Dopo 95 ore di gioco in quasi tre mesi finisce qui la mia avventura
con death stranding. piu che avventura direi un viaggio da est a ovest
incredibile che lascia il segno sotto ogni aspetto. quando inizia il viaggio
ti trovi spaesato e vieni letteralmente buttato dentro
a questo mondo (a prima vista vuoto) e non sai cosa fare.
ma dopo inizi a costruire strutture ed utilizzare quelle degli altri giocatori,connettere stazioni e riunificare l'america,leggere email
che ti fanno capire cos'è il death stranding e cosa cè dietro.
poi ci sarebbe da parlare e fare teorie per ore e ore sul mondo di gioco messo su da koijma e
sopratutto su tutta la parte finale che definire visionaria è dire poco.
la cosa bella è che nel corso dell'avventura rimane tutto molto criptico ma poi in quel lungo finale
tutto diventa piu chiaro e ti vengono proprinati molti concetti ed informazioni per chiarire la vicenda
che quasi fai fatica a starci dietro.
per questo dico che sarebbe "inutile" stare a parlare di difetti di gameplay che ci sono ma che non
vanno (almeno per me) minimamente ad intaccare la qualità del prodotto in tutte le sue componenti.
la ripetivitità di alcune azioni? la fase shooting un po scadente?
alcune boss fight potevano essere fatte meglio? sicuramente si ma a questo punto ed arrivati alla fine poco importa.
il mondo di gioco creato e ispirato da koijma,la fatica che si sente addosso a sam,
la connessione stessa che si crea con il bb,la soddisfazione nel riunire l'america e
nel riconnetterla vanno al di sopra. a livello registico e di interpretazione dei personaggi siamo al top.
la voglia di platinarlo ci sarebbe ma visto il finale non credo ne avrò voglia sono contento di come è finita la storia.
ci sarebbe da parlare poi della valutazione che le testate hanno dato a questo titolo
e bisognerebbe cercare di andare oltre al "bello o brutto".
pensando che death stranding è stato messo su in 3 anni non so cosa potrebbe
fare con piu tempo e con le risorse offerte dalla prossima gen.
curioso di sapere il nuovo progetto quale sarà perchè do per scontato che death stranding
sia auto conclusivo non credo che avrebbe da dire molto altro.
adesso si passa ad altro con l'idea che però ci vorrebbe un pò di tempo per metabolizzare tutto quanto fatto e visto.
titolo che personalmente va di diritto tra i migliori di questa generazione voto 9.