Meh, "conclusioni", a me pare di capirci una sega![]()
In linea di massima, è dall'inizio del gioco che alcune cose mi fanno venire dei dubbi. Il fatto che gli infetti ripetano continuamente "è la maledizione" e ti dicano "sei tu la belva", poi quando li uccidi dicono "voglio vivere", poi quando arrivi ad Old Yharnam c'è il cacciatore che ti fa il discorso per cui gli infetti prima erano persone. Mi ha ricordato abbastanza Io sono leggenda (il libro, non il film) in cui ad un certo punto il protagonista ragiona che se tutte le persone si sono trasformate in "mostri", e che se lui è l'unico "sano", allora dal loro punto di vista sono loro ad essere sani ed il vero mostro è il protagonista. Sembra uno scenario simile, in cui la piaga/follia ormai è dilagante e per gli abitanti di Yharnam è la normalità, quindi quello anormale è proprio il cacciatore, o qualcosa del genere
![]()
Un po' tutto il gioco sembra avere questa narrativa per cui niente è come sembra e tutto si rovescia, quindi anche Gascoigne ed Henryk che vengono presentati (tra l'altro con poco o nulla di introduttivo, ma quel poco che c'è è significativo) solo come dei nemici del giocatore, alla fine guardando la visione d'insieme diventano delle vittime che hanno subito un torto, esattamente come gli infetti, quindi riesci anche a simpatizzarci. E vedendo l'effetto che ha fatto la caccia a loro e ai membri della Chiesta sembra già piuttosto ovvio che sia il destino di un po' tutti i cacciatori, l'unica sana pare Eileen che così a occhio ha avuto più da fare abbattendo altri cacciatori, piuttosto che belve.
Tra l'altro è sempre dall'inizio del gioco che mi chiedo dove siano gli altri cacciatori. E' stagione di caccia, viene continuamente detto che ne esistono diversi ("normali" o power che siano), ma finora l'unica amichevole è Eileen. Gli altri son tutti impazziti o mi hanno attaccato a vista![]()
PS: random, ma questo è un racconto brevissimo che lessi a scuola e che mi è sempre rimasto impresso perché usa proprio questa tecnica di rovesciare il punto di vista per cogliere di sorpresa il lettore:
http://www.coris.uniroma1.it/sites/d...sentinella.pdf
EDIT: e niente, sono andato avanti e sto ammazzando cose coi tentacoli nella foresta proibita, ho provato così a caso ad uccidere di nuovo Paarl e mi ha aperto il culo, ancoraho trovato un cannone come arma da fuoco, stavo pensando di portare forza a 30 per poterlo equipaggiare (ora è a 26) e poi riprovare ad andare da Paarl, magari se si piglia due bomboni in faccia cambia idea