[PS5] Playstation 5 [PS5] Playstation 5 - Pagina 67

Pagina 67 di 419 PrimaPrima ... 1757656667686977117167 ... UltimaUltima
Risultati da 1.321 a 1.340 di 8363

Discussione: [PS5] Playstation 5

G O D I F O R T E L'avatar di bellaLI!

Re: Playstation 5 [rumor,news,commenti] - Reveal PS5 11 giugno ore 22

questa cosa dei dati ridondati mi era abbastanza chiara in epoca di supporti ottici, dove tutto il layout del disco è pianificabile a priori dal produttore

ma nella "actual gen" già dovrebbe essere stato inutile, una volta fatta l'installazione su hdd (che ha tempi di accesso e lettura casuale comunque superiori a un br)

oppure ancora oggi uno sviluppatore ha possibilità/necessità di dire alla console in quale posizione fisica del disco magnetico installare i dati del gioco?
    mi pare ci siano troppe variabili in questo caso... che succede se il disco è occupato all'85% e le posizioni ideali non sono disponibili?

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da ManuSP Visualizza Messaggio
    Non so quanto possa incidere, ma ricordo dichiarazioni secondo cui con i nuovi SSD non sarà più necessario duplicare o triplicare i contenuti su disco oggi necessari per permettere caricamenti in tempi umani. Questo dovrebbe tradursi in una riduzione di spazio, che controbilancerebbe l'aumento dovuto al peso di texture ecc ecc...
    Ne ho sentito parlare anch'io, ma hanno detto anche che la riduzione di spazio (sempre se ci sarà, e ne dubito fortemente) sarà più o meno di una decina di giga. È una cosa che comunque può riguardare certi titoli tipo Fifa. Un GTA6 non c'è verso che occupi meno spazio di un GTA5.

Cacacazzi L'avatar di Talismano

Citazione Originariamente Scritto da bellaLI! Visualizza Messaggio
    questa cosa dei dati ridondati mi era abbastanza chiara in epoca di supporti ottici, dove tutto il layout del disco è pianificabile a priori dal produttore

ma nella "actual gen" già dovrebbe essere stato inutile, una volta fatta l'installazione su hdd (che ha tempi di accesso e lettura casuale comunque superiori a un br)

oppure ancora oggi uno sviluppatore ha possibilità/necessità di dire alla console in quale posizione fisica del disco magnetico installare i dati del gioco?
    mi pare ci siano troppe variabili in questo caso... che succede se il disco è occupato all'85% e le posizioni ideali non sono disponibili?
    Gli HDD hanno un accesso ai dati da 50 a 100 mb/s

L'SSD di PS5 5,5GB/S

Gli HDD meccanici hanno bisogno di avere dati ridondanti per non dover pescare 30 asset in 30 punti diversi del disco. L'SSD non ha bisogno di fare ciò in quanto in ogni momento il sistema sa in che punto della memoria sta quell'asset.

Vorrei star lì a spiegare qual è la differenza, ma non ho voglia.

Cmq queste sono tutte cose AMPIAMENTE spiegate da cerny nel reveal tecnico di svariati mesi fa.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da Zoro83 Visualizza Messaggio
    Ne ho sentito parlare anch'io, ma hanno detto anche che la riduzione di spazio (sempre se ci sarà, e ne dubito fortemente) sarà più o meno di una decina di giga. È una cosa che comunque può riguardare certi titoli tipo Fifa. Un GTA6 non c'è verso che occupi meno spazio di un GTA5.
    Un gta5 tanto quanto un gta6 se viene pensato per funzionare su di un normalissimo HDD meccanico avrà gli stessi problemi di ridondanza di dati

G O D I F O R T E L'avatar di bellaLI!

Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Gli HDD hanno un accesso ai dati da 50 a 100 mb/s
    L'SSD di PS5 5,5GB/S

Gli HDD meccanici hanno bisogno di avere dati ridondanti per non dover pescare 30 asset in 30 punti diversi del disco. L'SSD non ha bisogno di fare ciò in quanto in ogni momento il sistema sa in che punto della memoria sta quell'asset.

Vorrei star lì a spiegare qual è la differenza, ma non ho voglia.
    Cmq queste sono tutte cose AMPIAMENTE spiegate da cerny nel reveal tecnico di svariati mesi fa.
    a me è chiarissimo il salto generazionale di performance tra HDD e SSD-PC e la differenza tra quest'ultimo e SSD-PS5
    il reveal tecnico me lo sono guardato tutto ai tempi

quello che intendevo fare è un ragionamento in termini di risparmio di spazio:
    da BR a HDD sono sicuro ci sia perchè la ridondanza sapevo essere stratagemma tipico del mondo dischi ottici
    da HDD a SSD non riuscivo a immaginare quanto potesse essere, visto che ritenevo su un HDD non fosse più necessaria/praticabile la ridondanza

scopro ora che fosse implementata anche sugli HDD (e quindi deduco che i firmware delle console abbiano un'intelligenza che accoglie le richieste delle procedure di installazioni dei giochi, facendo spazio nei segmenti del disco richiesti a scapito magari di altri giochi installati)

pace (magari prima di inalberarti leggi meglio cosa scrive la gente)

Un HDD meccanico è sostanzialmente na pila di bray riscrivibili per semplificare a livello terra terra. . La lettura resta sempre quella di un disco. Quindi la ridondanza c'è su bray esattamente come su HDD meccanico.

Senior Member L'avatar di nyonik

Si ma quello che intendeva lui è che mentre sul BR del tuo gioco ci stanno solo i dati del tuo gioco, e quindi puoi gestire la ridondanza in modo da distribuire un particolare asset in molti punti, che decidi tu una volta per tutte, e poi il disco verrà masterizzato esattamente in quel modo, al contrario nell hdd della console non puoi stabilire a priori quali parti del disco siano libere per il tuo gioco e quali già occupate, per cui ridondare il dato diventa molto meno utile (non puoi governare il punto fisico del disco dove finiscono gli asset del gioco)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

I dati sono messi ridondanti a blocchi, non a cazzo di cane. Sempre nel reveal tecnico spiega come funziona. Ogni blocco di asset è tenuto assieme anche quando viene ricopiato da bray ad HDD.

Ultima modifica di Talismano; 25-08-20 alle 22:28

Cmq io mi sarei anche rotto il cazzo di fare la maestrina per gli allievi disattenti. Se non avete ancora capito la differenza andatevi a rivedere il video che trovate tutto. E se non vi va bene nemmeno quello, buon per voi.

Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Gamer IDs

Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

Senior Member L'avatar di freddye78

Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Solo per USA

Gamer IDs

Vuol dire che si avvicina la data del reveal del prezzo però

Senior Member L'avatar di cloooze

Ma chi è lo psicopatico che la comprerà al day1?
    La lineup di lancio fa pena.

Comunque sarà 399 e 499.
    Ultima modifica di cloooze; 27-08-20 alle 08:25

Senior Member

Beh non è che il prezzo scenderà a breve. A parte problemi hardware della prima serie a me farebbe comodo anche solo per giocare meglio ai giochi PS4, dato che non ho una Pro. Sempre che la PS5 sia silenziosa almeno quanto la mia Slim.

Gamer IDs

Io sinceramente avendo già giocato i giochi della PS4 sulla PS4 non ho interesse a comprare una PS5 al d1 per giocarmi dei giochi già giocati
    Cioè, se devo prendere una console al d1 lo faccio per i nuovi giochi, non per i vecchi
    Senza contare i probabili (speriamo di no a sto giro) problemi lato hardware che si son sempre avuti.
    Vedremo.
    Se annunciassero davvero qualcosa di nuovo per il d1 forse forse forse potrei farci un pensiero, ma sempre periodo 2021. C'è sempre tempo per cacciare fuori i soldi

Senior Member

Ma tu hai idea di quanti giochi per PS4 io debba ancora fare? io sono un patient gamer, gioco con calma, pago pogo, aspetto

Senior Member L'avatar di freddye78

Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Io sinceramente avendo già giocato i giochi della PS4 sulla PS4 non ho interesse a comprare una PS5 al d1 per giocarmi dei giochi già giocati
    Cioè, se devo prendere una console al d1 lo faccio per i nuovi giochi, non per i vecchi
    Senza contare i probabili (speriamo di no a sto giro) problemi lato hardware che si son sempre avuti.
    Vedremo.
    Se annunciassero davvero qualcosa di nuovo per il d1 forse forse forse potrei farci un pensiero, ma sempre periodo 2021. C'è sempre tempo per cacciare fuori i soldi
    Ci sarà il nuovo COD, ne è stata ufficializzata la data di uscita proprio nello stesso periodo ipotizzato per il dayone della console

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    Ci sarà il nuovo COD, ne è stata ufficializzata la data di uscita proprio nello stesso periodo ipotizzato per il dayone della console

Spero tu voglia scherzare
    Parlavo di esclusive ovviamente
    E poi, tra tutti i Third Party che mi potevi citare hai beccato quello che tra tutti meno mi farebbe comprare una console next gen

Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ma tu hai idea di quanti giochi per PS4 io debba ancora fare? io sono un patient gamer, gioco con calma, pago pogo, aspetto

Lo Zio (+3472 post) L'avatar di Shin

Io vedo già le persone al black friday che comprano la loro bella ps5 con uno dei seguenti giochi a scelta: cod, fifa, ac. Le esclusive non servono, basta il brand Playstation.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Senior Member L'avatar di Howard TD

Bhe sì, tanto le esclusive dicono poco, visto il ristretto numero.. chissà come fa la gente a giocare ancora a FIFA, non sono bastati il 2019 e il 2020 per far fallire il brand

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su