Tracking videoludico 2017 Tracking videoludico 2017

Risultati da 1 a 20 di 334

Discussione: Tracking videoludico 2017

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.922
    Gamer IDs

    Gamertag: HarryLime1976 PSN ID: Harry_Lime76

    Re: Tracking videoludico 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Dies Irae Visualizza Messaggio
    E questo è il motivo per cui dopo cinquantacinque anni suonati ancora non esiste una critica del videogioco. Ma te lo devo spiegare io che la semantica non è una regola consultabile su google ma di volta in volta dovrà necessariamente essere interpretata dal singolo? La componente personale che releghi a "esperienza per i generi e per i giochi" abbraccia ogni aspetto della cultura e formazione dell'individuo ed è l'unico filtro da cui passa l'opinione (che può essere credibile o meno, come chi la scrive può essere consapevole o idiota), a meno che non si voglia buttarla sull'accademico più lezioso e privo di dire con annessi parametri di giudizio ancorati all'oggettivismo tecnico da "grafica-sonoro-longevità-originalità". Perchè i lettori sono abituati a quello, alla recensione percepita come servizio e guida all'acquisto che rispecchia perfettamente l'immaturità dei videogiocatori in primo luogo, disinteressati ad assimilare un pensiero ragionato, elaborazione della materia-videogioco in base a conoscenze proprie che inevitabilmente riflettono la sfera emotiva, punto di partenza da cui trarre una chiave di lettura dei contenuti. Il vero danno è ritenere che una review debba dissociarsi dall'opinione personale per rispettare dei paletti autoimposti al fine di trarre una valutazione oggettiva e conforme, come se fosse un giocattolo da smontare e non un'espressione di linguaggio visivo-narrativo su cui sono stati riversati intelletto e partecipazione emotiva. In fondo ce li meritiamo gli scribacchini del web che non finiscono i giochi o li rushano al livello di difficoltà minore per rispettare le scadenze degli embarghi, chi se ne importa della credibilità dell'opinione se a nessuno interessa l'opinione stessa?
    .
    Sai che non sono per niente d'accordo e non lo sarò mai. Trovo estremamente diminutivo ricondurre la critica di settore alla mera opinione per essere credibile e trovo ancora più ridicolo banalizzare la semantica, nel senso di trovare dei segni distintivi cardine, per cercare di dare delle linee guida ai reviewer.
    Trovo sia necessario porre un limite al libero arbitrio decisionale dato dalle sensazioni (ho detto limitare, non eliminare). Vedo una giungla di persone che hanno seguaci e scrivono cose senza senso, quando è evidente la completa mancanza di rispetto verso quasi 50 anni di storia di questo settore.
    E sia ben chiaro, ritengo che la mia opinione sia completamente pari a quella degli altri che scrivono in un forum, ovvero opinioni.
    Mentre invece mi aspetto che ci sia sempre più una formazione critica negli individui che scrivono per riviste autorevoli o negli youtuber.
    Eppure questo non avviene e la spazzatura dei forum, si confonde con l'intrattenimento dei recensori prima ancora che con la necessità di analizzare il medium in maniera diversa.
    A te piace sapere che la tua opinione vale come quella di una recensione di metacritic.
    A me piacerebbe sapere che partendo da una analisi comune dei segni, si giunge con diverse review ad una cognizione concreta del lettore.
    Cosa che non solo non avviene, ma spesso sottintende la completa perdita di valori semplici, come la valutazione del singolo prodotto e non dell'hype che ne sta alle spalle (mass effect Andromeda), o dell'individuo che si ritiene l'autore (kojima o naughty dog).
    Ultima modifica di Harry_Lime; 06-06-17 alle 10:00
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su