Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
sì beh, non che prima quegli studi non sfornassero giochi. Forse a questo punto mi preoccuperei per activision
Esatto. Ceccazzo ha centrato il punto.
Manca una leadership interna forte che si occupi di gestire i progetti. Sony prima di Hermen Hulst, aveva Shuei Yoshida. Sono due figure estremamente forti che hanno dato continuità ai progetti, ridisegnato lo stile di tutti e modernizzato diversi studios, nonchè fatto crescere team interni. Tutto questo in un percorso durato sicuro un decennio per yoshida, ma che già dal terzo anno di playstation 3 ha saputo dare ottimi frutti. Per poi sfociare in una direzione precisa con ps4. Microsoft invece ogni studios che acquisisce, finisce per perdersi in un bicchiere d'acqua. Si sposano progetti senza sapere effettivamente se sono alla portata del team. Si prosegue su linee produttive diventando quasi rettorica doverli portare a termine, con risultati che vanno dal faceto al ridicolo in alcuni casi.
Anche la scelta di affidare FABLE a un cazzo di team che ha fatto solo racing game e lasciarli lavorare con un motore grafico nato per i racing games. Ma è roba che in sony non si sognano nemmeno di fare. Non a caso tutti i progetti con engine proprietari, sono ripartiti da zero, sia nella struttura che nel motore grafico passando ad UNREAL ENGINE 5.
Dai, è evidente che il problema non sono gli studios in sè, ma la leadership di questi.