Io parto dal presupposto che non c'è nemmeno un progetto hardware valve che sia finito bene...VR...steam machine...steam pad...steam link...tutti morenti o defunti.

Per quanto mi riguarda console portatile e PCgamer sono due mondi totalmente distanti...e lo dico io che ho bisogno della trasportabilità (da non confonderla con la portabilità) e ho preferito spendere (molto) di più per un portatile alienware.

Detto ciò ci si è concentrati sulle specifiche hardware dimenticando che il PCista aborra tutto ciò che non sia mouse e tastiera:
- per partito preso (io qualche FPS pensato per le console lo gioco volentieri col pad);
- per necessità (gli strategici, di fatto i giochi più PCisti, necessitano per forza di cosa di mouse e tastiera).

Più probabile che il PCista preferisca una console portatile per giocare giochi console (nintendo) piuttosto che una console portatile per giocare male quello che potrebbe fare meglio a casa.

...e la questione dei titoli indie non regge, il mercato è strapieno di console con cui spippolare per il retrogaming e restano un mercato di nicchia che non fa concorrenza a nessuno