Citazione Originariamente Scritto da Dies Irae Visualizza Messaggio
16. Streets of Rage 4 (XOne, finito) - 7

Credo che Streets of Rage sia stato il mio primo gioco per Megadrive (insieme a Sonic venduto in bundle con la console). O forse era uno tra Batman e Castle of Illusion, boh?!.. Resta il fatto che al primo SoR ci ho giocato davvero tanto e ricordo l'attesa spasmodica per il secondo che ha scolpito il mio tempo passato sul 16bit SEGA, tra un Ecco the Dolphin e uno Street Fighter 2 Champion Edition. Mi piaceva tutto di SoR2, anche perchè all'epoca il mio genere preferito erano proprio i picchiaduro a scorrimento (presto soppiantati dalle avventure grafiche, tant'è che del terzo ho vaghissimi ricordi). Questo inutile preambolo per dire che Street of Rage 4 è un compito ben eseguito con tutto quello che ci si aspetterebbe da uno SoR come il gameplay immediato con un ottimo feedback dei colpi o i personaggi selezionabili ognuno con le proprie mosse e peculiarità. Graficamente è molto carino (scongiurato l'effetto "flash" che sembrava fare capolino nei teaser), i livelli sono diversificati e gli avversari anche di più. Tutto perfetto, se non fosse che nel 2020 si sente la mancanza di un briciolo di profondità dato da, chessò.. una parata? un sistema di contrattacco? maggiore interazione con gli sfondi? La scelta di mantenere l'approccio arcade di sempre è da una parte una promessa mantenuta ma dall'altra dimostra i limiti di una tipologia che non ha mai saputo (voluto? potuto?) svecchiarsi nel tempo. Comunque bene.

A me è piaciuto, direi 7,5. Forse anche 8.
Le meccaniche sono state complicate il giusto (cioè poco) in realtà.
Poi ha un paio di musiche davvero belle (ok non siamo ai livelli di sor2 ma è sempre un bel sentire)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk