Hai giocato Yakuza 0? E' molto meglio di Kiwami sotto tutti gli aspetti, secondo me un vero capolavoro.
Visualizzazione Stampabile
15. Beyond: two souls (PS4, finito) - 7
Da fan dei giochi di david cage, sono rimasto un po' deluso. dai precedenti heavy rain e fahreneit, è stato fatto sicuramente un gran passo avanti per quanto riguarda narrazione e "regia" (inquadrature, ritmo e tutto quanto concerne l'aspetto "formale" del prodotto).
Buono sicuramente anche l'aspetto tecnico, anche se sinceramente certe texture e certi ambienti non denotano la stessa cura della media del gioco. Animazioni un po' così, ma stiamo parlando cmq di un gioco di una generazione fa.
Quello che sinceramente mi ha deluso è stato proprio tutto il resto, ovvero il gameplay.
Sempre più laser game, viene praticamente abbandonato l'aspetto che personalmente mi aveva sempre affascinato maggiormente, ovvero l'uso "innovativo" o quantomeno inusuale del controller. Come pure il non dover più compiere azioni semplici quali aprire un lavandino, o una porta o svitare un tappo. probabilmente risultavano fastidiose ai più, ma secondo me contribuivano a rendere una certa immersività e sicuramente non banalizzavano l'azione. Ora per fare qualsiasi cosa appare un pallino bianco verso il quale bisogna direzionare il funghetto. Stop.
Fosse stato più corto, con un budget più limitato e di un'altra compagnia, sarebbe stato catalogato come walking simulator.
Altro disappunto, l'imbigottimento. Nessuna scena di nudo o sesso. Non fraintendetemi, non è che anelassi a vedere le minizinne di jodie o quant'altro. Semplicemente penso al clamore positivo che ebbe ai tempi la scena di sesso di fahreneit o anche lo spogliarello di heavy rain, che a mio avviso hanno contribuito molto a rendere il medium videogioco più maturo.
Ah, altra cosa anche più importante, i movimenti scomodi, e goffi, che portano ad incastrarci o addirittura a non rispondere a causa probabilmente delle animazioni un po' troppo forzatamente votate al realismo e che alla fine restituiscono l'effetto opposto di quello che vorrebbero dare.
E anche qui, in alcune scene concitate, con telecamera traballante e personaggio magari claudicante, non si riesce nemmeno a capire se stiamo avanzando e verso quale direzione...
Insomma, in sostanza l'ho trovato globalmente una involuzione rispetto ai precedenti.
Peccato
Sarebbe meglio giocare lo 0 prima perché è cronologicamente anteriore e introduce molti dei personaggi che si incontrano in Kiwami.
Poi Kiwami essendo un remake è comunque godibile anche come punto di partenza.
Yakuza 0 a livello narrativo e registico è veramente di un altro livello e secondo me uno dei migliori giochi di sempre. La cutscene (che dura tipo mezz'ora, forse di più :asd: ) in cui viene introdotto Majima ad esempio potrebbe essere una puntata memorabile di una serie TV di qualità :asd:
Tutti i personaggi sono molto più approfonditi e l'intreccio narrativo è fantastico.
Anche la storia di Kiwami è molto buona secondo me, ma è raccontata peggio. Purtroppo essendo un remake sono dovuti rimanere fedeli all'originale, anche se so che hanno aggiunto un po' di cutscenes.
Kiwami 2 (lo sto giocando in questo momento) già è meglio, anche se non arriva ai picchi dello 0.
Il combat è abbastanza simile in tutti e 3 i giochi, ma anche in questo caso Kiwami 1 è dove l'ho trovato un po' più legnoso e meno godibile. Poi Majima secondo me ha gli stili più divertenti e c'è solo in Yakuza 0 (e nella Majima saga del 2 che però devo ancora fare e comunque è una cosa a parte).
Io invece lo 0 lo suggerisco almeno dopo Kiwami. Perché è un prequel pensato per chi conosce i personaggi e permette di apprezzare l'evoluzione di Majima (evoluzione?).
grazie per i vostri punti di vista, li apprezzo :sisi: in effetti devo ammettere che ho fatto un po' fatica a seguire per bene gli intrecci di trama, dato che non conoscevo i personaggi. Personalmente credo che il prossimo che giocheró sará Kiwami 2 per poi passare al 0, per il semplice motivo che non credo riuscirei a digerire un'involuzione delle meccaniche di gioco giocando prima lo 0 e poi il 2. Mi chiedo quanto sia complessa la trama a questo punto, dato che ci sono quanti? altri 5 capitoli? :bua:
La storia di Majima cmq penso che me la leggeró online, non voglio aspettare cosi tanto :asd:
smettila, mi sta per nascere una figlia, non ho tempo :cattivo:
Kiwami 2 non ha nessuna involuzione delle meccaniche rispetto allo 0, anzi. Utilizza il Dragon Engine che è l'ultimo motore grafico (da paura) e pesca a piene mani da Yakuza 0 molte cose che erano assenti nel gioco originale. E come detto c'è un pezzo di storia di Majima che si collega a Yakuza 0, quindi l'ordine corretto sarebbe Kiwami -> 0 -> Kiwami 2.
Fidati, non sentirai alcuna involuzione, anzi. In Kiwami 2 (così come Yakuza 6) non ci sono più i caricamenti quando entri nei negozi, donando al gioco un feeling tutto nuovo come ritmo
ok mi avete convinto, li prendo e li gioco di notte (anzi di giorno) quando la bimba dorme :bua:
che mi dite degli altri capitoli (3,4, etc)? valgono anche quelli? sono in programma remastered che si sappia? grazie
Sono tutti rimasterizzati. Purtroppo, mentre Kiwami 2 è stato aggiornato con il Dragon Engine, rendendolo un gioco moderno al 100% (è praticamente paragonabile al 6, come gameplay e grafica), dal 3 al 5 hanno solo migliorato il vecchio engine. Movimenti più legnosi, caricamenti quando entri nei negozi e così via. Però se ti piace la storia e lo stile, vale la pena giocarli. Certo, dopo Kiwami 2 è una botta tornare una generazione indietro
Sarebbe davvero bello se facessero un remake anche di quelli, ma la vedo dura :bua:
Questa del NG+ non la sapevo, ma personalmente mi interessa poco.
Mi preoccupa più il fatto che le recensioni giapponesi dicano che il nuovo combat a turni fa schifo :bua:
Intanto poco fa ho finito Kiwami 2 e la Majima Saga :frigna:
La Majima Saga va decisamente giocata dopo Yakuza 0 o non si capisce quasi nulla. Devo dire che mi ha fatto venire il magone.
Uhm, una di quelle trovate dice che ha dei problemi, ma non arriva a rovinare il gioco. E parla benissimo di tutto il resto (storia, personaggi e side quest) che è un po' l'anima del gioco. Anche perché personalmente reputo anche il combat di Yakuza abbastanza brutto, ripetitivo da morire e con quegli orridi boss con otto barre della vita. Per fortuna Judgment ha risolto questo problema riducendo drasticamente la vita dei boss e introducendo le ferite per compensare
Finito The last of US 2 su PS4 pro.
Voto 9,5
Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
Control: AWE DLC (PS4, finito)
Praticamente un ponte per Alan Wake 2 (o almeno lo si spera)
Carino, però inizia a farsi sentire la mancanza di qualche novità grossa a livello di gameplay/ambientazione
Voto 6,5
Sumatra: Fate of Yandi (PC - Finito)
Breve (3 ore e mezza) ma valida avventura che riprende i classici sierra. Begli enigmi, buona atmosfera e narrazione valida, che però di perde nel finale
Voto 7
16. Child of light (PS4, completato) - 9,5
Bellissimo. Sotto ogni aspetto. Grafica, musiche, animazioni, gameplay, trama, personaggi e persino i testi e la localizzazione. Tutto in rima.
Chiaramente avevo già letto di questa piccola perla, ma non pensavo potesse piacermi così tanto. Una delicatezza infinita, e perdipiù molto divertente e ben bilanciato.
Più che altro mi aspettavo un platform con caratteristiche blande di rpg, ma di fatto è un rpg alla orientale verio e proprio.
L'unico difetto che posso trovarci, se proprio devo, è un po' di grinding alla fine, ma in realtà l'ho voluto fare io per cercare di sbloccare tutte le abilità dei personaggi.
Uno dei giochi più belli a cui abbia giocato negli ultimi anni.
Quante ore hai impiegato per ottenere il platino? :uhm: