io ho una 3060 OC e un ryzen 7 5800x3d e fin'ora in pcvr con quest 2 non ha mai fatto un plissè
ammetto di non averlo sfruttato granchè. fin'ora il gioco più "pesante" che ho provato è stato vertigo 2, con tutto maxato.
ieri poi ho provato adr1ft, ma c'è qualcosa che non va perchè l'immagine è estremamente pixelata ed il livello di dettaglio pare settato a minimo (in pcvr non è possibile settare nulla), ed infatto volevo passare di qui a chiedere consiglio

per quanto riguarda il quest 2 standalone, tecnicamente non è così malvagio. in realtà dipende da chi fa il gioco. ci sono giochi che come dettaglio sia poligonale che di texture ed effetti, sono paragonabili ad un gioco ps4 di inizio generazione. o un gioco ps3 in versione hd.
molti usano l'espediente delle ambientazioni psichedeliche o artistiche, vedi pistol wip o superhot, per tenere basso il dettaglio ma avere una resa visiva d'impatto
poi però vedi robe che manco il primo quake.....

Cmq si, ci sono un sacco di filmati sia di comparazione che di recensioni, così puoi farti un'idea