Originariamente Scritto da
Glorfindel
dal dopo calciopoli in pratica si sono visti record su record di punti superati. Io starei molto cauto a fare l'equipollenza tra i migliori risultati degli ultimi 20 anni e quelli di questi ultimi 10 anni.
Perchè dopo calciopoli la serie A è diventata almeno il quarto campionato europeo, arrivando da essere il primo o il secondo, con distacco.
Cioè, oggi 97 punti in serie A è come il PSG che ne fa 100 in Ligue 1. Non penso che anche loro possano gonfiarsi il petto.
Quindi sì, questi record di punti che stiamo facendo dipendono molto dall'abbassamento generale delle avversarie (e la controprova è l'Europa. E non la presenza delle superbig, ma il Napoli che le piglia da un Lipsia e la Lazio da uno Strasburgo. Le altre non pervenute. E pensare che prima avevamo un Vicenza che era in grado di puntare ad una finale

). Questa Juve non è più forte di quella di Capello in modo tale da giustificare tutti questi punti in più in classifica.
Per la questione Buffon: Allegri ha responsabilità come la ha la società (e anche per Barzagli); se poi quei giocatori a 56 anni te li ritrovi a voler giocare ancora in Nazionale per una questione di responsabilità (cioè? Voglio giocare io?) possiamo continuare a credere che certi errori abbiano come solo responsabile chi vi vuole fare credere di essere fresco come una rosellina.