Finalmente finito Xenoblade 2+Torna due giorni fa , ma riesco a prendere respiro solo oggi per tesserne le lodi.
Premetto che li ho finiti senza rifare la storia da zero con l'NG+ perchè ho tanta roba da iniziare (hyrule e immortale in primis) e non ci tengo al momento voglia a rifare buona parte delle cose.(Non togliamo il fatto che dopo averlo quasi finito al 100% e averci perso circa 116 ore per X2 e 27 per Torna)

Devo dire che è un gioco che straconsiglio anche se il dlc Torna è impagabile perché ti corregge quei grossi difetti che ha il X2 (Diciamo è il "come doveva essere X2).
Partiamo da X2
Lo stile è abbastanza fluido e dopo che incassi i primi colpi nelle prime ore di gioco, visto che vai a zonzo per Gormott mostri di tutte le taglie che ti oneshottano a vista e nei primi combattimenti hai tanti tutorial, ci prendi gusto e vai a fare piazza pulita con i vari Gladius arrivando al punto che ti giri i vari Gladius a piacimento cosi da provarli tutti.
La storia e le musiche sono stupende mentre le Quest secondarie ti prendono e ti fanno sempre piu gola sia per la storia che ci sta all'interno, tramite le varie scenette e i dettagli he escono fuori tra i vari Gladius, sia anche perché ti danno assuefazione e piu ne fai e piu ne vuoi fare.
Gli sbloccatili per Gladius sono un'altra droga perchè ti dici "vabbè che ci vuole ad ammazzare sti 3 mostri? " e ti lanci a farlo oppure sei forzato perché hai bisogno delle varie abilita (Balco, superiora ecc...)
Andiamo alle note dolenti che rendono la noia piu assoluta di questo gioco. Iniziando proprio dalle abilita non hai riferimenti diretti dove stanno i mostri da uccidere o tipo quale sia il cibo preferito di quella categoria (Senza wiki è un terno a lotto trovarli) . Le abilita necessarie citate poc'anzi sono una palla allucinante perchè, con tutta lagioia che hai a provare Gladius, se sempre costretto a portarti in giro sempre quei 2-3 Gladius fissi o ad ogni punto di estrazione stai Li a scambiare Gladius col menu ,
Manca l'autosalvataggio e nelle parti piu insidiose devi stare a salvare manualmente o rischi di rifarti nuovamente un mazzo cosi di livello/boss/mostri/tesori e compagnia bella .
In sostanza senza wiki si arriverebbe a lasciare buona parte dell'esperienza perchè ci stanno troppe cose da fare in questo gioco e ci vogliono tante ore da starci dentro al punto he rifarlo con NG+ è masochismo puro, dopo che hai fatto tanto con tutte le subquest e con i vari Poppi.

Torna 2 invece supera ogni problema , o quasi , perchè combatti col Gladius , lo usi , ne vedi realmente le animazioni e interagisci in prima persona con le sue abilita . Quindi anche dopo 27 ore è bello giocarci e non li vedi solo come dei personaggi di ripiego utili solo per combinazioni elementari e abilita da sbloccare/livellare.
Unica cosa ch cambia è la mancanza spesso dell'animazione delle combo in un collegamento e un po di maggiore difficolta nelle combo Ductor (Affaticamento, lancio , schianto ecc...) perché hai il lancio anche nell'abilita aggiuntiva data dallo scambio Avanguardia/retroguardia.
Altro neo , ma logico e ben giustificato, sta nella carenza di Gladius ma poco importa perchè conta la storia e la piacevolezza con ui l'affronti sia nelle Quest principali che secondarie .
Infine concludo con il fatto che questo Dlc hanno un po sbagliato il discorso "prestigio" perchè lo hanno reso cosi fondamentale che , per arrivare. finire il DLC, se i praticamente costretto a completare tutte le queste secondarie con la conseguenza che è pure qui da masochismo rifarsi il gioco ad NG+.

NG+ è una bella modalità con vari incentivi ma lo puoi fare in un gioco dove impieghi 20 ore a finire quasi tutto , ma in un game dovesti tra guide e 116 ore buttate li a marmare i livelli di Gladius, i livelli delle città e tutto il resto della roba .... non vale la candela , con tutto che in X2 sblocchi gli altri Gladius , di cui non te ne fai niente s non puoi comandarli come nel Torna.

Tolto questo poema mi sono dilettato a fare due partite con MH demo, prima che scada oggi, e devo dire che , dopo tutti i battibecchi vostri, mi piace un po perchè non è legnoso come i vecchi soprattutto perchè cavalchi il lupo e puoi usare il rampino facilitandoti parecchio.
Devo dire che, da non patito di questa serie, manca quella semplicità da action di MHWorld , con cui mi sono interessato della serie e mi piacerebbe avere una benedetta barra vitale sui mostri , visto che sparo sparo e capisco che stanno morendo solo dopo che ti scappano XY volte e poi zoppicano .