Ti faccio degli esempi pratici per cui il gioco dovrebbe floppare. La saga di Deus ex negli ultimi 8 anni ha venduto quasi 3 milioni di copie con due titoli all'attivo. Una saga molto vicina per meccaniche e tematica cyberpunk al titolo di CDPR. Meno di tre milioni di unità per due titoli è già indicativo che probabilmente il cyberpunk non va tra la gente.
Mettici anche il fatto che negli anni in ambienti videoludici nessuno continua a parlare di altri giochi dall'ambientazione cyberpunk che un titolo del genere dovrebbe far nascere. Fatto? Bene, ora aggiungici anche che in altri media, come il cinema, che potrebbero far nascere l'idea per un videogioco a tema, c'è stato il flop recente di Blade Runner 2049 e il cyberpunk non se l'è più cagato di striscio nessuno nei commenti e nelle fasi produttive del media. Infine butta nel calderone anche il fatto che il gioco in questione è contestato per la visuale in prima persona, visto che la gente considera giusta la visuale in terza per un gioco gdr d'avventura per semplice abitudine a questo schema, e il fatto che la componente gdr rallenterà probabilmente il titolo più di quella che è la pazienza dello spettatore medio di oggi nel non sparare a nulla o muoversi.
Il risultato è che alla massa probabilmente non gliene frega niente del cyberpunk e sono allontanati oltretutto dal tipo di gioco di CDPR per quelle caratteristiche. Tutto questo però non va a influenzare chi ama veramente il genere anche nei videogiochi, che acquisterà il gioco e quelli che amano talmente tanto la casa di sviluppo polacca da acquistare comunque. Queste persone, però, in base alla popolarità della casa di sviluppo e al fatto che il cyberpunk è un genere di nicchia, non sono molte. E per questo dico che il titolo venderà 6 milioni non riuscendo a coprire le spese.
Spero di essere stato chiaro.






Rispondi Citando