La lentezza che si riscontra nel prologo è dovuta soprattutto all'ambientazione e al tutorial.
Tutta la prima parte è un tutorial per prendere la mano con i comandi base. In più è ambientato sulle montagne innevate, durante una temoesta di neve, quindi i movimenti sono lenti e impacciati, come sarebbe nella realtà. In più, essendo un tutorial, sei obbligato a fare determinate cose.
Questo comporta una sensazione di lentezza che spiazza, sopratutto dovuta all'abitudine di libertà dei titoli Rockstar, in primis RDR.
Ma superate il tutorial e vi ritroverete "a casa". Libertà assoluta. La banda serve a tantissime cose, ma, in più recensioni è stato specificato che non è un obbligo, potete seguire la quest principale e completarla, fregandovene di supportare la banda.
Io non ho fatto ancora nessuna missione legata ad essa, sono più di dieci ore che mi diverto ad andare in giro e a scoprire...
Ieri mi sono imbattuto in una riserva indiana...
Anche il pulire il cavallo o le armi sono atitvità facoltative, il cavallo è sporco? Non serve per forza strigliarlo, basta un bagno in un fiume, come ha scritto Godsmack. La pistola comincia a fare capricci? Ne raccogli un'altra da un cadavere... Nulla è realmente obbligatorio, puoi giocare RDR2 secondo i tuoi ritmi o le tue preferenze, questo lo rende un guoco meraviglioso.