-
Re: Playstation 5 [rumor,news,commenti] - Reveal PS5 11 giugno ore 22
questa cosa dei dati ridondati mi era abbastanza chiara in epoca di supporti ottici, dove tutto il layout del disco è pianificabile a priori dal produttore
ma nella "actual gen" già dovrebbe essere stato inutile, una volta fatta l'installazione su hdd (che ha tempi di accesso e lettura casuale comunque superiori a un br)
oppure ancora oggi uno sviluppatore ha possibilità/necessità di dire alla console in quale posizione fisica del disco magnetico installare i dati del gioco?
mi pare ci siano troppe variabili in questo caso... che succede se il disco è occupato all'85% e le posizioni ideali non sono disponibili?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ManuSP
Non so quanto possa incidere, ma ricordo dichiarazioni secondo cui con i nuovi SSD non sarà più necessario duplicare o triplicare i contenuti su disco oggi necessari per permettere caricamenti in tempi umani. Questo dovrebbe tradursi in una riduzione di spazio, che controbilancerebbe l'aumento dovuto al peso di texture ecc ecc... :uhm:
Ne ho sentito parlare anch'io, ma hanno detto anche che la riduzione di spazio (sempre se ci sarà, e ne dubito fortemente) sarà più o meno di una decina di giga. È una cosa che comunque può riguardare certi titoli tipo Fifa. Un GTA6 non c'è verso che occupi meno spazio di un GTA5.
-
Citazione:
bellaLI!
questa cosa dei dati ridondati mi era abbastanza chiara in epoca di supporti ottici, dove tutto il layout del disco è pianificabile a priori dal produttore
ma nella "actual gen" già dovrebbe essere stato inutile, una volta fatta l'installazione su hdd (che ha tempi di accesso e lettura casuale comunque superiori a un br)
oppure ancora oggi uno sviluppatore ha possibilità/necessità di dire alla console in quale posizione fisica del disco magnetico installare i dati del gioco?
mi pare ci siano troppe variabili in questo caso... che succede se il disco è occupato all'85% e le posizioni ideali non sono disponibili?
Gli HDD hanno un accesso ai dati da 50 a 100 mb/s
L'SSD di PS5 5,5GB/S
Gli HDD meccanici hanno bisogno di avere dati ridondanti per non dover pescare 30 asset in 30 punti diversi del disco. L'SSD non ha bisogno di fare ciò in quanto in ogni momento il sistema sa in che punto della memoria sta quell'asset.
Vorrei star lì a spiegare qual è la differenza, ma non ho voglia.
Cmq queste sono tutte cose AMPIAMENTE spiegate da cerny nel reveal tecnico di svariati mesi fa.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Zoro83
Ne ho sentito parlare anch'io, ma hanno detto anche che la riduzione di spazio (sempre se ci sarà, e ne dubito fortemente) sarà più o meno di una decina di giga. È una cosa che comunque può riguardare certi titoli tipo Fifa. Un GTA6 non c'è verso che occupi meno spazio di un GTA5.
Un gta5 tanto quanto un gta6 se viene pensato per funzionare su di un normalissimo HDD meccanico avrà gli stessi problemi di ridondanza di dati
-
Citazione:
Talismano
Gli HDD hanno un accesso ai dati da 50 a 100 mb/s
L'SSD di PS5 5,5GB/S
Gli HDD meccanici hanno bisogno di avere dati ridondanti per non dover pescare 30 asset in 30 punti diversi del disco. L'SSD non ha bisogno di fare ciò in quanto in ogni momento il sistema sa in che punto della memoria sta quell'asset.
Vorrei star lì a spiegare qual è la differenza, ma non ho voglia.
Cmq queste sono tutte cose AMPIAMENTE spiegate da cerny nel reveal tecnico di svariati mesi fa.
a me è chiarissimo il salto generazionale di performance tra HDD e SSD-PC e la differenza tra quest'ultimo e SSD-PS5
il reveal tecnico me lo sono guardato tutto ai tempi
quello che intendevo fare è un ragionamento in termini di risparmio di spazio:
da BR a HDD sono sicuro ci sia perchè la ridondanza sapevo essere stratagemma tipico del mondo dischi ottici
da HDD a SSD non riuscivo a immaginare quanto potesse essere, visto che ritenevo su un HDD non fosse più necessaria/praticabile la ridondanza
scopro ora che fosse implementata anche sugli HDD (e quindi deduco che i firmware delle console abbiano un'intelligenza che accoglie le richieste delle procedure di installazioni dei giochi, facendo spazio nei segmenti del disco richiesti a scapito magari di altri giochi installati)
pace (magari prima di inalberarti leggi meglio cosa scrive la gente)
-
Un HDD meccanico è sostanzialmente na pila di bray riscrivibili per semplificare a livello terra terra. . La lettura resta sempre quella di un disco. Quindi la ridondanza c'è su bray esattamente come su HDD meccanico.
-
Si ma quello che intendeva lui è che mentre sul BR del tuo gioco ci stanno solo i dati del tuo gioco, e quindi puoi gestire la ridondanza in modo da distribuire un particolare asset in molti punti, che decidi tu una volta per tutte, e poi il disco verrà masterizzato esattamente in quel modo, al contrario nell hdd della console non puoi stabilire a priori quali parti del disco siano libere per il tuo gioco e quali già occupate, per cui ridondare il dato diventa molto meno utile (non puoi governare il punto fisico del disco dove finiscono gli asset del gioco)
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
-
I dati sono messi ridondanti a blocchi, non a cazzo di cane. Sempre nel reveal tecnico spiega come funziona. Ogni blocco di asset è tenuto assieme anche quando viene ricopiato da bray ad HDD.
-
Cmq io mi sarei anche rotto il cazzo di fare la maestrina per gli allievi disattenti. Se non avete ancora capito la differenza andatevi a rivedere il video che trovate tutto. E se non vi va bene nemmeno quello, buon per voi.
-
-
Citazione:
Spidersuit90
Solo per USA
-
Vuol dire che si avvicina la data del reveal del prezzo però :rissa:
-
Ma chi è lo psicopatico che la comprerà al day1?
La lineup di lancio fa pena.
Comunque sarà 399 e 499.
-
Beh non è che il prezzo scenderà a breve. A parte problemi hardware della prima serie a me farebbe comodo anche solo per giocare meglio ai giochi PS4, dato che non ho una Pro. Sempre che la PS5 sia silenziosa almeno quanto la mia Slim.
-
Io sinceramente avendo già giocato i giochi della PS4 sulla PS4 non ho interesse a comprare una PS5 al d1 per giocarmi dei giochi già giocati :uhm:
Cioè, se devo prendere una console al d1 lo faccio per i nuovi giochi, non per i vecchi :sisi:
Senza contare i probabili (speriamo di no a sto giro) problemi lato hardware che si son sempre avuti.
Vedremo.
Se annunciassero davvero qualcosa di nuovo per il d1 forse forse forse potrei farci un pensiero, ma sempre periodo 2021. C'è sempre tempo per cacciare fuori i soldi :bua:
-
Ma tu hai idea di quanti giochi per PS4 io debba ancora fare? :asd: io sono un patient gamer, gioco con calma, pago pogo, aspetto
-
Citazione:
Spidersuit90
Io sinceramente avendo già giocato i giochi della PS4 sulla PS4 non ho interesse a comprare una PS5 al d1 per giocarmi dei giochi già giocati :uhm:
Cioè, se devo prendere una console al d1 lo faccio per i nuovi giochi, non per i vecchi :sisi:
Senza contare i probabili (speriamo di no a sto giro) problemi lato hardware che si son sempre avuti.
Vedremo.
Se annunciassero davvero qualcosa di nuovo per il d1 forse forse forse potrei farci un pensiero, ma sempre periodo 2021. C'è sempre tempo per cacciare fuori i soldi :bua:
Ci sarà il nuovo COD, ne è stata ufficializzata la data di uscita proprio nello stesso periodo ipotizzato per il dayone della console
-
Citazione:
freddye78
Ci sarà il nuovo COD, ne è stata ufficializzata la data di uscita proprio nello stesso periodo ipotizzato per il dayone della console
:uhoh:
Spero tu voglia scherzare :asd:
Parlavo di esclusive ovviamente :sisi:
E poi, tra tutti i Third Party che mi potevi citare hai beccato quello che tra tutti meno mi farebbe comprare una console next gen :asd:
Citazione:
Para Noir
Ma tu hai idea di quanti giochi per PS4 io debba ancora fare? :asd: io sono un patient gamer, gioco con calma, pago pogo, aspetto
:bua:
-
Io vedo già le persone al black friday che comprano la loro bella ps5 con uno dei seguenti giochi a scelta: cod, fifa, ac. Le esclusive non servono, basta il brand Playstation.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
-
Bhe sì, tanto le esclusive dicono poco, visto il ristretto numero.. chissà come fa la gente a giocare ancora a FIFA, non sono bastati il 2019 e il 2020 per far fallire il brand :rotfl:
-
Citazione:
Spidersuit90
:uhoh:
Spero tu voglia scherzare :asd:
Parlavo di esclusive ovviamente :sisi:
E poi, tra tutti i Third Party che mi potevi citare hai beccato quello che tra tutti meno mi farebbe comprare una console next gen :asd:
e che ne so io che a te non interessa COD? Io davo per scontato che tu ti riferissi a nuove uscite tripla A.
Io non ricordo di esclusive clamorose disponibili al dayone nelle precedenti gen, quelle sono sempre uscite dopo.
-
Citazione:
freddye78
e che ne so io che a te non interessa COD? Io davo per scontato che tu ti riferissi a nuove uscite tripla A.
Io non ricordo di esclusive clamorose disponibili al dayone nelle precedenti gen, quelle sono sempre uscite dopo.
E' quello di cui si sta parlando infatti: la nuova gen? Bene, ma non benissimo.
Ad ogni gen si spera che la successiva parta meglio, ma non è mai il caso.
A sto giro si salvano solo per la questione retrocompatibilità in pratica. E imho è un peccato.
L'unico titolo che mi intriga è Demon Souls anche se forse poteva girare anche su current gen come gioco :uhm:
-
Personalmente l'unico motivo per cui ad oggi acquisterei la PS5 all'uscita è perché ha il lettore bluray 4k che mi interessa per sfruttare al massimo il mio tv nella visione dei film, magari approfittando di qualche buona offerta con ritiro della PS4.
-
È difficile vedere un gioco tripla A esclusivo al lancio di una nuova console perché non venderebbe a sufficienza.
Ti giochi un titolo da potenziali 10milioni di copie in un momento in cui ne venderai si è no 1/5? A quel punto lo fai crossgen e pace
-
Citazione:
nyonik
È difficile vedere un gioco tripla A esclusivo al lancio di una nuova console perché non venderebbe a sufficienza.
Ti giochi un titolo da potenziali 10milioni di copie in un momento in cui ne venderai si è no 1/5? A quel punto lo fai crossgen e pace
dipende, essendoci poca concorrenza, alcuni titoli ne beneficiano, tipo resistance e motorstorm che vendettero milioni di copie, mentre i rispettivi seguiti vendettero nemmeno la metà. Certo un titolone non lo tiri fuori al lancio, ma un Wolfstein ad esempio al lancio venderebbe di più
-
a me basta avere cyberpunk pompato e spiderman
-
Citazione:
cloooze
Ma chi è lo psicopatico che la comprerà al day1?
La lineup di lancio fa pena.
Comunque sarà 399 e 499.
Eccomi!
Hp preso la PSX nel 98.
La PS2 nel 2008.
La PS3 nel 2011.
La PS4 nel 2015.
Stavolta faccio il giovane, speriamo almeno in Fantavision Remaster UHD!
-
Con godfall già prenotata. Tanto ho un backlog infinito e i caricamenti ridotti sono l'unica cosa che al momento mi interessa
-
Citazione:
Biocane
dipende, essendoci poca concorrenza, alcuni titoli ne beneficiano, tipo resistance e motorstorm che vendettero milioni di copie, mentre i rispettivi seguiti vendettero nemmeno la metà. Certo un titolone non lo tiri fuori al lancio, ma un Wolfstein ad esempio al lancio venderebbe di più
Appunto, a beneficiare della poca concorrenza sono i titoli più scarsi non quelli che in piena fen venderebbero comunque 10milioni di copie...
-
Citazione:
Ceccazzo
a me basta avere cyberpunk pompato
chissà quando esce però
-
io onestamente per la lineup di lancio non ne faccio questa tragedia. tanto un paio di esclusive bene o male ci saranno (anche se non titoli di prima fascia) poi ci sono diversi multipiatta in uscita in quel periodo e poi potremi giocarmi cyberpunk direttamente su ps5. insomma fino a marzo 2021 sto bene cosi.
-
Ma certo. Ovvio. È PlayStation
Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
febiuzZ
Ma certo. Ovvio. È PlayStation
Come ci si sente ad essere l'unico in Italia a possedere una Xbox one X?
-
Citazione:
Talismano
Sicuramente meno stronzi di te.
Inviato dal mio Nokia 8.1 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Harry_Lime
A Vittorio Sgarbi piace questo elemento
-
Citazione:
Harry_Lime
E anche meno di te, a quanto mi dicono.
-
Citazione:
Talismano
Non mi risulta.
Continua pure.
-
Citazione:
Talismano
E anche meno di te, a quanto mi dicono.
Avete ragione entrambi :fag:
-
-
Citazione:
freddye78
Bah. Un giocatore console only mette i 30 fps fissi in un gioco single player e se ne sbatte il cazzo delle stronzate dei 60fps da PC mannaro se il gioco è sviluppato per girare a 30.