti modi diversi e adattarsi a campo, torneo e avversario. Ha raggiunto obiettivi inimmaginabili anche da noi tifosi. Quoto Camus e Bobo:ha ottenuto il massimo che potesse ottenere in tutte le competizioni a cui ha partecipato.
La Juve, però, con altri avrebbe giocato meglio. Ok. In cosa e con chi?
2. Forse per "giocare meglio" si intende "giocare un calcio più piacevole a guardarsi". Un discorso puramente estetico. Ok. Ma un calcio "più divertente" si traduce anche in risultati? Perché il mago del bel gioco - Pep Guardiola - avrà portato anche un calcio divertente a Monaco e a Manchester, ma ha anche ottenuto risultati inferiori (almeno in Europa) a quelli dei predecessori e alla stessa Juventus di Allegri. Pur avendo sotto mano rose di altissima qualità.
Non so. In questi ultimi anni il calcio europeo è dominato da Real, Juve e Atletico. Squadre che interpretano un calcio molto simile.
Poi, se in Italia le partite della Juve sono abbastanza noiosette, in Europa generalmente abbiamo visto partite piacevoli, condite anche da grandi sfide da cineteca e poche - davvero poche - partite giocate male. Poi, per come la vedo io, in Italia molto dipende anche dagli stimoli. Dopo anni di dominio, credo sia difficile per i giocatori trovare gli stimoli giusti per giocare 90 minuti di altissimo livello "estetico", magari contro la Spal, quando si è in controllo della gara, si rischia poco in classifica e con la champions dopo un paio di giorni.
Siamo sempre lì. Fai un confronto incompleto per legittimare la tua opinione.
Sarri ha letteralmente mandato a fare in culo un'intera stagione per perdere un campionato.
È arrivato terzo nei gironi, è uscito ai sedicesimi dell'Europa League e non è arrivato in finale di coppa Italia.
E aveva il secondo organico della serie A.
Per te ha fatto bene. Ok. Pure io mi annoio a guardare la Juve, l'anno scorso pure di quest'anno.
La Juve dell'anno scorso ha permesso alla Juventus società di comprare Ronaldo, Can, Cancelo e ricomprare Bonucci.
Mi annoio 90 o 180 minuti la settimana e poi sono allegro il resto della settimana.
Per me è uno scambio equo.
considerando la differenza di organico ed anche se uscito le partite di coppa le ha giocate quindi accumulato km nelle gambe dei giocatori, (uscire non vuol dire rilassarsi prendendo il sole)
ha fatto non bene ma benissimo, mi sarebbe piaciuto vedere allegri con l'organico del napoli e ben conoscendo la sua % annua di infortuni se sarebbe riuscito a qualificarsi per la zona uefa facendo giocare maksimovic e le altre pippe della panchina
ma anche sempre i titolari se miracolosamente gli infortuni con lui fossero calati del 95%
Ma quanti alibi che troviamo agli allenatori che non sono della Juve :bua:
sicuramente manca la controprova, forse allegri con l'organico del napoli avrebbe vinto scudetto con 15 punti di vantaggio sulla juve di sarri ed in più avrebbe stracciato il real 4-0 all'andata e 6 -0 al ritorno +coppa italia e l'intercontinentale pochi giorni fa, ma ripeto mi sarebbe piaciuto vedere le 2 situazioni a parti invertite,
personalmente sono convinto che allegri con il napoli non sarebbe arrivato secondo con 91 punti,
ma è una mia opinione eh?
Rotfl
Ciò che noto è che gli utenti più critici nei confronti di Allegri sono alcuni di quelli che mal digerirono il suo arrivo sulla nostra panchina dopo l'addio di Conte. Alcuni di quelli che profetizzavano morte e distruzione, la fine del ciclo vincente della Juve, la probabile uscita immediata dalla CL, lo smantellamento della squadra (ripetuta anche gli anni successivi, con l'addio di Tevez-Vidal-Pirlo e l'arrivo di Pyppala e dei paracarri di scarto Khedira e Mandzukic, poi la cessione di Bonucci, ecc).
Praticamente sono quelli che vorrebbero poter scrivere "Ah Ah! Avete visto?! Allegri è scarsissimo, la Juventus è finita, lo dicevo io" e, invece, da 4 anni, questo urlo gli si strozza in gola. Niente. Neppure un'uscita ai quarti di Coppa Italia.
E, allora, anziché mettere da parte l'orgoglio e ammettere l'errore, preferiscono sminuire i risultati.
Avrà pure vinto 3-0 contro il Barcelona, però non ha vinto 3-0 contro il Sassuolo :snob: