la ghost, spettro in ita, ha un suo perchè di essere bruttarella, al pari del millenium falcon, che tutto può essere tranne che bello: è un trasporto modificato e i trasporti sono tradizionalmente brutti... ma come si dice in ambito modellistico "più brutto è e più bello è"
a proposito dei tie fighter e di come sono cambiati in rebels: quelli standard originali non avevano nemmeno i repulsori di gravità: il pilota entrava nell'abitacolo, il veicolo veniva sganciato dalle morse d'attracco dalla centrale di comando e il pilota... pilotava il caccia solo fino a quando doveva tornare alla nave madre, alla quale si avvicinava e poi diventava alla stregua di un passeggero, in quanto il tie veniva agganciato da degli appositi radiofari traenti che lo riportavano alle piattaforme di decollo, dove le squadre addette provvedevano a far uscire il pilota e preparavano il caccia per la prossima missione ed il prossimo pilota.
in rebels invece i tie decollano e atterrano autonomamente come tutte le altre navi, non dico che sia brutto e nemmeno del tutto sbagliato, ma non era così che era stato concepito il tie fighter originale.