Non era XII a essere avanti, che il sistema è comunque un'ibridazione della formula mmo in voga in quegli anni. Semmai eravate voi a essere indietro, ancorati a una metodologia che non ammetteva l'eccezione alla regola. Correggimi se sbaglio ma tu nello specifico non eri fra quelli che addirittura negavano la rotazione a turni (benché fosse presente con tanto di derivazione del classico ATB)? Senza capire che nei precedenti FF la velocità di caricamento cambiava in base al personaggio mentre con FFXII si modifica in funzione dell'azione stessa. La differenza più marcata era data dal fatto che non si passava al caricamento dello scenario di battaglia e i personaggi potevano continuare a muoversi all'interno dell'ambiente di gioco (ma la libertà era solo apparente, per ovvi motivi). Per il resto il sistema era sempre quello. Non ti piace il gambit? Lo disattivi e torni alla classica funzione in cui disponi del pieno controllo delle singole azioni di ogni personaggio, senza perdere nulla del classico fascino presente nei vecchi FF. Ricordo certe vostre critiche pretestuosissime tipo "gli scontri si giocano da soli" o "basta premere un tasto ogni tanto", roba che andando dietro a voialtri saremmo ancora fermi alle orride junction..