Hai centrato il punto: giapponesate.
I Giapponesi NON sono in grado di fare robe "serie" o "monotematiche" rispetto ad un genere. Tipo: io giapponese faccio un fantasy RPG? Lo devo imbastire di robe futuristiche/robotiche perchè sì.
Faccio un MGS, gioco di spionaggio? Piazzo robot (strano eh?), donne mezze nude con le tette al vento (di nuovo strano eh?) e tizi assurdi (Vamp, quella col cuore a dx e la deviazione dei colpi ecc ecc).
Tutto questo però è dovuto, appunto, alla cultura di chi fa il gioco. Probabilmente se non le mettessero, in primo luogo su suolo Giapponese non venderebbero tanto. E loro è quello il primo mercato che guardano. Poi passano al resto del mondo, forse.
E' così e o lo apprezzi o lo schifi, non ci sono mezze misure.
Cmq, in realtà alcuni giochi "monotematici" esistono a anche fatti dai jappi: i Dark Souls sono monotematici, Nioh pure (credo); i Resident Evil, i Silent Hill, altre miriadi di giochi... con la scusa del presente/passato/futuro alternativo di MGS poi Kojima si è potuto permettere molte libertà che non avrebbe avuto se si fosse attenuto alla realtà.