Re: Star Wars Jedi Fallen Order
Citazione:
Originariamente Scritto da
nyonik
Sarebbe bello se tutti iniziassero a proporre (oltre alle modalità Performance a 60 e Quality a 30) la modalità balanced a 40 che per chi ha tv con supporto ai 120hz è veramente tanta roba: Tendenzialmente hai la stessa qualità della 30 fps ma con fluidità paragonabile ai 60 fps e input lag che è una via di mezzo. Io i giochi Sony su Ps5 li gioco tutti così.
Concordo. Ma purtroppo questa modalità è fattibile solo con test appropriati su ogni tv, perchè non si tratta solo di girare a 40hrz (che in realtà sono 120/3), ma di gestire il framerate variabile passando dal V-sync. E considerando che sui pc c'han messo 10 anni a realizzare monitor e driver perfettamente compatibili per tutte le versioni di v-sync che saltavano fuori, capirete che in ambito casalingo, la cosa si fa anche più complessa. Non a caso la versione a 40hrz è proposta praticamente solo da sony e un paio di titoli di terze parti.
Certo ci vuole un monitor/tv compatibile, ma per chi programma non dovrebbe essere affatto difficile da implementare (una volta prevista e abilitats dall'os della console)
Citazione:
nyonik
Certo ci vuole un monitor/tv compatibile, ma per chi programma non dovrebbe essere affatto difficile da implementare (una volta prevista e abilitats dall'os della console)
Non è cosi. Ogni tv per quanto sia compatibile hdmi 2.1, arriva al VRR con hardware e software diverso.
Non a caso in alcune situazioni malgrado sei a 120hrz e vrr attivo, hai lo stesso flickering su tv sony che magari non hai con altri giochi e tv samsung e viceversa.
Non si tratta di mettere due righe di codice, ma di avere una cerchia di hardware dichiarati e compatibili da testare.
Citazione:
Harry_Lime
Non è cosi. Ogni tv per quanto sia compatibile hdmi 2.1, arriva al VRR con hardware e software diverso.
Non a caso in alcune situazioni malgrado sei a 120hrz e vrr attivo, hai lo stesso flickering su tv sony che magari non hai con altri giochi e tv samsung e viceversa.
Non si tratta di mettere due righe di codice, ma di avere una cerchia di hardware dichiarati e compatibili da testare.
Si ma questo è trasparente rispetto a mettere a disposizione la modalità 40fps a 120hz.
Non serve nemmeno implementare il vrr, funziona anche con refresh fisso.
Citazione:
Alastor_Tiziano
Ah, detto ciò, ma dove sarebbe questa tanto decantata nextgen ?
A me non pare così brutto. sarà che nei giorni scorsi ho giocato solo a Assassin's creed valhalla, qua percepisco un netto miglioramento in ogni cosa a livello grafico tranne la "pulizia" in quanto la risoluzione inferiore e un po' di aliasing si notano abastanza.(in modalità performance, in modalità qualità spariscono completamente anche questi difetti)
I volti sono proprio brutti per motivi che boh. anche il protagonista, nonostante la barba ha sempre la faccia da bambascione. il volto della tizia che hai messo è stato l'unico che mentre giocavo mi ha fatto esclamare: WTF? è davvero fatta male come modello IMHO.
Citazione:
nyonik
Si ma questo è trasparente rispetto a mettere a disposizione la modalità 40fps a 120hz.
Non serve nemmeno implementare il vrr, funziona anche con refresh fisso.
No. Scusami ma non sai di cosa parli. E con questa fa il palo con il refreshrate del pad pari a quello del display in cyberpunk. L'unico modo per ottenere un refreshrate di 40hrz sulle TV a 120hrz, è attraverso la divisione in multipli simili. Nessuna TV è nativa 40hrz. Quindi la TV viaggia a 120hrz ma il sistema lavora per sottomultipli di 3 elaborando solo 40 fotogrammi al secondo. E se permetti, ci lavoro continuamente con le frequenze standard sui monitor durante i set e in post. Non diciamo cazzate per favore.
Ah e ultima cosa: i 40hrz funzionano per loro natura solo con vrr attivo sennò non riesci a stabilizzare i fotogrammi dispari senza creare l'affetto sfasamento tipico dei monitor senza vsync.
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Citazione:
Harry_Lime
No. Scusami ma non sai di cosa parli. E con questa fa il palo con il refreshrate del pad pari a quello del display in cyberpunk. L'unico modo per ottenere un refreshrate di 40hrz sulle TV a 120hrz, è attraverso la divisione in multipli simili. Nessuna TV è nativa 40hrz. Quindi la TV viaggia a 120hrz ma il sistema lavora per sottomultipli di 3 elaborando solo 40 fotogrammi al secondo. E se permetti, ci lavoro continuamente con le frequenze standard sui monitor durante i set e in post. Non diciamo cazzate per favore.
Ah e ultima cosa: i 40hrz funzionano per loro natura solo con vrr attivo sennò non riesci a stabilizzare i fotogrammi dispari senza creare l'affetto sfasamento tipico dei monitor senza vsync.
È evidente che no sai di cosa parli.
È ovvio che per attivare l'opzione a 40fps la console deve essere settata con uscita a 120hz, dato che il refresh rate deve essere un multiplo dei frame per evitare il fenomeno dello screen tearing.
Ma questo NON CENTRA NIENTE CON IL VRR!
Il VRR è una modalità separata, attivabile per altro sia a 60 che 120 hz.
A riprova di quello che dico basta citare che Rachet è Clank su Ps5 supportava la modalità a 40 fps prima che il Sony implementasse il VRR su PS5.
DEVI SMETTERLA DI FARE DISINFORMAZIONE
Citazione:
nyonik
È evidente che no sai di cosa parli.
È ovvio che per attivare l'opzione a 40fps la console deve essere settata con uscita a 120hz, dato che il refresh rate deve essere un multiplo dei frame per evitare il fenomeno dello screen tearing.
Ma questo NON CENTRA NIENTE CON IL VRR!
Il VRR è una modalità separata, attivabile per altro sia a 60 che 120 hz.
A riprova di quello che dico basta citare che Rachet è Clank su Ps5 supportava la modalità a 40 fps prima che il Sony implementasse il VRR su PS5.
DEVI SMETTERLA DI FARE DISINFIRMAZIONE
Non hai capito un cazzo è evidente. Come poi su cyberpunk. Ci rinuncio.
I 40 fps stanno a 120 hz come i 30 fps stanno ai 60 hz, semplicemente lo stesso frame viene mostrato per più scansioni (2 volte per mostrare i 30fps a 60hz, 3 volte mostrare i 40fps a 120hz).
Per fare questo non serve assolutamente il VRR, tant'è che la modalità a 30 fps esiste da 30 anni...
È la console che si occupa di incapsulare i 30 fps in un container a 60 hz, o da 40fps a 120hz, per il display è tutto trasparente (il display riceve un flusso di frame a 60 o 120, poi che siano uguali a 2 a 2 o 3 a 3 è del tutto indifferente)
Il VRR serve per evitare lo screen tearing nei casi in cui il frame rate non sia un divisore del refrash rate.
Ad esempio se ho un gioco che viaggia con fps sbloccato tra i 48 e i 60 con display a 60hz avrò screen tearing. Attivando il VRR il display si adegua ed anzi che effettuare scansioni ad intervalli regolari, lo farà quando comandato dalla console in modo variabile, come dice il nome stesso.
Si può andare con refresh rate FISSO a 60 (compatibile con le modalità a 30fps e 60fps) o FISSO a 120hz (compatibile con le modalità a 30fps, 40fps, 60fps e 120fps) SENZA VRR.
Oppure si può attivare il VRR col refresh rate che in questo caso non è più fisso ma varia per stare al passo dei frame generati.
Citazione:
Harry_Lime
Non hai capito un cazzo è evidente. Come poi su cyberpunk. Ci rinuncio.
Si certo continua così che fai sempre più bella figura...
ohhh dai bello che tirino in mezzo (spoiler prime 4hr di gioco circa)
l'alta repubblica! ottimo spunto, devo andare alle rovine indicate dal droide, bel gioco, ben fatto in tutti i suoi aspetti. Bella e utile l'esplorazione
Star Wars Jedi Fallen Order
Io dopo aver smanettato nelle impostazioni del gioco sono riuscito finalmente a farlo girare decentemente :asd:
Comunque per ora (sono sul secondo pianeta) il gioco è praticamente identico al primo capitolo, non che sia un male per me eh
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
la cosa che più mi scocciava nel primo, e qui è uguale, è la quantità di strade interrotte che trovi, toglie il gusto dell'esplorazione e non sai mai quando cazzo ci dovrai tornare. Non so nemmeno se i poteri che servono li sblocchi con la storia (immagino di sì) o se sono nascosti da qualche parte inesplorata
Se è come per il capitolo precedente (molto probabile) bisogna ottenere poteri secondari (sbloccandoli tramite tramite albero dei talenti o progredendo nella storia principale) per completare aree e quest secondarie lasciate in sospeso
Su Digital Foundry lo hanno stroncato.
Roba che la modalità Performance gira a 648p con cali frequenti a 45fps e la modalità Resolution a 972p con cali sporadici a 20fps.
Su PS5 meglio che su Serie X (ennesimo gioco che gira meglio sulla console Sony)
Su PC è praticamente ingiocabile causa shader compilation stutter
Citazione:
nyonik
Su PC è praticamente ingiocabile causa shader compilation stutter
non è vero. Io lo sto giocando su PC ed è giocabilissimo oltre ad essere un grandissimo gioco. Ho una GTX 1080.
Citazione:
Govny
non è vero. Io lo sto giocando su PC ed è giocabilissimo oltre ad essere un grandissimo gioco. Ho una GTX 1080.
Non ho un pc quindi riportavo solo quanto segnalato da Digital Foundry. Sicuramente loro sono molto esigenti e sensibili al tema dello shader compilation.
La stroncatura era cmq limitata all'aspetto tecnico, il gioco magari è ottimo (a me il primo era piaciuto parecchio).
Io con una rtx 3080 ho problemi, giocabile é giocabile, ma non si può far uscire una cosa simile, dopo averne posticipato anche l’uscita di quasi 3 mesi .
É comunque l’ennesimo titolo uscito su pc con tanti, troppi, problemi …
Citazione:
nyonik
Non ho un pc quindi riportavo solo quanto segnalato da Digital Foundry. Sicuramente loro sono molto esigenti e sensibili al tema dello shader compilation.
La stroncatura era cmq limitata all'aspetto tecnico, il gioco magari è ottimo (a me il primo era piaciuto parecchio).
Tu hai detto che è ingiocabile.
Non è vero, punto.
Per me DF dopo che hanno fatto pubblicità a Star Citizen dicendo che è un gran gioco, hanno perso qualunque credibilità.
Questa è una clip che ho preso mentre gioco a 1440, qualità elevata, con una GTX 1080 (il video non è fluido come il gioco) ed è uno spettacolo:
https://www.youtube.com/watch?v=bpqQB89v7YM