ma per essere chiari non è tutto da buttare e alcuni aspetti sono interessanti. però ecco se adesso devo fare una media tra le cose che mi sono piaciute e quelle no la bilancia pende per quest'ultime. poi il peso che si da a queste componenti è soggettivo e fin qui siamo d'accordo. ma è chiaro che i limiti sono sotto gli occhi di tutti.
si, però per attivarsi devono capire che vuoi andare in alto. tipo che devono dire loro cose tipo: "ehy mastah, lassù c'è qualcosa, se volete ho un abilità che può aiutarci" premi "avanti" e loro si mettono in posizione. ma se in quel momento arriva un arpia del cavolo o altro... ti rompe la cosa e non è detto che alla fine del combattimento tornino a proporlo.
avrebbero dovuto mettere qualche comando extra per far capire alle pedine quello che si vuole fare in quelle situazioni.
non sempre la roba contestuale funziona.
capita anche se si ha una missione attiva e la pedina ha la manina perchè ci sta guidando all'obiettivo... poi una salta su con: "qua vicino c'è una grotta che non avete esplorato, volete che vi ci porti?" accetti premendo avanti e cambia la destinazione... però a volte ci sono combattimenti etc e ti viene da dare il comando avanti un altra volta... questo fa poi riprendere la "navigazione" verso la destinazione della missione. non per la caverna inesplorata.
sono tutte cose molto "effimere". un po' come i punti esclamativi per scale, rocce, carretti distrutti... all'inizio sicuramente chiunque ha perso minuti a cercare di capire cosa fosse quel cavolo di punto esclamativo.
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Salve a tutti. Ho bisogno di un pò di pareri freschi considerato che starete giocando da un pò (e si sarà smorzato l'entusiasmo / odio da prime ore). Sto pensando di prendere dragon's dogma 2. Da una parte mi verrebbe da aspettare visto che ho una quantità pazzesca di giochi arretrati, da giocare e già acquistati, bellissimi. D'altro canto mi attira da matti la questione delle Pedine (non ho giocato il capitolo precedente).
Mi piacerebbe un'opinione a freddo sulle seguenti questioni:
1. Pedine: è davvero un sistema così bello come sembra? mostrano autonomia nella gestione del combattimento? ha davvero senso mandarle in giro a fare missioni in autonomia?
2. Sistema di combattimento: è appagante? Il mio sistema di "riferimento" è god of war (penultimo capitolo) che ho trovato sufficientemente tecnico e appagante per le mie capacità. Insomma non un soulslike ma neanche una continua pressione randomica di tasti.
3. Performance tecniche: lo giocherei su playstation 5 perché la scheda video del mio pc non lo digerirebbe (ho una GeForce 3050). Leggo cose brutte della sua ottimizzazione. E' davvero così pessimo su ps5?
Diciamo che in linea di massima penso che lo prenderò. Il punto è decidere se farlo subito o aspettare. Alterno momenti in cui l'idea di esplorare un mondo fantasy con le mie pedine mi entusiasma al punto che l'acquisto mi pare una questione di vita o di morte. Altre volte mi dico che sto gioco non è nulla di che e forse ha davvero senso aspettare.
Che mi dite?
Grazie in anticipo
1. è stato confezionato e sponsorizzato molto bene, ma alla fine della fiera è solo una discreta IA che lavora bene, tante volte rimarranno incastrate da qualche parte o cadranno nei fiumi e dai burroni (dove c'è un ponte stretto il rischio è molto alto). Non è possibile mandarle in giro da sole senza di te, non so dove hai letto questa cosa
2. è molto bello, a patto di abituarsi alla mancanza di lock e al fatto che schivare tutto è virtualmente impossibile, troppe poche skills equipaggiabili ( solo 4). GoW è molto più gratificante come esperienza di combat, secondo me, però anche qui è molto bello e coreografico
3. io gioco su ps5, non faccio parte della crociata dei 60fps perché la trovo davvero ridicola, ho 40 anni non mi accorgo neanche degli fps, vai sereno che se sei dotato di pollici opponibili puoi tranquillamente giocare a 30 che va da dio, mai avuto un problema di frame rate in oltre 100 ore e soprattutto neanche un crash, che considerati i millemila visti su BG3 è tanta roba.
il gioco è bello ma puoi tranquillamente aspettare, dire che "non è niente di che" è esagerato ma non è il capolavoro, diciamo che di giochi così non ce ne sono tanti in giro, prendilo sicuramente ma puoi aspettare
1. se con il mandare in giro le pedine intendi a fare le missioni con altri giocatori si lo puoi fare ma boh a parte qualche ricompensa non ci ho visto nessun vantaggio e la gestione delle pedine a me piace fino ad un certo punto.
2. sicuramente il combat system è la cosa meglio riuscita
3. lo gioco su ps5 e gira bene. il comparto tecnico è l'ultimo dei problemi in dd2.
Ma pure secondo me su PS5 gira molto bene. ho la TV col VRR e ho lasciato il framerate sbloccato. Capitale a parte mi sembra sempre molto sopra i 30 e non ci sono mai scatti o rallentamenti evidenti.
La tua pedina non puoi decidere di non farla andare a servire altri arisen. ma lo fa in background diciamo. non è che arrivi e non la trovi. lei c'è sempre. poi quando vai a dormire in locanda sincronizza i dati e ti appare: sono stata a servire altri arisen, ho imparato diverse cose...
Per il combat non saprei dirti. ci sono un sacco di vocazioni, ognuna col suo stile.
GOW ho giocato solo quello che 2018 e ogni volta che arrivavano dei nemici il mio cervello pensava: "che due palle gigantesche! perchè non muoiono mai!?" e a un certo punto ho messo ad easy.
in DD2 non ci sono livelli di difficoltà e a una certa il gioco diventa molto semplce. quando vedo un mostrone gigante in lontnanza vado sempre a cercare lo scontro perchè mi diverte un sacco sempre! troppo epico! non diventa mai vecchio arrampicarsi su un ciclope alto 4m e infilzargli la spada nell'occhio.
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Si ma fanno anche altre cose oltre a cadere dai burroni, capisco vi sia rimasto impresso ma da come ne parlate ma pare che ignoriate totalmente che imparano da come vi gestite sia fuori che dentro il combattimento (anche le cose negative). Se mi trovate ad oggi un gioco con degli npc cosi ditemelo che lo piglio subito.
Mannaia subito, se cerchi un gioco dove combattimento ed esplorazione sono il focus, vai senza pensarci due volte. Se invece cerchi un gioco narrativamente appagante con personaggi sfaccetati e profondi stacci alla larga. E' un gioco criptico, con molte cose nascoste e non guidato, che può anche essere una lama a doppio taglio se soffri di fomo. Un enorme difetto che mi sento di trovargli è che arrivati ad un certo livello diventa powerplay puro e l'ng+ non scala di difficoltà; nel primo era stato aggiunto l'hard mode con l'espansione dark arisen, speriamo accada lo stesso anche qui.
Ultima modifica di Lord Brunitius; 11-04-24 alle 15:57
Grazie per i pareri. Purtroppo speravo che mi smontaste la voglia di prenderlo e invece sta aumentando. Mi sembra proprio uno di quei giochi che finisco per adorare. Esplorazione, difficoltà moderata, combat system appagante...vedrò se riesco a resistere almeno il tempo di finire Batman Arkham City (stiamo a questo livello di arretrati)
- - - Aggiornato - - -
Ecco questa cosa mi intriga parecchio. Potresti spiegarmi meglio? farmi un esempio?
Sì...esatto. Normalmente amo i giochi con una forte componente narrativa. Ma sono onnivoro e alterno voglia di cose diverse. Adesso ho una discreta voglia di cazzeggiare per mappe esplorando e sviluppando il mio personaggio. Questo, unito al discorso delle pedine, mi sta portando decisamente verso dragon's dogma
io in tutta onestà questa cosa così eccezionale delle pedine non la vedo, vi dirò non mi sono praticamente accorto di differenze da altri giochi con cui hai dei followers, sì ok magari agiscono bene tra di loro e ti aiutano, va bene....ma oltre a farti scoprire forzieri nascosti, se il loro padrone li ha trovati, non fanno eh, anche perché a parte i golem e i draghi, il 99% degli altri mostri ha nella testa il punto debole, quindi non è che dici "meno male che la pedina mi ha detto dove colpire"
poi oh, magari sono io che non mi sono accorto e non ho visto le cose mirabolanti che hanno fatto
- - - Aggiornato - - -
io non ho letto un singolo dialogo e ho skippato praticamente tutte le cut scene, non mi sono perso niente, il gioco è andare in giro ad uccidere mostri, praticamente un diablo senza loot
Esempio banale, se nel mezzo di un combattimento prendi su un goblin e lo lanci contro un altro goblin, o giu da un dirupo ti commentano di come trovino la cosa interessante e poi nel combattimento successivo lo faranno pure loro. Oppure se al posto di combattere corri ad aprire una cassa o uno scrigno è probabile che lo facciano pure loro.
Ultima modifica di Lord Brunitius; 11-04-24 alle 16:34
Invece per me è essenziale sapere che sto andando a salvare un bambino rapito dai lupi, a recuperare un grimorio magico per un mago o a sgominare una banda di banditi per la guardia cittadina.
è quello che in un goco simile ma diverso mi smonta subito: "monster hunter". mi annoia dopo meno di una decina di ore, perchè sento che sto andando in giro a fare e rifare la stessa roba per ottenere equipaggiamento migliore e basta.
mi vanno anche bene le missioni dalla trama banale di DD2.
che poi hanno anche conseguenze diverse e nefaste in base alle tue azioni. non ho mai visto un RPG dove puoi "fallire" le quest così facilmente. mi tiene vigile.
ad esempio la quest del mercante di colore a bakbattahl:
se fai paro paro tutto quello che ti viene chiesto senza farti due domande:
è una super secondaria, metto in spoiler per chi non vuole sapere.
Sono queste piccole cose che mi fanno pensare WOW che figata!
Inoltre, pur non essendo un gioco "sandbox" alla breath of the wild, si possono fare cose che quando le vedi su youtube dici: WTF?
primo esempio a caso:
vi sfido a dirmi: ma è ovvio! ci avevo già provato senza vedere il video...
non ci credo.
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Niente. l'NG+ è completamente rotto. anche girando con solo la pedina principale è come girare in godmode. sbilanciatissimo. mi sono abbastanza annoiato nella sera che ci ho provato. penso che manderò a quel paese tutti gli NPC random, bambini finiti in tane di lupo etc. devo arrivare a bakbattahl e fare un po' di mostri "seri". altrimenti è una passeggiata nel parco.
e tutte quelle fasi in cui sentivi la tensione dell'ignoto e combattevi per la tua vita nella prima run, diventano assurdamente facili e insipide in NG+.
speriamo trovino il modo di bilanciare questa modalità. al momento completamente rotta.
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magari basterebbe aggiungere un paio slide nelle opzioni. una per la frequenza degli incontri e l'altra per la relativa difficoltà.
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- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Metteranno l'hard mode dopo come han fatto con il primo, spero prima di dragon princess (se verrà confermata)