Visualizzazione Stampabile
-
Re: Tracking Videoludico 2022
Beacon Pines (PC - Finito)
Peccato... Avventura che segue il filone "bambini che salvano il mondo", narrata attraverso le pagine di un libro.
L'idea particolare alla base del gameplay è la possibilità di far prendere al racconto strade diverse modificando alcune parole che si incontrano durante la lettura. Purtroppo le diramazioni sono poche e la sensazione è più quella di scegliere l'ordine con cui giocare le varie sequenze che di avere un peso vero e proprio negli eventi. Inoltre non c'è mai una vera interazione tra i vari rami, noi abbiamo qualche informazione in più sugli eventi ma per i personaggi rimangono effettivamente strade separate.
La narrazione rimane comunque piacevole, quindi nel complesso il gioco funziona (prendetelo più come una visual novel) però rimane un po' l'amaro in bocca
Voto 7
Nick Bounty: The Goat in the Grey Fedora Remastered (PC - Finito)
Breve avventura (poco più di un'ora per finirla) che mescola noir e nonsense e lo fa anche decisamente bene.
Curioso di giocare il seguito
Voto 7
-
Dopo circa 35 ore di gioco ho visto i titoli di coda di Greedfall su PS5, ennesimo titolo in backlog grazie a PS+.
Ci sarebbe molto da disquisire in realtá, ma mi limito a dire che l'ambientazione originale ed affascinante e la trama intrigante vengono purtroppo tradite da una gameplay quasi mai all'altezza e da una superficialitá che tocca un po' tutte le componenti dell'opera.
Il combattimento é piuttosto noioso e ripetitivo nonostante i tre diversi approcci possibili (anche la pausa tattica tipica dei giochi del genere é piuttosto inutile, almeno a livello di difficoltá normale).
Le mappe sono dei grandi corridoi abbastanza scarni e la trama si dipana grazie a quest che ti rimbalzano da una parte all'altra piú e piú volte (cheppalle) dandoti la possibilitá di risolvere tramite diversi approcci a seconda delle abilitá apprese. Interessante, se non fosse che se non hai quell'abilitá, trovi l'alternativa letteralmente affianco all'npc. Solo un paio di volte ti viene richiesto di risolvere dei semplici enigmi.
Menzione a parte per le fasi stealth, che a volte sono richieste per proseguire. Ti metti la giacca della fazione in cui stai facendo irruzione e vai tranquillo. Se non ce l'hai peró non ti preoccupare, basta accovacciarsi e vai tranquillo uguale. Vuoi entrare nelle stanze private del governatore a rubare dei documenti e scassinare il suo baule personale? Nessun problema! Ma come, lui é proprio li, affianco al baule! Ti sta guardando! Nessun problema. Bah..
Spero che a livelli di difficoltá piú alti la cosa dia piú soddisfazione, ma mi sembra proprio un limite di design piú che dettato dalla difficoltá settata nel gioco.
Ad ogni modo, il gioco prevede cinque finali diversi a seconda delle scelte fatte, ma personalmente mi sparo ad un piede piuttosto di ricaricare un vecchio salvataggio e fare scelte differenti. Peccato, perché il gioco fino ad un certo punto mi stava anche piacendo, ma poi all'ennesimo viaggia di lá per informare il capotribu che quell'altro capotribu é stato attaccato dalla fazione con cui avevi parlato prima, é sopraggiunta la frustrazione di voler vedere solo la fine.
VOTO 5.5
-
Scorn (XSX - Finito)
Ottimo a livello artistico, buono quando si tratta di enigmi/esplorazione che, purtroppo, nella seconda parte lasciano spazio alla parte più action che è indubbiamente quella meno riuscita.
Butto la che, se avessero completamente eliminato le parti action, approfondendo invece enigmi/esplorazione/narrazione ambientale, sarebbe stato effettivamente un giocone, così lascia molto l'amaro in bocca.
Voto 6,5
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fuserz
Dopo circa 35 ore di gioco ho visto i titoli di coda di Greedfall su PS5, ennesimo titolo in backlog grazie a PS+.
Ci sarebbe molto da disquisire in realtá, ma mi limito a dire che l'ambientazione originale ed affascinante e la trama intrigante vengono purtroppo tradite da una gameplay quasi mai all'altezza e da una superficialitá che tocca un po' tutte le componenti dell'opera.
Il combattimento é piuttosto noioso e ripetitivo nonostante i tre diversi approcci possibili (anche la pausa tattica tipica dei giochi del genere é piuttosto inutile, almeno a livello di difficoltá normale).
Le mappe sono dei grandi corridoi abbastanza scarni e la trama si dipana grazie a quest che ti rimbalzano da una parte all'altra piú e piú volte (cheppalle) dandoti la possibilitá di risolvere tramite diversi approcci a seconda delle abilitá apprese. Interessante, se non fosse che se non hai quell'abilitá, trovi l'alternativa letteralmente affianco all'npc. Solo un paio di volte ti viene richiesto di risolvere dei semplici enigmi.
Menzione a parte per le fasi stealth, che a volte sono richieste per proseguire. Ti metti la giacca della fazione in cui stai facendo irruzione e vai tranquillo. Se non ce l'hai peró non ti preoccupare, basta accovacciarsi e vai tranquillo uguale. Vuoi entrare nelle stanze private del governatore a rubare dei documenti e scassinare il suo baule personale? Nessun problema! Ma come, lui é proprio li, affianco al baule! Ti sta guardando! Nessun problema. Bah..
Spero che a livelli di difficoltá piú alti la cosa dia piú soddisfazione, ma mi sembra proprio un limite di design piú che dettato dalla difficoltá settata nel gioco.
Ad ogni modo, il gioco prevede cinque finali diversi a seconda delle scelte fatte, ma personalmente mi sparo ad un piede piuttosto di ricaricare un vecchio salvataggio e fare scelte differenti. Peccato, perché il gioco fino ad un certo punto mi stava anche piacendo, ma poi all'ennesimo viaggia di lá per informare il capotribu che quell'altro capotribu é stato attaccato dalla fazione con cui avevi parlato prima, é sopraggiunta la frustrazione di voler vedere solo la fine.
VOTO 5.5
Peccato. a me era piaciuto molto. ma pur indossando i vestiti della fazione in cui ti stai infiltrando, se ti avvicini tropo a qualcuno ti sgamano eccome. non è che si era buggato qualcosa? ricordo che per rubare dei documenti all'inizio, prima ancora di salpare per l'isola, avevo penato e non poco per farla in stealth senza usare i travestimenti. (che ancora non avevo).
comunque si. il gioco è molto un "errand" di avanti e indietro a fare commissioni. però i personaggi e la storia mi sono piaciuti molto. ci sono rimasto male quando hanno annunciato steelrising che cambia completamente rotta rispetto ai loro prodotti precedenti. attendo con ansia greedfall 2.
-
A me è piaciuto Greedfall, mi ha ricordato un po' Gothic per certi aspetti e un po' la vecchio BioWare.
Essendo un gioco a basso budget bisogna accettare i compromessi, ma c'è molto di buono.
Il concept è una figata secondo me: questo mondo inesplorato e i suoi segreti da scoprire. Non è nulla di nuovo o originale, ma ha sempre un grande fascino.
Anche il fatto di avere delle fazioni che richiamano alcuni aspetti delle nazioni realmente esistite durante la scoperta dell'America aiuta a renderle più realistiche e interessanti rispetto al solito.
La storia tutto sommato non è neanche male poi, anche se secondo me dovevano fare il gioco un po' più breve e concentrato. Visto che il gameplay non è proprio perfetto, c'è un po' di fatigue verso il finale.
Comunque non mi sognerei mai di dargli l'insufficienza, per me gioco almeno da 7.5, forse pure 8 se si considera il basso budget.
-
Citazione:
Eric Starbuck
Peccato. a me era piaciuto molto. ma pur indossando i vestiti della fazione in cui ti stai infiltrando, se ti avvicini tropo a qualcuno ti sgamano eccome. non è che si era buggato qualcosa? ricordo che per rubare dei documenti all'inizio, prima ancora di salpare per l'isola, avevo penato e non poco per farla in stealth senza usare i travestimenti. (che ancora non avevo).
comunque si. il gioco è molto un "errand" di avanti e indietro a fare commissioni. però i personaggi e la storia mi sono piaciuti molto. ci sono rimasto male quando hanno annunciato steelrising che cambia completamente rotta rispetto ai loro prodotti precedenti. attendo con ansia greedfall 2.
I personaggi, il setting e la storia sono piaciuti molto anche a me. Per questo ci sono rimasto abbastanza male nel realizzare (ahimé fin troppo presto) che erano stati quasi completamente rovinati da troppa, troppa superficialitá nelle meccaniche di gioco. Capisco il basso budget, ma alcune cose potevano essere curate molto meglio con poca attenzione in piú secondo me. Poi l'effetto postino rimbalzato da una parte all'altra dopo un po' diventa davvero irritante.
Per quanto riguarda lo stealth non so cosa dirti, io sono stato beccato solo una volta ma solo perché stavo bellamente correndomela :asd: mi é bastato premere L3 per andare liscio :boh2:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Lars_Rosenberg
A me è piaciuto Greedfall, mi ha ricordato un po' Gothic per certi aspetti e un po' la vecchio BioWare.
Essendo un gioco a basso budget bisogna accettare i compromessi, ma c'è molto di buono.
Il concept è una figata secondo me: questo mondo inesplorato e i suoi segreti da scoprire. Non è nulla di nuovo o originale, ma ha sempre un grande fascino.
Anche il fatto di avere delle fazioni che richiamano alcuni aspetti delle nazioni realmente esistite durante la scoperta dell'America aiuta a renderle più realistiche e interessanti rispetto al solito.
La storia tutto sommato non è neanche male poi, anche se secondo me dovevano fare il gioco un po' più breve e concentrato. Visto che il gameplay non è proprio perfetto, c'è un po' di fatigue verso il finale.
Comunque non mi sognerei mai di dargli l'insufficienza, per me gioco almeno da 7.5, forse pure 8 se si considera il basso budget.
Concordo con te, forse sono stato un po' troppo severo ma ho voluto punire l'eccessiva superficialitá in praticamente ogni meccanica di gioco, che mina pesantemente quanto c'é di buono (ambientazione, personaggi, storytelling). Ti giuro che mi ha infastidito proprio tanto, quasi come se mi fossi sentito tradito, non so come spiegarmi :bua:
Se mai ci sará un Greedfall 2 con un budget piú elevato, sono sicuro che sará un giocone perché le premesse ci sono tutte
-
Che personaggio hai fatto? io ho fatto il mago ed ero davvero OP verso metà gioco. il melee non mi ha mai convinto molto. ma a me piace quando in un GDR diventi OP e sbricioli tutti con lo sguardo da un certo punto in poi. pure in cyberpunk, ora muoiono tutti da soli prima ancora che io entri nella stanza. :lol: e lo adoro!
-
Citazione:
Eric Starbuck
Che personaggio hai fatto? io ho fatto il mago ed ero davvero OP verso metà gioco. il melee non mi ha mai convinto molto. ma a me piace quando in un GDR diventi OP e sbricioli tutti con lo sguardo da un certo punto in poi. pure in cyberpunk, ora muoiono tutti da soli prima ancora che io entri nella stanza. :lol: e lo adoro!
Guarda ho cominciato con lo sviluppare un personaggio all'arma bianca ma poi ho voluto resettare le stat e provare gli altri due stili, per poi tornare alle origini perché mi trovavo meglio :bua: Alla fine usavo le armi pesanti per distruggere le armature e poi switchavo allo spadino ultrapotenziato per finirli. Ma all'ennesima bestia fotocopia ho cominciato a rushare dibrutto :asd: i guardiani invece mi hanno dato un certo gusto :sisi:
-
Da mago i danni bypassano l'armatura, quindi non avevo nessun problema.
Mi ricordo che c'era una mossa d'apertura OP che ti caricava o ti faceva raddoppiare i danni o indeboliva tutti i nemici AOE. mi buttavo in mezzo allo scontro e la lanciavo, poi finivo tutti a palle di magia in faccia.
una roba così:
https://www.youtube.com/watch?v=G_1a5tpXly4
-
The Case of the Golden Idol (PC - Completato)
Avventura "investigativa" che ricorda in alcune meccaniche Return of the Obra Dinn (nel mentre approfitto per ricordare che si tratta del miglior gioco degli ultimi dieci anni). Abbiamo a che fare con diversi casi, collegati tra loro, composti da scene statiche che raccontano una storia. Bisogna raccogliere indizi e ricostruire quello che è accaduto.
Stile semplice ma molto azzeccato, storia interessante, e gameplay efficace nella sua semplicità.
Rispetto a RotOB credo gli manchi un po' la capacità di dare a tutti i casi/elementi peso durante tutta l'avventura, se non si sono presi appunti e ci si ricorda bene tutti i dettagli, negli ultimi casi c'è qualche passaggio che perde un po' troppa immediatezza.
Voto 8
-
Completato Horizon forbidden west su PS5.
Copia incolla del precedente capitolo, che però non mi ha impedito di goderne appieno. Tecnicamente ben realizzato, gameplay sempre divertente, notevole varietà di macchine, scelte di trama a volte discutibili. Voto 8
Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Back to the origin
Completato Horizon forbidden west su PS5.
Copia incolla del precedente capitolo, che però non mi ha impedito di goderne appieno. Tecnicamente ben realizzato, gameplay sempre divertente, notevole varietà di macchine, scelte di trama a volte discutibili. Voto 8
Considerando che ho dovuto pagarlo a prezzo pieno pur di avere una PS5 senza bundle senza senso, sono contento di leggere che a qualcuno é piaciuto, pur considerandolo un more of the same. Finora avevo letto solo che era una mezza merdata e pure pallosa e non avevo il coraggio di iniziarlo, pur avendo bisogno di liberare 100 preziosi Gb dall'ssd della console :bua:
-
Finito su PS5 l'ennesimo gioco del mio backlog PS+, Apotheon.
L'avevo iniziato anni fa ma mi era sembrato un soulsvania che richiedesse piú impegno di quello che ero disposto a dedicare in quel momento. Sono davvero contento di esserci tornato su e averlo finito, perché l'ho trovato davvero stiloso, ispirato e ben fatto, seppur non menzionabile tra i capolavori del genere.
Se vi piacciono i metroidvania e lo stile grafico simil-vaso greco fateci un giro, ne vale la pena :sisi:
L'avrei anche platinato se non fosse che il gioco richiede di essere finito una seconda volta a difficoltá folle. VOTO 7.5
-
The Excavation of Hob's Barrow (PC - Finito)
Veramente ottima avventura. Grande atmosfera, bella narrativa (con un finale che mi è piaciuto molto), enigmi non troppo impegnativi ma integrati molto bene con la narrazione.
Consigliatissima
Voto 9
-
Ah, non mi ero accorto che per The Case of the Golden Idol ho sbloccato tutti gli obiettivi (non si sono sforzati molto da quel punto di vista) :asd:
Quindi è completato
-
Citazione:
fuserz
Finito su PS5 l'ennesimo gioco del mio backlog PS+, Apotheon.
L'avevo iniziato anni fa ma mi era sembrato un soulsvania che richiedesse piú impegno di quello che ero disposto a dedicare in quel momento. Sono davvero contento di esserci tornato su e averlo finito, perché l'ho trovato davvero stiloso, ispirato e ben fatto, seppur non menzionabile tra i capolavori del genere.
Se vi piacciono i metroidvania e lo stile grafico simil-vaso greco fateci un giro, ne vale la pena :sisi:
L'avrei anche platinato se non fosse che il gioco richiede di essere finito una seconda volta a difficoltá folle. VOTO 7.5
più o meno quante ore ti ha portato via?
-
Citazione:
akrilico
più o meno quante ore ti ha portato via?
Se non ricordo male, il contatore mi segnava circa nove ore
-
-
Citazione:
akrilico
ah, mica male
Guarda, l'ho giocato a difficoltá normale e stimerei la percentuale di completamento al.. 70%?
Probabilmente giocandolo a difficoltá piu alte (all'inizio é solo normal e hard, poi una volta finito il gioco si sblocca un'ulteriore livello di difficoltá) e spolpandolo al 100% arriveresti attorno alle 12-13 ore.
Magari guarda qualche video sul tubo e vedi se puó fare al caso tuo. Io l'ho trovata una gran bella esperienza, ma ho un debole per i metroidvania
-
i metroidvania sono uno dei miei generi prefe. apotheon ce l'ho in lista da quando uscì, fai te
al momento sto ancora su hollow knight, che mi sono incaponito di voler platinare. sono a 120 ore circa. Quest'anno non ho giocato ad altro.....
-
Citazione:
akrilico
i metroidvania sono uno dei miei generi prefe. apotheon ce l'ho in lista da quando uscì, fai te
al momento sto ancora su hollow knight, che mi sono incaponito di voler platinare. sono a 120 ore circa. Quest'anno non ho giocato ad altro.....
Madonna sei pazzo, platinare Hollow Knight è un'impresa non indifferente :bua:
Cmq magari dopo HK prenditi una pausa e gioca ad altro prima di prendere in mano Apotheon, perchè altrimenti a giocarlo subito dopo ti sembrerà una cagata al confronto
-
si, mi manca un trofeo solo. quello del pantheon del cavaliere, in cui si affrontano di fila tutti i boss e miniboss del gioco, alcuni in arene più difficili e con attacchi modificati.
La cosa allucinante è che non mi sta pesando, nonostante la ripetitività della cosa....
Ad ogni modo si, assolutamente il gioco successivo sarà na roba estremamente easy e completamente diversa :sisi:
-
Finito uncharted Lost legacy su ps5, tecnicamente tanta roba, un corridoio ben macherato, ambientazione accattivante, voto 8
Completato inside su ps5, esempio lampante di come un art design semplice ma azzeccato possa creare un'atmosfera assolutamente emozionante. Si finisce in meno di due ore ma lo si ricorderà a lungo. Voto 8
-
Wolfenstein: the new order (PS5 - platinato)
Molto bello: ottima grafica, buone le armi e gunplay e non mi aspettavo di trovare anche una storia che per quanto non sia nulla di innovativo, funziona. Voto 8
-
The Blackwell Legacy (PC - Finito)
Con un po' di ritardo voglio recuperare la serie Blackwell, che parte molto bene già con Legacy. Scrittura molto solida, personaggi interessanti e buoni enigmi. Unico "limite" è la longevità che la fa sembrare quasi prologo.
Voto 7,5
-
A Plague Tale: Requiem (XSX - Finito)
Titolo in forte continuità con Innocence (quindi se non vi è piaciuto questo seguito difficilmente vi farà cambiare idea), che però aveva le potenzialità per fare un vero e proprio salto in avanti, invece si limita a fare un passino.
Molto bene dal punto di vista artistico, tante ambientazione e curatissime, un po' sotto per quanto riguarda i personaggi (con il motion capture non sono ancora a livello dei top).
Il gameplay introduce con buona continuità nuove possibilità ed il level design è ben fatto, però ho avuto sempre la sensazione che fosse un po' frenato nello sfruttarle a dovere.
Anche a livello narrativo ci sono cose molto interessanti ma manca quel passetto in più a fare il salto di qualità.
Voto 8,5
-
Per me a livello di "gioco" ha fatto un deciso passo indietro ampliando le possibilità e le aree di gioco. se nel primo mi sono divertito e sono andato sempre avanti con piacere, in questo seguito ho provato più volte una fastidiosa sensazione di trial and error nelle fasi stealth che appena entravo in una "arena" grande da superare di nescosto, mi scendeva lo sconforto.
in pratica sprecavo sempre una run a correre per tutta l'arena dribblando i nemici solo per capire dove fosse il punto di "estrazione". si. perchè le aree sono così grandi e aperte che non è sempre chiaro dove tu debba andare per superare la zona. quindi dopo 2 o 3 volte di frustrazione per aver superato una zona piena di nemici sperando di essere all'uscita per poi scoprire che questa era a lato o da un altra parte... ecco. ho sempre fatto la "run suicida" che mi serviva solo per capire l'area.
In giochi in cui puoi uccidere tutti e liberare la zona, non mi avrebbe dato fastidio ma qui non hai gli strumenti per uccidere tutti e devi passare le aree senza farti beccare. quindi ti lasci alle spalle aree ancora piene di nemici.
Non so. ho provato una senzazione di "poca pazienza" in quelle sezioni. e mi sono capitati anche bug tipo che attiravo un nemico verso un punto metallico e questo rimaneva a camminare contro il baule pieno di metallo o a un certo punto dovevo salire delle scale e c'erano dei topi dove non avrebbero dovuto esserci. (e lo dico con certezza perchè poi ho ricaricato il save e i topi non c'erano in quel punto. erano giusto 4 o 5 topi che non si sa come erano saliti per le scale dove non avrebbero dovuto. ma sufficienti a uccidermi).
non ho ancora finito il gioco ma penso di esserci quasi. sono arrivato al punto in cui il gruppo
lascia l'isola de LA CUNA per andare da qualche parte a caso e vivere sereno lontano dai cattivi che possano far sbroccare Hugo.
Altra cosa per chi deve ancora iniziare: NON SPENDETE materiali etc finchè non avrete la balestra. il terzo perk è sgravissimo. ti permette di avere praticamente dardi infiniti e solo con quelli ho iniziato davvero a divertirmi.
-
Citazione:
Eric Starbuck
Per me a livello di "gioco" ha fatto un deciso passo indietro ampliando le possibilità e le aree di gioco. se nel primo mi sono divertito e sono andato sempre avanti con piacere, in questo seguito ho provato più volte una fastidiosa sensazione di trial and error nelle fasi stealth che appena entravo in una "arena" grande da superare di nescosto, mi scendeva lo sconforto.
in pratica sprecavo sempre una run a correre per tutta l'arena dribblando i nemici solo per capire dove fosse il punto di "estrazione". si. perchè le aree sono così grandi e aperte che non è sempre chiaro dove tu debba andare per superare la zona. quindi dopo 2 o 3 volte di frustrazione per aver superato una zona piena di nemici sperando di essere all'uscita per poi scoprire che questa era a lato o da un altra parte... ecco. ho sempre fatto la "run suicida" che mi serviva solo per capire l'area.
Per me il "problema" è proprio che ho trovato la soluzione troppo facilmente per quella che era la complessità dell'area, l'avrei preferito molto più bastardo :chebotta:
-
leggo ora da una guida di "consigli" che i banchi di lavoro chiusi danno anche materiali e strumenti... WtF? io dopo i primi 2 ho smesso di aprirli per risparmiare i coltelli. dove lo dice che danno strumenti e risorse? nei primi ogni volta che li aprivo poi non potevo craftare niente e ogni 3x2 ce n'è uno accessibile senza dover sprecare un coltello. boh. più volte li ho ignorati bellamente, tanto avevo già speso materiali recentemente e sicuramente non potevo craftare altro.
ad ogni modo mi sono anche reso conto andando avanti nel gioco, che molto spesso mi creavo da solo la "difficoltà" perchè nonostante la musica incalzante e il combattimento obbligatorio. puoi comunuqe chinarti e ripararti dietro gli oggetti dello scenario. avrò fatto 5 volte la scena quando finalmente sblocchi la balestra e ti insegna a usarla perchè non facevo in tempo a ricaricare e sparare ai soldati prima che mi uccidessero. stavo sclerando, quando ho capito che mi bastava chinarmi dietro la staccionata per non essere colpito.
Non so cosa sia di questo gioco, ma mi da ansia. mi fa pensare di avere fretta e i secondi contati.
https://youtu.be/uvwk0ueBfx4
Questa sequenza l'ho fatta tantissime volte e mi rendo conto solo ora che ho finito il gioco che se mi fossi chinato dietro quei tavoli, si poteva fare in tutta calma evitando tutti i colpi dei nemici. ma proprio mentre giocavo mi dava un falso senso di urgenza tale per cui non avevo nemmeno considerato fattibile l'idea di mettermi in copertura. così come non sono mai riuscito a rimettermi in stealth una volta scoperto. ma penso sia possibile.
-
Citazione:
Eric Starbuck
leggo ora da una guida di "consigli" che i banchi di lavoro chiusi danno anche materiali e strumenti... WtF? io dopo i primi 2 ho smesso di aprirli per risparmiare i coltelli. dove lo dice che danno strumenti e risorse? nei primi ogni volta che li aprivo poi non potevo craftare niente e ogni 3x2 ce n'è uno accessibile senza dover sprecare un coltello. boh. più volte li ho ignorati bellamente, tanto avevo già speso materiali recentemente e sicuramente non potevo craftare altro.
Io li aprivo soprattutto per i materiali :asd: Mi sembra che ci siano già dai primi, stanno ai due lati del bancone :hum:
Citazione:
Eric Starbuck
Questa sequenza l'ho fatta tantissime volte e mi rendo conto solo ora che ho finito il gioco che se mi fossi chinato dietro quei tavoli, si poteva fare in tutta calma evitando tutti i colpi dei nemici. ma proprio mentre giocavo mi dava un falso senso di urgenza tale per cui non avevo nemmeno considerato fattibile l'idea di mettermi in copertura. così come non sono mai riuscito a rimettermi in stealth una volta scoperto. ma penso sia possibile.
Beh, non è che ti da un falso senso d'urgenza, sono effettivamente sequenze con un ritmo ed un approccio diverso da quelle stealth. Però è ovvio che ti puoi e ti devi riparare, mi sembra più logico che non il contrario
Comunque siamo OT.
-
Finito Iratus: Lord of the Dead su PC. Roguelike a turni, godibile, ma niente di che. Voto 6.
-
The Blackwell Convergence (PC)
Prosegue sulla linea di Legacy, leggermente più lunga con alcune migliorie qua e la. Mi aspetto un passo avanti più netto nel prossimo capitolo
Voto 7,5
Blood Nova (PC)
Avventura sci-fi dai tratti interessanti, molto buone musiche, stile convincente, buoni enigmi.
Putroppo soffre di una certa staticità, nel senso che se dai un lato i personaggi descrivono un universo interessante e pieno di intrighi in concreto si rimane sempre all'interno di una manciata di stanze, cosa che fa perdere parecchia forza all'immaginario.
Voto 7
-
Finito guardiani della galassia su ps5. Bello, il gameplay non sarà il massimo, ma sono riusciti a catturare il mood del film e i personaggi sono ottimamente realizzati e caratterizzati.
Voto 8
Finito stray su ps5. Anche qui bella sorpresa, gameplay al limite del walk simulator ma atmosfera pazzesca. Si finisce in 5 ore, non perdetevelo.
Voto 8
Ormai mi sono tarato su sto voto :asd:
-
Somerville (XSX - Finito)
Meh... Titolo che definirei principalmente come "freddo".
Lato tecnico/artistico è molto valido, il gameplay non è pulistissimo e con qualche bug, ma il suo lo fa... Il problema è che non ti interessa assolutamente nulla di quello che sta succedendo, manca completamente l'empatia e anche qualcosa che renda effettivamente interessante il background narrativo.
Voto 6
-
Finito su PS5 "Yakuza Like a Dragon". Avevo giocato solo Yakuza Kiwami finora e, nonostante apprezzassi molto la narrativa della serie, l'ho sempre trovata troppo jappogrindosa per i miei gusti, quindi ho sempre tenuto gli altri capitoli della serie fuori dalla top 10 del mio backlog. Avevo letto che questo spin-off fosse un po' piú accessibile e soprattutto che il sistema di combattimento era virato verso una struttura a turni dinamica, quindi quando mamma Sony l'ha regalato ho voluto dargli una chance. E ho fatto bene :sisi: me ne sono davvero innamorato. Portato a termine dopo 62 ore di gioco godute una per una. Vorrei tanto platinarlo, ma onestamente di mettermi a livellare per farmi la torre finale non ho proprio voglia. Forse ci torneró su un giorno, ma molto piú probabilmente no. Cmq gran gioco davvero (ennesima conferma che i jappi sono fuori di testa cmq :bua: ). VOTO 8.5
-
Lost in Play (PC)
Avventura dallo stile cartoon molto bello. Enigmi non troppo impegnativi ma buoni quando rimangono sul classico, un po' più altalenanti quando si tratta di "puzzle/minigiochi".
Voto 7,5
Little Orpheus (Switch)
Platform adventure ispirato alla sci-fi classica ed ai racconti di Jules Verne. Molto carino e riuscito lo stile, peccato che il gameplay sia particolarmente povero.
Voto 6,5
-
Platinato Stray su PS5. Secondo me annoverarlo tra i GOTY é un filo esagerato, ma rimane comunque un gran bel gioco, breve ma gradevole, fresco e dalle atmosfere incantevoli. Sono davvero contento di averlo giocato e si é davvero meritato la seconda run per prendere il trofeo speed run, cosa che davvero non faccio mai. VOTO 8.5
-
The Blackwell Deception (PC - Finito)
Serie che continua a migliorarsi, capitolo più corposo de gli altri, aggiunge altri tasselli a quella che è la trama orizzontale (anche se forse ancora un po' poco visto che il prossimo sarà l'ultimo)
Voto 8
-
Pentiment (XSX - Finito)
Imperfetto (e deve piacere leggere) ma bellissimo.
Voto 9
-
Citazione:
Back to the origin
Finito uncharted Lost legacy su ps5, tecnicamente tanta roba, un corridoio ben macherato, ambientazione accattivante, voto 8
Completato inside su ps5, esempio lampante di come un art design semplice ma azzeccato possa creare un'atmosfera assolutamente emozionante. Si finisce in meno di due ore ma lo si ricorderà a lungo. Voto 8
@MaxDembo
Mi mancano questi due da registrare tra quelli giocati, e che avevo giocato in precedenza.
Grazie per lo sbatti :)