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Re: Nintendo Switch
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Shin
Credo che il job reset di ff12 zodiac age, presente inizialmente su Switch, sia stato aggiunto qualche mese fa su PC e Ps4.
Comunque, a proposito di ff12 zodiac, dico personalmente che al momento è il peggiore FF che io abbia giocato. Personaggi scialbi e poco apppronditi, storia deludente, sistema dei gambit atroce e non mi dilungo. Sono riuscito a finirlo ma, ed è questo che evidenzia quanto non ne potessi più, ho giocato il 90% del gioco in modalità turbo. Ovviamente rivenduto subito su ebay.
Qualcuno è riuscito ad apprezzarlo? Se si cosa vi è piaciuto?
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Essendo fan di Vagrant Story e FFT, sono un po' di parte... ma ho apprezzato tantissimo l'ambientazione, la storia, il gambit system, e le componenti "MMORPG offline". Balthier, Basch e Ashe sono tra i protagonisti migliori di qualunque FF. Larsa ha il suo perche', e le politiche imperiali non sono male. Spesso si giudica FF12 usando Vaan come metro, ma Vaan e' perculato dagli altri protagonisti in primis. FF12 non e' la sua storia, c'e' molto di piu'. Personalmente penso che l'unico personaggio sviluppato male sia Fran, che ha una sua parte specifica ma per il resto non contribuisce molto.
Il Gambit System nel 2006 era assolutamente rivoluzionario. Personalmente mi sono divertito parecchio, ma c'e' sempre modo di migliorare un sistema vecchio di piu' di 15 anni.
Sinceramente, se FF12 fosse stato terribile come scrivi, dubito che l'avresti finito. Non ci si trascina 80 ore per un gioco brutto.
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Re: Nintendo Switch
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Yuki
Il x-2 ne parlano male perché ha una trama leggera e abbastanza inutile, ma ha uno dei migliori combat system della saga
Il combat system è anche divertente, ma tutto il resto è da buttare via purtroppo
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Re: Nintendo Switch
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Omnislash
IMHO il peggior FF è il XV, seguito a pochi passi dal XIII
Fortemente this
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Re: Nintendo Switch
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La Rikkomba Vivente
Essendo fan di Vagrant Story e FFT, sono un po' di parte... ma ho apprezzato tantissimo l'ambientazione, la storia, il gambit system, e le componenti "MMORPG offline". Balthier, Basch e Ashe sono tra i protagonisti migliori di qualunque FF. Larsa ha il suo perche', e le politiche imperiali non sono male. Spesso si giudica FF12 usando Vaan come metro, ma Vaan e' perculato dagli altri protagonisti in primis. FF12 non e' la sua storia, c'e' molto di piu'. Personalmente penso che l'unico personaggio sviluppato male sia Fran, che ha una sua parte specifica ma per il resto non contribuisce molto.
Il Gambit System nel 2006 era assolutamente rivoluzionario. Personalmente mi sono divertito parecchio, ma c'e' sempre modo di migliorare un sistema vecchio di piu' di 15 anni.
Sinceramente, se FF12 fosse stato terribile come scrivi, dubito che l'avresti finito. Non ci si trascina 80 ore per un gioco brutto.
Vaan e penelo sono una scoreggia mentale dei game producer, che li hanno voluti perché temevano che un protagonista adulto come barsch non avrebbe fatto presa tra i ragazzini, perciò all'ultimo momento fece inserire questi due. Motivo per il quale la loro parte è molto ridotta, e nella seconda metà praticamente spariscono.
Ffxii era un gioco rivoluzionario all'epoca, ma non venne capito. Aveva tante idee che erano molto avanti, tant'è che oggi quel formato è pesantemente ripreso da molti RPG.
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Re: Nintendo Switch
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Originariamente Scritto da
La Rikkomba Vivente
Essendo fan di Vagrant Story e FFT, sono un po' di parte... ma ho apprezzato tantissimo l'ambientazione, la storia, il gambit system, e le componenti "MMORPG offline". Balthier, Basch e Ashe sono tra i protagonisti migliori di qualunque FF. Larsa ha il suo perche', e le politiche imperiali non sono male. Spesso si giudica FF12 usando Vaan come metro, ma Vaan e' perculato dagli altri protagonisti in primis. FF12 non e' la sua storia, c'e' molto di piu'. Personalmente penso che l'unico personaggio sviluppato male sia Fran, che ha una sua parte specifica ma per il resto non contribuisce molto.
Il Gambit System nel 2006 era assolutamente rivoluzionario. Personalmente mi sono divertito parecchio, ma c'e' sempre modo di migliorare un sistema vecchio di piu' di 15 anni.
Sinceramente, se FF12 fosse stato terribile come scrivi, dubito che l'avresti finito. Non ci si trascina 80 ore per un gioco brutto.
Ne ho impiegate 40 :chebotta: ma mi sono pesate come se fossero 90. Comunque ho scritto "il peggior FF" e non il "peggior jrpg di sempre". Se dovessi dargli un voto credo 7. Avevo comunque letto che il 12 è uno di quei capitoli altamente divisivi e nel mio caso sono finito dalla parte "di chi lo odia".
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Re: Nintendo Switch
XII è un grandissimo Final Fantasy. Certo ha avuto i suoi grossi problemi produttivi e la fuoriuscita di Matsuno ha pesato come un macigno ma anche con la sua progressione frettolosa resta uno fra gli esponenti della serie più interessanti dal punto di vista del world building e delle caratterizzazioni, per quanto mi riguarda di gran lunga superiore all'ottavo o al decimo. Ricordo le sottigliezze nella divisione fra bene e male o i sottotesti che ponevano il focus sulle conseguenze della guerra (il villaggio dei profughi è una fra le intuizioni più brillanti della serie) e in un contesto come quello, la scelta di rendere il villain apparentemente sottotono mi è sembrata intelligente e positiva perchè in caso contrario - pensiamo a un carismatico Sephiroth che ruba la scena - avrebbe rischiato di rovinare il delicato equilibrio in cui tutti sono importanti ma nessuno è realmente necessario (indicativo Vaan, personaggio comune fra tanti che si trova nel posto giusto al momento giusto e riesce a fare la differenza dopo essere stato travolto dagli eventi). Che dire poi di Ashe.. non un'eroina classica ma anzi un carattere combattuto fra obblighi di giustizia e desiderio di vendetta. Ho apprezzato anche l'umanizzazione dei giudici, non anonimi spaccamontagne ma personaggi con contraddizioni minate dalla cieca fedeltà all'Impero, anch'essi poco più che pedine sacrificabili mosse sulla scacchiera degli intrighi e interessi del potere. Tutti sono segnati dalla condizione belligerante e la spaccatura di Ivalice corrisponde alla divisione di ideali tra fratelli o padri e figli (Bash/Gabranth, Larsa/Vayne, Balthier/Cid) se non addirittura dalla perdita degli affetti (Ashe/Rasler, Vaan/Reks, Fran/popolazione viera). Volendo si potrebbe vedere come tematica portante la redenzione o, ancora meglio, l'accettazione. Non si arriva al miracolo di FFVI (che univa personaggi fortissimi a tematiche spesso delicate) ma rimane una sceneggiatura molto più matura di quanto possa apparentemente sembrare.
Sul gameplay poco da dire, a parte l'inutilità delle licenze ho apprezzato il gambit con lo svecchiamento della formula classica e l'automatismo di tutte quelle operazioni più ripetitive e macchinose (non semplificazione bensì pianificazione che richiede un minimo di strategia adattata al proprio stile di gioco). Il risultato è un'azione considerevolmente più fluida, veloce e divertente. E poi la fine degli incontri casuali con una gestione consapevole del livello di crescita, le subquest numerose, impegnative e gratificanti.. Verrebbe quasi voglia di rigiocarlo.
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Re: Nintendo Switch
Io metto la mano sul petto perche' facevo parte della schiera di persone che non gradiva il sistema di combattimento di FF12 (chi e' veterano di consolemania qua dentro si ricordera' le discussioni accese con four20, ocelot, lez e altri a proposito :asd: ), pero' studiandolo ora e' probabilmente un titolo visionario che era troppo "avanti" per la sua epoca. Se si guarda ai sistemi di combattimento dei Xenoblade si vede che l'ispirazione a FF12 e' piuttosto marcata.
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Re: Nintendo Switch
Non solo xenoblade, gran parte degli RPG in tempo reale moderni attingono a man bassa dai concetti di ffxii, coscientemente o meno.
Con una grafica next gen, potrebbe essere un gioco uscito l'anno scorso
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Re: Nintendo Switch
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ro9
Io metto la mano sul petto perche' facevo parte della schiera di persone che non gradiva il sistema di combattimento di FF12 (chi e' veterano di consolemania qua dentro si ricordera' le discussioni accese con four20, ocelot, lez e altri a proposito :asd: ), pero' studiandolo ora e' probabilmente un titolo visionario che era troppo "avanti" per la sua epoca. Se si guarda ai sistemi di combattimento dei Xenoblade si vede che l'ispirazione a FF12 e' piuttosto marcata.
Non era XII a essere avanti, che il sistema è comunque un'ibridazione della formula mmo in voga in quegli anni. Semmai eravate voi a essere indietro, ancorati a una metodologia che non ammetteva l'eccezione alla regola. Correggimi se sbaglio ma tu nello specifico non eri fra quelli che addirittura negavano la rotazione a turni (benché fosse presente con tanto di derivazione del classico ATB)? Senza capire che nei precedenti FF la velocità di caricamento cambiava in base al personaggio mentre con FFXII si modifica in funzione dell'azione stessa. La differenza più marcata era data dal fatto che non si passava al caricamento dello scenario di battaglia e i personaggi potevano continuare a muoversi all'interno dell'ambiente di gioco (ma la libertà era solo apparente, per ovvi motivi). Per il resto il sistema era sempre quello. Non ti piace il gambit? Lo disattivi e torni alla classica funzione in cui disponi del pieno controllo delle singole azioni di ogni personaggio, senza perdere nulla del classico fascino presente nei vecchi FF. Ricordo certe vostre critiche pretestuosissime tipo "gli scontri si giocano da soli" o "basta premere un tasto ogni tanto", roba che andando dietro a voialtri saremmo ancora fermi alle orride junction..
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Re: Nintendo Switch
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dies Irae
Non era XII a essere avanti, che il sistema è comunque un'ibridazione della formula mmo in voga in quegli anni. Semmai eravate voi a essere indietro, ancorati a una metodologia che non ammetteva l'eccezione alla regola. Correggimi se sbaglio ma tu nello specifico non eri fra quelli che addirittura negavano la rotazione a turni (benché fosse presente con tanto di derivazione del classico ATB)? Senza capire che nei precedenti FF la velocità di caricamento cambiava in base al personaggio mentre con FFXII si modifica in funzione dell'azione stessa. La differenza più marcata era data dal fatto che non si passava al caricamento dello scenario di battaglia e i personaggi potevano continuare a muoversi all'interno dell'ambiente di gioco (ma la libertà era solo apparente, per ovvi motivi). Per il resto il sistema era sempre quello. Non ti piace il gambit? Lo disattivi e torni alla classica funzione in cui disponi del pieno controllo delle singole azioni di ogni personaggio, senza perdere nulla del classico fascino presente nei vecchi FF. Ricordo certe vostre critiche pretestuosissime tipo "gli scontri si giocano da soli" o "basta premere un tasto ogni tanto", roba che andando dietro a voialtri saremmo ancora fermi alle orride junction..
Hey, almeno faccio mea culpa e mi rendo conto di aver avuto le fette di salame davanti agli occhi. :asd:
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Re: Nintendo Switch
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Re: Nintendo Switch
Ho trovato a 30 euro un usato di Astral Chain e me lo sono comprato. Bello stile :sisi:
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Re: Nintendo Switch
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Originariamente Scritto da
Necronomicon
Ho trovato a 30 euro un usato di Astral Chain e me lo sono comprato. Bello stile :sisi:
pochi giochi mi hanno scassato le palle piu' in fretta, quando e' morto il tizio ho mollato con piacere
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Re: Nintendo Switch
Citazione:
Originariamente Scritto da
La Rikkomba Vivente
pochi giochi mi hanno scassato le palle piu' in fretta, quando e' morto il tizio ho mollato con piacere
O vendi?
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Re: Nintendo Switch
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Originariamente Scritto da
Talismano
O vendi?
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era "lo vendi"?
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Re: Nintendo Switch
Come sei perspicace. Per quello mi piaci così, tanto.
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Re: Nintendo Switch
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Originariamente Scritto da
Talismano
Come sei perspicace. Per quello mi piaci così, tanto.
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intendi forse "fanculo"?
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Re: Nintendo Switch
No, se avessi inteso quello lo avrei scritto.
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Re: Nintendo Switch
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Originariamente Scritto da
Talismano
No, se avessi inteso quello lo avrei scritto.
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"se lei si spiega con un esempio, io non capisco piu'!" (cit. Meggiato 2020)
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Re: Nintendo Switch
Si ma quindi?
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