Citazione Originariamente Scritto da Ro9 Visualizza Messaggio
Io metto la mano sul petto perche' facevo parte della schiera di persone che non gradiva il sistema di combattimento di FF12 (chi e' veterano di consolemania qua dentro si ricordera' le discussioni accese con four20, ocelot, lez e altri a proposito ), pero' studiandolo ora e' probabilmente un titolo visionario che era troppo "avanti" per la sua epoca. Se si guarda ai sistemi di combattimento dei Xenoblade si vede che l'ispirazione a FF12 e' piuttosto marcata.
Non era XII a essere avanti, che il sistema è comunque un'ibridazione della formula mmo in voga in quegli anni. Semmai eravate voi a essere indietro, ancorati a una metodologia che non ammetteva l'eccezione alla regola. Correggimi se sbaglio ma tu nello specifico non eri fra quelli che addirittura negavano la rotazione a turni (benché fosse presente con tanto di derivazione del classico ATB)? Senza capire che nei precedenti FF la velocità di caricamento cambiava in base al personaggio mentre con FFXII si modifica in funzione dell'azione stessa. La differenza più marcata era data dal fatto che non si passava al caricamento dello scenario di battaglia e i personaggi potevano continuare a muoversi all'interno dell'ambiente di gioco (ma la libertà era solo apparente, per ovvi motivi). Per il resto il sistema era sempre quello. Non ti piace il gambit? Lo disattivi e torni alla classica funzione in cui disponi del pieno controllo delle singole azioni di ogni personaggio, senza perdere nulla del classico fascino presente nei vecchi FF. Ricordo certe vostre critiche pretestuosissime tipo "gli scontri si giocano da soli" o "basta premere un tasto ogni tanto", roba che andando dietro a voialtri saremmo ancora fermi alle orride junction..