Nintendo Switch [Switch] Nintendo Switch - Pagina 370

Pagina 370 di 397 PrimaPrima ... 270320360368369370371372380 ... UltimaUltima
Risultati da 7.381 a 7.400 di 7939

Discussione: Nintendo Switch

  1. #7381
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.596

    Re: Nintendo Switch

    È che non capisco quale siano gli elementi che fanno "contesto moderno" che gli mancherebbero..

    Cioè che possa esserti risultato poco immersivo lo rispetto (anche se io ho una opinione del tutto opposta), ma quando alludi a questa mancanza dai per scontato che possa intuire cosa intendi ma...a cosa ti riferisci? Ci sono poche cutscene? Non c'è l albero delle skills?
    Fammi esempi di titoli che hanno questi elementi magari così capisco

    (Ignora il mio post 0/10 era ironia tgmesca inutile)

  2. #7382
    Cacacazzi L'avatar di Talismano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.652

    Re: Nintendo Switch

    Citazione Originariamente Scritto da Mister Zippo Visualizza Messaggio
    Un gioco che riceve voti vicini alla perfezione non può prescindere così tanto dall'immedesimazione del giocatore. Se la mettiamo da questo punto di vista anche un titolo mediocre giocato da un fan assoluto della rispettiva saga risulta un capolavoro.

    Le missioni sopratutto quelle secondarie sono eccessivamente ripetitive e poco stimolanti, uno può "far finta" di non vedere perchè il gioco è immersivo, ma il "difetto" sussiste.

    Poi per forza di cose Zelda è una saga che ha i propri fan, ma in generale se provi a parlare non dico male, ma di far scendere un po' BOTW dopo 5 anni ancora oggi rischi il linciaggio, sebbene qualche crepa viene oramai "concessa". BOTW rappresenta Nintendo nella sua essenza assoluta, una maestra dell'autorialità videoludica, cura tantissimi dettagli ma che non vuole e forse non sa come realmente approcciarsi ad un contesto di gameplay differente dagli altri giochi della saga.

    BOTW prendendo il gameplay funziona, ma è indiscutibilmente associabile ad un boomer di talento che prova e magari riesce ad interfacciarsi ad un nuovo mondo: ha tanti spunti interessanti, dietro c'è un grande lavoro di "cuore" e dal punto di vista dello stile ma le magagne ci sono. Rappresenta un titolo anni 90 per buona parte del proprio gameplay inserito un po' a forza in un contesto moderno.

    Fattori come la progressione del personaggio che non così stimolante, mappe dispersive, inventario da cavarsi gli occhi, sono difetti, uno può far finta di non vederli ma si tratta essenzialmente di "girare la testa dall'altra parte".
    Io tutt'ora non l'ho giocato e non intendo giocarlo. Mi suscita veramente 0 interesse. E ritengo OOT uno dei giochi migliori della storia.

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  3. #7383
    Senior Member L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9.735
    Gamer IDs

    Steam ID: MisterZippo

    Re: Nintendo Switch

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    È che non capisco quale siano gli elementi che fanno "contesto moderno" che gli mancherebbero..

    Cioè che possa esserti risultato poco immersivo lo rispetto (anche se io ho una opinione del tutto opposta), ma quando alludi a questa mancanza dai per scontato che possa intuire cosa intendi ma...a cosa ti riferisci? Ci sono poche cutscene? Non c'è l albero delle skills?
    Fammi esempi di titoli che hanno questi elementi magari così capisco

    (Ignora il mio post 0/10 era ironia tgmesca inutile)
    Io ho detto il contrario, è molto immersivo l'atmosfera funziona benissimo e lo stile grafico è veramente bello. Il lato "artistico" se così si può dire è perfetto, così come anche i dettagli. E non ho la fissa dell'albero delle skill, la progressione ecc, anzi mi piace un gameplay nudo e crudo, quasi survival.

    Quello che non mi piace è oltre alla narrazione schifosamente fantasy ma che, comunque "ci sta" essendo un Zelda, sono elementi che non mi fanno considerare sufficiente la narrazione e l'aspetto estetico per appassionarmi a causa di alcune dinamiche.
    Il mondo è molto grande, enorme (e sono all'inizio) ma molto dispersivo e piuttosto piatto, i nemici sono praticamente sempre gli stessi, l'inventario è proprio anni luce in quanto a praticità. E' "fico" esteticamente, ma ogni volta bisogna aprire un menù scomodo anche da manovrare per magnarti la roba.

    Il problema sono le missioni, che non sono concepite per un mondo così vasto, secondo me.
    Le secondarie, quelle che dovrebbero appassionare il personaggio al contesto, sono veramente noiose e basiche e sopratutto non ben contestualizzate con il tipo di gioco che è BOTW: un esempio è proprio la missione, main tra l'altro, di portare il fuoco sacro da punto A a punto B, ci sono le lanterne ma piove abbestia, quindi ok aspetto...ma dopo 45 minuti ad allontanarmi e fare le corse per accendere le fiaccole comprendo che queste sono le cose che non piacciono a nessuno ma che fanno trattenere il naso a tanti appassionati. Zelda BOTW è un ottimo gioco ma come tale non può essere considerato tra i migliori della storia recente se ha delle magagne nel gameplay. Le side tra l'altro non garantiscono una vera e propria ricomensa adeguata, e pur non essendo un malato di completismo, non capisco perchè dovrei trovare i semini o aiutare il povero disgraziato nel villaggio se alla fine mi da un oggetto comune.

    Le side sono poco stimolanti (trova l'oggetto X, magari lo troverai tra 40 ore di gioco) oppure al contrario eccessivamente aleatorie, con indovinelli, indicazioni molto vaghe che fanno sentire il giocatore un coglione, un pesce fuor d'acqua, con il rischio concreto di non portarlo a scoprire nuove aree, anche perchè sono poco personali.

    Ripeto, molte cose mi piacciono anche se rendono il gioco "grezzo", come la distruttibilità delle armi, che comunque "responsabilizza" il giocatore, così come la percezione che soprattutto inizialmente il poro Link vada giù con un alito di vento. Queste sono cose buone secondo me, realizzate con maestria, ma è il tessuto che è noioso, la "ciccia" diciamo, è ancora molto grezzo lato gameplay e il giocatore viene chiamato in causa indirettamente.
    Non c'è realmente niente che anche narrativamente parlando mi incuriosisca ad andare avanti e anche il mondo non lo riconosco, seppur ben "diviso" tra zone, non è personalizzato.

    Io non ho mai amato la saga di Zelda, questo comunque è più """maturo"""" ma l'idea che continuo ad avere è quella, un po' come hanno fatto con San Andreas, che a mio parere è il peggiore tra tutti i GTA: protagonista coglione, mondo enorme ma desolato e una marea di cazzatine fatte (qua benissimo, lì vabbè) per intortare il giocatore ma una struttura di gameplay a tratti poco stimolante e male amalgamata.

    SA era il palloso tra i GTA, e questo pur non potendolo confrontare con altri Zelda, pare un po' farmi lo stesso effetto.
    Ultima modifica di Mister Zippo; 18-08-22 alle 17:34

  4. #7384
    14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.224
    Gamer IDs

    PSN ID: kiappoz

    Re: Nintendo Switch

    L'unico zelda che ho giocato in vita mia è stato BOTW e l'ho trovato semplicemente meraviglioso.

  5. #7385
    Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    2.371
    Gamer IDs

    Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

    Re: Nintendo Switch

    Comunque ho superato le 120 ore su Xenoblade Chronicles 3.

    A parte che è bellissimo, e ok.

    Questione rimandi con gli altri capitoli:

    Sì, è vero, si può giocare tranquillamente senza aver visto i primi 2 episodi.

    PERO'...

    Secondo me, ci si perde tutta una serie di collegamenti che impreziosiscono l'esperienza e boh, se non hai mai giocato i primi 2 ti perdi sicuramente.



    1. Chi sono le 2 regine?
    2. Come mai coesistono nello stesso Mondo?
    3. L'aspetto stesso del Mondo, perché è così?
    4. Cos'è quell'enorme spada piantata all'orizzonte?
    5. Cosa sono i Gladius?
    6. Perché i soldati dell'Agnus hanno un aspetto così "strano" e si ritrovano dei cristalli conficcati addosso?
    7. Nell'Agnus che tipi di umani sono quelli che hanno le orecchie da gatto sulla testa?
    8. Nel Keves perché alcuni "umani" hanno ali sulla testa?




    Poi sì, la trama di questo terzo capitolo va avanti per conto suo e, al momento, non sono ancora arrivato alla fine, quindi boh.

    ANCHE SE...



    Occhio che è uno spoilerone assurdo!!!


    Quando incontri la regina degli Agnus, e cioè Nia di Xenoblade Chronicles 2, lei racconta del "cataclisma" che ha portato 2 Mondi a unirsi e si vede, nell'altro, Melia di Xenoblade Chronicles 1 (che poi è l'altra regina, che saremo mandati a salvare da Z).

    Qui è dove sono arrivato fino ad ora.




  6. #7386
    Senior Member L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9.735
    Gamer IDs

    Steam ID: MisterZippo

    Re: Nintendo Switch

    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    L'unico zelda che ho giocato in vita mia è stato BOTW e l'ho trovato semplicemente meraviglioso.
    Io non sono mai stato fan della saga, ho provato alcuni ma li ho sempre visti come schiavi dei propri preconcetti (tizio che salva la principessa in un mondo fantasy perchè sì) e abbastanza annaquati come gameplay.

    L'atmosfera di BOTW è molto bella, funziona bene pur mantenendo un plot di una banalità quasi imbarazzante.

    Ma al di la di tutto è un gioco che come detto, è molto, ma proprio tanto "acerbo" lato gameplay.

  7. #7387
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.596

    Re: Nintendo Switch

    Sono completamente in disaccordo con tipo tutto quello che dici o quasi ma pace ao...gameplay acerbo? ..

  8. #7388
    Senior Member L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9.735
    Gamer IDs

    Steam ID: MisterZippo

    Re: Nintendo Switch

    Gameplay dal punto di vista della gestione delle missioni si e del mondo esplorativo, è acerbo.

    Perchè il mondo è vuoto, troppo dispersivo e poco stimolante da esplorare, pur essendo diversificato, come se la Nintendo abbia provato ad avventurarsi in un contesto "nuovo" (il free roaming) ma non discostandosi quasi per nulla dai propri standard. Quindi si, un qualsiasi giocatore non fanboy nintendo può confermarlo, al netto dell'immersività che viene influenzata dalla percezione del giocatore stesso.

    E questo sarebbe un bene però bisogna anche adattare l'esplorazione e le missioni alla suddetta mappa. Ma le attività, così come le missioni principali sono altrettanto poco stimolanti. Non basta metterci tanti belli orpelli per migliorarlo. E' come mettere sale e pepe su un piatto ben articolato ma insipido.
    Ultima modifica di Mister Zippo; 22-08-22 alle 17:08

  9. #7389
    Senior Member L'avatar di sync
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella pancia di GABE
    Messaggi
    2.427
    Gamer IDs

    Steam ID: sync1

    Re: Nintendo Switch

    l'unica cosa che manca sono i dungeon e più upgrade da metroidvania. /thread

    Speriamo fixino nel seguito, poi sarà un 11/10

  10. #7390
    Senior Member L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9.735
    Gamer IDs

    Steam ID: MisterZippo

    Re: Nintendo Switch

    Mancano i dungeon, hai detto niente

    Ma sarebbe bastato mettere missioni appassionanti, na cosa da niente
    Ultima modifica di Mister Zippo; 22-08-22 alle 19:33

  11. #7391
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Nintendo Switch

    Citazione Originariamente Scritto da Mister Zippo Visualizza Messaggio
    Mancano i dungeon, hai detto niente

    Ma sarebbe bastato mettere missioni appassionanti, na cosa da niente
    Infatti da questi elementi si capisce che questo primo capitolo di una nuova tipologia di Zelda altro non è che un banco di prova.
    Il fatto che le quest ruotino, di fatto, attorno sempre e solamente su determinate azioni da compiere e che ben poche sfruttino le peculiarità del nuovo motore la dice imho lunga.
    Diciamo che come base è ottima, se poi nel seguito piazzano dungeon, mostri e quest abbastanza intricate siamo a cavallo... ah sì, e anche un dannato ricettario
    P.s. anche il sistema di crafting è abbozzato, se si vede. Non so voi, ma a parte il cibo, per il resto non l'ho praticamente sfruttato ed è un vero peccato vista la mole di risorse ottenibili in-game.

  12. #7392
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.596

    Re: Nintendo Switch

    Io non ho parole ragazzi

  13. #7393
    Senior Member L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9.735
    Gamer IDs

    Steam ID: MisterZippo

    Re: Nintendo Switch

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Infatti da questi elementi si capisce che questo primo capitolo di una nuova tipologia di Zelda altro non è che un banco di prova.
    Il fatto che le quest ruotino, di fatto, attorno sempre e solamente su determinate azioni da compiere e che ben poche sfruttino le peculiarità del nuovo motore la dice imho lunga.
    Diciamo che come base è ottima, se poi nel seguito piazzano dungeon, mostri e quest abbastanza intricate siamo a cavallo... ah sì, e anche un dannato ricettario
    P.s. anche il sistema di crafting è abbozzato, se si vede. Non so voi, ma a parte il cibo, per il resto non l'ho praticamente sfruttato ed è un vero peccato vista la mole di risorse ottenibili in-game.
    Ma infatti, è definito al 100 % nei dettagli ma nella "ciccia" è fondamentalmente uno zelda relativamente classico "impiantato" in un contesto free roaming.

    E lo fa pure abbastanza bene ma la considerazione ed i voti che ha preso non stavano ne in cielo ne in terra nel 2017, figurarsi oggi. Un "Banco di prova" non può sorreggersi solo sulla Nintendo Difference per beccare voti vicini alla perfezione.
    A me il sistema di crafting "ridotto" mi sta anche bene, così come la distruttibilità delle armi. Ma l'inventario è fatto col culo proprio

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Io non ho parole ragazzi
    L'immersività non deve accecare la capacità di giudizio.

  14. #7394
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.596

    Re: Nintendo Switch

    Ma quale accecare..

  15. #7395
    Senior Member L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9.735
    Gamer IDs

    Steam ID: MisterZippo

    Re: Nintendo Switch

    Io pongo quelli che magari non sono "difetti" per un fan, ma che sono comunque limiti come videogiocatore "generico". E se uno di questi è indiscutibilmente legato alle missioni, main e side, direi che non è na cosa di poco conto.

    Il mondo ben realizzato non può e non deve nascondere che le missioni sono soprattutto una palla e decisamente ripetitive, il contesto è praticamente una mappa fantasy allargata per stare in un "tutto" gigantesco, l'inventario non è ne pratico e ne bello da vedere, e anche il sistema di combattimento non è dei più raffinati. E queste sono cose non mi sto inventando, sono percepibili, effettive.

    E' un bell'esperimento, ma non rappresenta altro che la sublimazione di un genere in una generazione nuova, però non aggiunge niente ne alla saga di Zelda (come "gioco", magari come trama si), ne al contesto videoludico generale.
    Come detto, il "problema" è che sto gioco è nato capolavoro anche prima di uscire.

  16. #7396
    I'm the Fatman. L'avatar di Olpus Bonzo
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Vittorio Veneto (TV)
    Messaggi
    325
    Gamer IDs

    Gamertag: Olpus83 PSN ID: Olpus83 Steam ID: olpusbonzo

    Re: Nintendo Switch

    Citazione Originariamente Scritto da Mister Zippo Visualizza Messaggio
    È tutto troppo anni '90 (...)
    Premetto che non ho idea di quanti anni tu abbia: sto facendo un discorso in generale. Non capisco tutto questo parlare a vanvera di quel decennio che va di moda ultimamente, in tutti gli ambiti; spesso da chi non lo ha vissuto, ma non solo. Lo si valuta alla luce di dicerie o di tendenze proprie degli Stati Uniti ma non del resto del mondo. Ancor di più in ambito informatico sarebbe meglio evitare generalizzazioni, visto che si è passati molto rapidamente dalla grafica bidimensionale «a 16 bit» (come si diceva allora) al Dreamcast e da un mercato sostanzialmente limitato ad un enorme fenomeno di massa. Ebbene, negli anni '90 esistevano già videogiochi molto complessi e strutturati, anche "free roaming" e/o "open world": si pensi alla maggior parte dei CRPG, ma non solo. Al massimo possiamo dire che fossero generi di nicchia (all'epoca, soprattutto su console, andavano per la maggiore gli sportivi, gli action lineari ed i platform) ma gli esempi di videogame simili sono innumerevoli. Se Breath of the Wild è così spoglio non è certo perché sia legato ad una visione "anni '90" del videogioco. Semplicemente era meno costoso realizzarlo in tal modo: sono vent'anni che Nintendo ci propina episodi di Zelda che costringono il giocatore a lunghissime escursioni soltanto per allungare il brodo.

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Io tutt'ora non l'ho giocato e non intendo giocarlo. Mi suscita veramente zero interesse. E ritengo Ocarina of Time uno dei giochi migliori della storia.
    Sottoscrivo ogni parola. Però io l'ho voluto lo stesso giocare e terminare (su Wii U, per giunta) per rendermi conto della follia collettiva che ruota attorno al mondo dei videogiochi. Io penso che la campagna mediatica avesse oscurato le notevoli carenze del titolo del momento. Il resto lo hanno fatto gli innumerevoli pecoroni che vivono sul pianeta Terra.

    Questo ultimo capitolo è il coronamento della visione di Eiji Aonuma, che parte da Majora's Mask e si evolve in Wind Waker. Il nostro ha capito che poteva vendere milioni di copie degli Zelda anche togliendo tutte le segrete da esplorare e gran parte degli enigmi che erano il marchio di fabbrica della serie, risparmiando un sacco di tempo di sviluppo. Il fatto che Breath of the Wild sia l'episodio di Zelda più venduto della storia videoludica (pure con un distacco notevole dal secondo posto: ventisei milioni di copie rispetto ai quasi nove milioni di Twilight Princess) significa che abbiamo raggiunto il "punto di non ritorno". Molto difficilmente avremo altri Zelda strutturati come A Link To The Past oppure Ocarina of Time.
    Ultima modifica di Olpus Bonzo; 24-08-22 alle 08:50

  17. #7397
    Senior Member L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9.735
    Gamer IDs

    Steam ID: MisterZippo

    Re: Nintendo Switch

    Ho quasi 36 anni amico mio.

    E il discorso degli anni 90 non è del tipo nostalgico al contrario, in quegli anni sono divenuto appassionato di videogiochi, quindi non è denigratorio, anzi.

    Quando dico Zelda BOTW è troppo anni 90 (in realtà il mio riferimento è sul gameplay e su come questo, a mio parere, non sia perfettamente amalgamato con il mondo di gioco) non è un "difetto", può essere considerata una scelta, ma io ho percepito una forma di "resistenza" volontaria nell'adattare uno stile, che sicuramente esisteva (mi vengono in mente chessò i primi GTA come free roaming) ma che è stato trattato esattamente come un gioco di Zelda, però sviluppato quasi interamente in orizzontale, allargato ed annaquato.
    E questo si può fare eccome, ma bisogna renderlo stimolante, e non tutto messo nelle mani del giocatore, in quanto anche il concetto di libertà se non ci metti cose stimolanti e che rendono il giocatore punzecchiato, anche il miglior stile grafico/sonoro non riesce a sopperire a queste mancanze.
    Non è che negli anni 90 le cose erano fatte meno bene, ma molti giochi, sopratutto per una questione di limiti di risorse/tecnologie dovevano affidarsi ad escamotage estetici e stilistici per sopperire a questi limiti. E BOTW pur essendo un gioco di 5 anni fa, lo fa, bene, ma lo fa. Ma un limite di gameplay resta tale.

    Ed è un po' il "problema" della Nintendo, azienda che ammiro molto perchè se è molto "autoriale" il fatto che seguano un mercato proprio, inizia un po' a stufarmi che molte IP (non tutte, ringraziando il cielo) siano semplicemente lo stesso motore grafico riutilizzato e riciclato da 20 anni (Mario Kart e Smash Bros, capaisco che sono parte di una serie, ma questo non significa fare copia incolla). Per loro non è un problema perchè vendono un fottio, ci mancherebbe, finchè la gente compra, va bene, perchè almeno non è una SH stantia in tutto e per tutto.

    Però fate pace col cervello, chi dice che Zelda è spoglio perchè l'engine era agli albori, ora tu dici che è per una mancanza di risorse, che francamente sembra una pezza a colori, la Nintendo praticamente caga soldi ed ha sempre fatto quello che gli pareva anche se le cose andavano male

    Io comprendo anche la natura "embrionale" di questo step, che probabilmente sancisce un po' uno spartiacque come si è detto, Zelda o non Zelda questi giochi prodotti dalla grande N saranno comunque sulla falsariga di BOTW, almeno quelli "seri".
    Il problema è rendere questo titolo la perfezione quasi assoluta, la summa del gameplay, un'esperienza che chiunque (in teoria) può godersi al 100 % senza che gli cadano i maroni sul divano, e poi leggo, giustamente, che il motore grafico è embrionale, il gioco soffre di problemi di mancanz di stimoli, ecc. Tuttte cose che non ti aspetti dal best game ever.

    Io continuo a pensare che BOTW pur essendo molto bello rappresenti l'esempio perfetto di gioco insindacabile, che doveva essere bello già prima dell'uscita. E così è stato, perchè i difetti ci sono, e comprendo al 100 % che l'immedesimazione possa sopperire al tutto, ma come detto è il fatto che sia nato con la camicia a non essere intellettualmente "giusto".
    Ultima modifica di Mister Zippo; 24-08-22 alle 12:45

  18. #7398
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Nintendo Switch

    Io lo trovo una sorta di "sandbox" a tema Zelda, per quanto riguarda l'ambientazione.
    Cose che non mi sono piaciute ce ne stanno a pacchi: poca varietà di mostri (dove stracazzo sono le mie piante carnivore, i ragni e tutte le altre bestiacce?), 4 dungeon basati su appena 4 gadget, quest secondarie che si scordano in fretta, mancanza di esplorazione sottomarina, crafting system imho inutile così com'è, assenza di ricettario, armi distruttibili troppo facilmente e assenza di possibilità di ripristino (fammi craftare una cote e fammi fixare l'arma), assenza di un ricettario, l'assenza di interazione con gli NPC che non fanno parte dei soliti noti (quest giver e mercanti).
    Le cose che gli salvo: a livello tecnico tutto quanto (sonoro, grafica, animazioni), diversificazione dei biomi e loro armonizzazione, "simulazione" di vita del mondo di gioco, il motore chimico del gioco, il combat system, la voglia di esplorazione che il mondo di gioco mi trasmette ogni volta.

    Non mi ha divertito? Assolutamente no. Parto dal presupposto che questa è palesemente una nuova formula e non il solito Zelda-like a cui siamo abituati.
    Questa è la base per il futuro, e imho è ottima. E per essere una cosa nuova, per Nintendo, hanno fatto un ottimo lavoro, ma si può fare molto di più e mi auguro di vederlo applicato nel seguito (di cui ricordo che tutto tace da tantissimo tempo ormai...).

  19. #7399
    Senior Member L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9.735
    Gamer IDs

    Steam ID: MisterZippo

    Re: Nintendo Switch

    A me sta sul culo solo che sto gioco, come altri per carità, è stato considerabile la summa non solo della saga (che ho giocato pochissimo, e che quindi non posso avere metri di paragone) ma dell'intero mondo videoludico, già prima dell'uscita, anche se non si è inventato niente di nuovo, ne lo ha rivoluzionato, ma è piuttosto un bello e (troppo) vasto quadro d'autore.

    Basta dare uno sguardo sul web ma anche nell'opinione comune, il più stronzo gli ha sparato 9, parlo sia di youtuber sbrodolosi ma anche di testate e gente seria. Poi le magagnucce ci sono eccome, ma non è che sono "apparse" oggi, lo erano anche 5 anni fa. E' proobabilmente quest'aura da inscalfibile a darmi fastidio, perchè non è che voglio fare il bastian contrario.

    E' una sorta di sandbox ma anche in questo caso la Nintendo si è svegliata tardi e non benissimo perchè per fare una struttura come questa come dio comanda bisogna impegnarsi di più, per i difetti già citati, perchè si sono palesemente concentrati sull'atmosfera, l'estetica ecc ecc.

  20. #7400
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.596

    Re: Nintendo Switch

    State tenendo in conto che è un gioco uscito su WiiU , quando parlate di "mondo vuoto" ?

    Questo per dare prospettiva al tutto..

    Ma detto ciò, quando dite che mancano cose che stuzzicano il giocatore, che lo spingono a continuare, e che le quests sono tutte uguali, io onestamente non capisco di cosa state parlando.

    È forse l'unico open world dei tempi recenti che abbia realmente stimolato la mia curiosità, la mia voglia di esplorare, che mi abbia sorpreso, che non mi abbia mai dato la sensazione di star mettendo la spunta a una lista della spesa.

    E il miracolo vero è che io non lo trovo neanche spoglio, ma pieno di vita, di varietà. Foreste, pianure piovose, altipiani vertiginosi, paludi umide, villaggi accoglienti, templi antichi che rimandano a una tecnologia "aliena" ormai..tutte cose che ho scoperto IO giocando, che non mi sono state spiattellate in faccia con mille freccie luminose.

    È un gioco che non posso fare altro che adorare.

    Possiamo andare anche più nello specifico del gameplay, ad esempio combattimento: come si fa a dire che sia povero...la creatività che permette è piuttosto rara nel panorama videoludico di quando è uscito e ancora oggi , con l uso degli elementi (e non ho niente contro i classici acqua e fuoco,ma hanno infilato cose più peculiari come la divertentissima stasi). Il management di armi e scudi che si rompono, frecce che finisco, etc, il tutto in un bel sistema di survival e crafting che ti accompagna per tutto il tragitto rendendo ogni tempo di gioco denso.

    Insomma parliamo di un gioco che davvero non fa niente di piatto e costruisce invece un sistema onesto di gameplay che il giocatore è chiamato a usare e piegare a suo vantaggio alla maniera che più gli aggrada.
    Il semplice fatto di potersi arrampicare ovunque è trovarsi le proprie vie per raggiungere posti, dá un gusto che non ti scrolli più dalle spalle e altri giochi dopo sembrano claustrofobici.

    Altro esempio di open world soddisfacente ovviamente è the Witcher 3 ma in maniera completamente diversa, essendo un gioco completamente diverso (hanno solo la presenza di un open world in comune). E quindi non voglio paragonarli, ma è innegabile che giocando a the witcher ti senti su un sistema, intricato sia chiaro, di binari narrativi, che scegli con un po' di libertà ma che cmq ti incanalano tenendoti per mano.

    In Botw ti senti come un cane quando lo porti sulla spianata e sciogli il guinzaglio e via a correre dove caspita vuoi.

    Se il mondo dei videogiochi fosse pieno di esempi del genere botw forse sarebbe visto con occhi diversi, ma è chiamato come il capolavoro che è (accanto alla sua bellezza estrema in termini di art direction, musiche, designs, estetica in generale di cui non parliamo perché mi pare la stiamo dando per assodata tutti) perché fa qualcosa che altri open world semplicemente (oggi) NON fanno: darti l'avventura vera, l'avventura con il suo ignoto, con la sua gioia e brivido di scoperta.
    Ultima modifica di Absint; 25-08-22 alle 07:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su