Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
io rimango dubbioso, lato sviluppatori, sul GP. Il gioco diventa uno dei tanti, non potrà mai essere un successo e forse (idea sbagliata) ci mettono meno impegno nel farlo, perchè tanto sanno che magari dopo 10 gg esce un altro gioco e il tuo viene abbandonato. Non so, ho questa visione in mente, sicuramente sbagliata. Ma c'è un qualcosa che non mi convince in questo genere di abbonamento. Certo, per noi consumatori è ottimo, ma nel lungo periodo ci converrà veramente? la qualità dei giochi rimarrà alta come ora?
Per quanto riguarda i first party, in genere l'accordo per uscire al day 1 su GP è fatto alla fine del ciclo di sviluppo quando il gioco è quasi pronto e comunque si tratta sempre di multiplatform che devono vendere anche su altri sistemi quindi il rischio del poco impegno non credo che regga. Inoltre se il gioco va bene ci sono più speranze di vendere dlc e seguiti, oltre che di rinnovare la partnership con MS.
Per i first party, ci sono delle metriche che MS utilizza per valutare il successo dei giochi (numero di download, numero di ore giocate, numero di nuovi abbonati dopo il lancio del gioco ecc...) che hanno un impatto importante e sicuramente si riflettono anche su eventuali bonus per il team di sviluppo e budget per titoli futuri.

Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
MS può andare in perdita per sempre lato games, non gliene importa nulla
Guarda che MS è quotata in borsa e deve rispondere agli investitori, che vogliono sempre massimizzare i profitti. Non può buttare soldi.