Un nuovo corso per TGM Un nuovo corso per TGM

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 164

Discussione: Un nuovo corso per TGM

  1. #1
    In punta di piedi
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    11

    Un nuovo corso per TGM

    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online.
    Mi scuso se mi presento solo ora al forum, ma la situazione, tutt'ora a lavori in corso, mi ha obbligato a concentrarmi sulla rivista mensile che è legata a scadenze di produzione stringenti e improrogabili.
    Non sono una persona di molte parole e credo che non esista concetto che non possa essere spiegato con una manciata di caratteri. Diciamo, tuttavia, che in questo caso ne servono un paio, di manciate. In buona sostanza, The Games Machine ha bisogno di un nuovo corso che tenga conto di un'ottimizzazione dei costi sul fronte cartaceo, di modo da poter investire su altri fronti. Non c'è mai stata nessuna intenzione di mandare via qualcuno, tutt'altro: è stata offerta a tutti la possibilità di rimanere, tanto che la mia figura, inizialmente, doveva essere ben diversa. Giustamente, però, ciascuno deve fare i conti con le proprie esigenze economiche, familiari e personali, quindi c'è chi è voluto rimanere e chi ha deciso di partire verso nuove avventure. Chi è partito ha lasciato una rivista straordinaria, curata e intrisa di amore e passione in ogni suo singolo carattere, e a queste persone va la mia stima e la mia riconoscenza. Mi riferisco, in particolare, a Claudio, Ivan e Davide. Come ho scritto altrove, ciò che loro dovevano sapere da me l'han saputo, ciò che io dovevo sapere da loro l'ho saputo, e sono discorsi nostri e che rimarranno nostri, ma sottolineo che tutto si è svolto da parte mia e loro nella più totale trasparenza e comprensione.
    Inizia dunque un nuovo corso anche sotto il profilo editoriale? "Ni". Molte firme della vecchia guardia rimangono, qualcuna tornerà dal lontano passato, e poi chiaramente ce ne sarà qualcuna di nuova. Come accade in qualsiasi sessione di calciomercato, c'è il bisogno di garantire al tempo stesso esperienza ed elementi nuovi per guardare al futuro con ottimismo. Per quanto mi riguarda, lavoro (anche) nel ramo editoriale da 25 anni quest'anno, ho messo mano a una quarantina di riviste diverse, ne ho fondate e gestite una dozzina, ho scritto 37 libri, programmato videogame (in particolare engine 2D/3D e sistemi di path-finding) e altre cose che Google è più bravo di me a elencare. Non mi manca l'esperienza per guidare una realtà editoriale, ma è chiaro che, sebbene lettore di The Games Machine dal numero 6, questa, lavorativamente, rappresenta per me un'esperienza nuova. Come tale, devo entrarci in punta dei piedi, ascoltare più che parlare, agire più che star fermo. Non arrivo qui con l'intenzione di stravolgere nulla, di insegnare agli altri come van fatte le cose, o di pormi a capo di qualcosa. Per chi lavora con me a TGM voglio essere un punto di riferimento nel momento del bisogno, un azimuth su cui si potrà sempre contare. Con rispetto, dedizione e passione, che sono i tre pilatri su cui ho costruito la mia vita e la professionalità. Amo sempre dire che la vita è un gioco nel quale tutti partiamo con 100 punti e, in un modo o nell'altro, con scelte nostre e (purtroppo) altrui, passiamo i primi vent'anni distribuendoli nelle varie skill. Ecco, nel mio caso, a furia di spostarli verso determinate skill, me ne ritrovo pochi alla voce "tempo" e a quella "comunicazione". Per questo motivo interagirò poco nel forum e mi spiace, ma su questo versante, e su tutto ciò che compete l'online in genere, sarò coadiuvato da Roberto, Mario, CdB e tutti gli splendidi moderatori di quest'oasi online storica, arguta e sempre molto stimolante.
    Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo
    Ultima modifica di Djbios; 20-05-18 alle 13:20

  2. #2

    Re: Un nuovo corso per TGM

    In bocca al lupo!

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  3. #3
    In punta di piedi
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    11

    Re: Un nuovo corso per TGM

    Citazione Originariamente Scritto da duemilaquarantasei Visualizza Messaggio
    In bocca al lupo!

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
    grazie di cuore e crepi il lupo!

  4. #4
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    5.915

    Re: Un nuovo corso per TGM

    Buona fortuna e buon lavoro, e che Dio ce la mandi buona...
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  5. #5
    In punta di piedi
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    11

    Re: Un nuovo corso per TGM

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Buona fortuna e buon lavoro, e che Dio ce la mandi buona...
    me lo auguro caro CaesarX, me lo auguro, ce la metteremo tutta e il vostro supporto sarà essenziale. Grazie!

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Garlic
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    499

    Re: Un nuovo corso per TGM

    Ben arrivato e buon lavoro!

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Senior Member L'avatar di il Cinese
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    502

    Re: Un nuovo corso per TGM

    edit
    Ultima modifica di il Cinese; 13-05-21 alle 13:04

  8. #8
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Un nuovo corso per TGM

    Riccardo, hai di fronte un compito da far tremar le vene e i polsi ma può essere che tu abbia l'attitudine e le competenze giuste per riuscire a risollevare le sorti di questa grande - magari non più quantitativamente ma di sicuro qualitativamente - comunità. E' una grande responsabilità ma finchè dimostrerete di avere il cuore dalla parte giusta potrete contare sul mio pieno ed incondizionato supporto. Buon lavoro a tutti ed in bocca al lupo!
    Endure. In enduring, grow strong.

  9. #9
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.063

    Re: Un nuovo corso per TGM

    Benvenuto e buon lavoro

  10. #10
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Un nuovo corso per TGM

    Benvenuto Riccardo e grazie per avere contribuito a fare chiarezza sulla situazione attuale di TGM.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    In buona sostanza, The Games Machine ha bisogno di un nuovo corso che tenga conto di un'ottimizzazione dei costi sul fronte cartaceo, di modo da poter investire su altri fronti.
    ecco, andiamo bene
    gli altri fronti sono sito, forum... altro?
    Meet the new boss. Same as the old boss

  11. #11
    Cacacazzi L'avatar di Talismano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.546

    Re: Un nuovo corso per TGM

    Immobili. Investiranno sul mattone

  12. #12

    Re: Un nuovo corso per TGM

    Ciao Riccardo, ti do anch'io il benvenuto e grazie per esserti presentato con tanta schiettezza. Non ti nascondo che fa un certo effetto vedere al timone di TGM una persona esterna alla "famiglia" della redazione. Non vorrei sbagliarmi, qui dentro c'è chi ha meglio di me il polso delle stirpi tgmmiche, però credo che sia la prima volta in cui avviene al vertice un passaggio di consegne così sussultoreo in trent'anni, senza i soliti passaggi morbidi di testimone, lontano dalla vecchia ideale linea continua. D'altra parte, di morbido qui non c'è più nulla: è una guerra. Capire come combatterla necessita di un appoggio da parte nostra, ergo... in bocca al lupo anche da me!
    Posso richiedere anch'io un post di saluto del Keiser? So che è dura, posso aspettare.

  13. #13
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.710

    Re: Un nuovo corso per TGM

    In bocca al lupo, hai un bel po' di tifosi.

  14. #14
    Zerò
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    San Diego
    Messaggi
    3.522

    Re: Un nuovo corso per TGM

    Se cerchi buone idee per il rilancio di TGM sentiti libero di venire a visitarci su jas

  15. #15
    Utente in Soggettiva L'avatar di Drogato di FPS
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    3.707
    Gamer IDs

    Gamertag: ShyArtemide08 Steam ID: Artemide08

    Re: Un nuovo corso per TGM

    Benvenuto Riccardo, e buon lavoro.

  16. #16
    Cacacazzi L'avatar di Talismano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.546

    Re: Un nuovo corso per TGM

    Peculiare il fatto che su 14 messaggi 4 o 5 sono di gente che ha a stento una presenza su questo forum.

  17. #17
    TeoN
    Guest

    Re: Un nuovo corso per TGM

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Peculiare il fatto che su 14 messaggi 4 o 5 sono di gente che ha a stento una presenza su questo forum.
    Metà ti amo metà ti darei una sberla che quando ti svegli è uscita la PlayStation 12

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  18. #18
    Cacacazzi L'avatar di Talismano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.546

    Re: Un nuovo corso per TGM

    Metà mi basta e avanza

  19. #19
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.337

    Re: Un nuovo corso per TGM

    Citazione Originariamente Scritto da Diduz Visualizza Messaggio
    credo che sia la prima volta in cui avviene al vertice un passaggio di consegne così sussultoreo in trent'anni, senza i soliti passaggi morbidi di testimone, lontano dalla vecchia ideale linea continua.
    No, ricordi molto male. Ci furono discreti terremoti con l'ingresso in Gamesvillage, ma non fu niente paragonato a quando arrivò Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato al comando portando poi alla creazione di questo nuovo forum, gennaio 2016.

  20. #20

    Re: Un nuovo corso per TGM

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Peculiare il fatto che su 14 messaggi 4 o 5 sono di gente che ha a stento una presenza su questo forum.
    Come osservazione ci sta. Io comunque mi sono iscritto al forum nel 2003 col nickname Acio, e ho quasi sempre lurkato

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su