A me il CS piace tantissimo. ovviamente varia da una vocazione all'altra. però è fighissimo che magari stai arrampicato sul nemico e vedi la spada che improvvisamente divanta di fuoco perchè il mago de l'ha incantata, nel mentre una freccia dell'arciere colpisce nell'occhio il ciclope stordendolo e permettendoti un affondo etc... ed il tutto in tempo reale senza che tu abbia dato comandi particolari etc. poi succedono sempre cose particolari. si chiama gameplay emergente. tipo l'altro giorno un minotauro stava correndo verso un burrone mentre gli stavo infilzando i pugnali negli occhi. ho fatto appena in tempo a saltare via che è caduto verso la morte. sono cose avventurose e che ti gasano. infatti trovo che la difficoltà sia perfetta. è abbastanza facile ma questa permissività ti consente di tentare queste mosse azzardate che in un gioco più punitivo magari avresti evitato per giocare in modo più prudente.
Per la durata del ciclo esagerato intendi che le gornate durano troppo o troppo poco? secondo me durano il giusto e quando sei nell'ignoto speri che ci sia un falò vicino... o quando fai percorsi conosciuti, prepari mentalmente un itinerario che ti porti a fare tappe nei vari falò scoperti. io ad esempio evito SEMPRE di girare di notte.