strano![]()
Vero, purtroppo. Le side quest piu' interessanti sono finite nei prossimi DLC (sperando che siano all'altezza dell'esborso).
La Regalia ha un'utilita' limitata. Una volta che si ha accesso ai Chocobo, la Regalia e' utile solo per il teletrasporto.
Sinceramente ricordo due "fasi stealth": la quest prima dei Chocobo, che mi sembra ben fatta, e lo sciagurato capitolo 13, la cui fama precede il gioco... Guardala cosi', in FFXIII c'erano 20 ore di agonia all'inizio, in FFXV ci sono 3 ore verso la fine, e si puo' tornare indietro.
FFXV non e' un Final Fantasy, nel senso che c'e' un taglio netto col passato che va ben oltre FFXII. FFXV e' un Action RPG, e Nabata stesso (Edge 300) ha detto che la priorita' era creare un open world basato su una certa storia (sigh), e solo in un secondo momento adornare il gioco per renderlo un Final Fantasy.
Se vuoi un FFXV piu' simile a un FF, l'unica e'
I dungeon sono una bella fetta del gioco. Probabilmente tra quest principale, dungeon per le armi e dungeon bonus spenderai 30 ore buone. 30 ore per 60 euro non sono poi cosi' male.
Fermo restando che per me e' un gioco da 7, eh, i difetti ci sono eccome, ma da li' a buttare via tutto ce ne vuole.
Io sono arrivato ad Altissia. Il gioco mi piace, nulla da dire, ma parecchie cose che riguardano la storia fanno storcere il naso, e in teoria da dove sono arrivato dovrebbe partire il disastro. Vediamo come procede, ma è un vero peccato perché il gioco merita
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Non dico che sia tutto da buttare ma semplicemente che non mi ha preso come speravo,capita.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
https://ildiariodiungamer.blogspot.com/
un diario delle mie giocate con articoli, approfondimenti e considerazioni
Alla sera/notte bisogna per forza accamparsi/dormire o puoi anche girovagare? Se non è possibile quali potrebbero essere le conseguenze? Tutti poco performanti in battaglia?
Di notte spawnano daemon abbastanza stronzi ai bassi livelli. Se ti accampi puoi usufruire dei bonus del cibo. È che di notte più che altro non si vede una sega
quando ho cominciato a farmare punti exp saltando le soste notturne confesso che ho sentito la mancanza del momento "campeggio", dove anche poter vedere le foto del giornonon so, mi serviva a scandire il tempo, a dire "oggi ho fatto questo", rendendo le ore di gioco più soddisfacenti visto che la mattina davo un'occhiata a cosa fare per poi tirare le somme a sera
![]()
a proposito di foto personalmente mi dispiace che il cap sia a 150, ne ho dovute cancellare diverse e un pò mi dispiacere perdere la cronostoria della mia esperienza di giocopotevano fare che poteva essere il giocatore a decidere il limite massimo delle foto in base allo spazio che gli voleva dedicare sul suo HDD
![]()
Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -
non andando a dormire accumuli punti exp che poi converti dormendo negli alberghi con il moltiplicatore più alto, tipo quello sul mare che da il 2x o quello ad altissia che da il 3x![]()
se no per risparmiare ci sono quelli da 1.5x![]()
comunque di notte ho cercato di girare il meno possibile, tranne appunto quando ho cominciato ad accumulare punti exp per convertirlimi dava un fastidio assurdo non poter vedere niente
almento fino a tipo l'1 di notte, poi si schiariva
![]()
Io all'inizio di notte riposavo quasi sempre, invece da quando si sbloccano i chocobo e, soprattutto, da quando ignis si è deciso a guidare anche di notte cerco di tirare avanti il più possibile.
Ieri mi è crashato alla fine del combattimento con
sono volati grossi insulti
45 ore.
Ieri finalmente presa l'ultima arma reale... niente, nemmeno un commento. Si commenta sul tempo, su Cindy, su tutto, ma una volta che uno degli obiettivi principali e' stato completato, niente. O forse hanno commentato e il gioco "si e' parlato sopra" come spesso accade.
Adesso devo completare i dungeon "segreti" e poi... boh, non credo che completero' tutto.
Come nota positiva, le side quest di Sonia (le rane) tendono a portare il giocatore presso i dungeon delle armi reali, un NPC inaspettatamente utile![]()
Boh, preso a scatola chiusa (e pure in DD).
Voto personale: 6 politico e giusto per il brand.
Sono arrivato a circa 16 ore di gioco, praticamente ho superato il Leviatano.
1) sistema di combattimento: pessimo ed incasinato, tattica zero, si pestano i tasti tanto per... brutto, veramente brutto. Giuro che per me non si salva nulla in questo ambito ma capace é colpa mia :\
2) storia: main quest accettabile, anche se IMHO é necessario andarsi a vedere Kingsglaive e gli anime altrimenti in certi frangenti non ci si capisce una ceppa. Side quest ORRENDE, roba da Prima Repubblica videoludica ripetute ad libitum. Poi boh, tutto spersonalizzato... a Bellicapelli ammazzano il padre (scusate lo spoiler) e gli amici della cumpa lo portano in giro a far foto minchione tanto per ? Ecco che ti stai per "immedesimare" nel personaggio che taac, via con il teatrino da bimbiminkia.
3) comparto grafico: nulla di che, anche "pompato" con la PRO... non ha una direzione artistica, tutto é asettico e senz'anima. Fa il compitino e basta.
4) i 4 minchioni: odiosi, stereotipati all'ennesima potenza... sono riusciti a starmi sul cazzo dopo 2 ore di gioco
5) il cibo: questi han buttato ore-uomo per tirar fuori dei piatti veramente realistici, si ma... a che cazzo serve avere un bel piatto di tortellini più reale del reale quando potevi usare quelle risorse per rendere il combat system meno merda ? Cazzo, tutto il gioco é cibocentrico, quasi un food porn ! Poi arriva Ignis, schiocca le dita dopo che hai raccattato merda di Chocobo e taac, il piatto del giorno é pronto.
6) il campeggio: hanno distrutto la capitale, hanno i malvagi al culo, padre morto e che fanno ? Mettono su tende Gheddafi style in mezzo a radure, aprono il kit Campingaz e si mettono a cantare Kumbaya attorno al fuoco. Nope.gif
Per me occasione sprecata.
Ultima modifica di Don Zauker; 28-12-16 alle 23:16
che non ti sia piaciuto il CS e la direzione artistica ci può anche stare, ma che siano merda, manco per il cazzo. Altrimenti mi aspetto un merda sciolta pure per KH 3 visto che gira e rigira il CS è praticamente identico.
Mai giocato KH, magari poesse.
Allora si capisce tutto. Sei una brutta persona inside.
Ieri finalmente sono arrivato al famigerato capitolo 9, ora sono al dodici. Dai commenti mi aspettavo molto peggio...
Si nota il cambiamento di rotta, però non l'ho trovato la momento necessariamente negativo, almeno rispetto alla fase precedente di gioco. Diciamo che sono quasi opposte, una prima parte che è praticamente un'allegra scampagnata tra amici che se ne sbattono di tutto quello che gli succede intorno andando a cercare fagioli per il baretto, ed una seconda in cui in dieci minuti ti ritrovi davanti a morte e distruzione
Aspetto magari di arrivare anche al 13, però i problemi di questa seconda parte li vedo comunque legati in maniera stretta a quanto visto nella parte open world.
Ma il 13 non sarebbe nemmeno male... o almeno al livello dei 9>12. Il problema è che è troooooppo allungato. 2 ore in meno e andava pure bene
io l'ho finito, circa 70 ore di gioco, al livello 72.
Tutto sommato mi è piaciuto, il CS una volta padroneggiato e una volta compreso anche il meccanismo delle magie con i catalizzatori, assume una discreta profondità.
Tecnicamente è eccellente, animazioni e scorci grafici insieme ad alcuni dei boss/cacce più grandi sono decisamente tra il top visto in questa gen. La città di Altissia con i suoi riflessi, soprattutto di notte, è da mascella a terra.
Menzione speciale per lo scontro con
resterà nella mia memoria come uno dei più magnificenti di sempre.
Peccato per le tante occasioni sprecate, dai capitoli lampo alla trama affrettata e nebulosa, dalle sidequest inutili alle scelte di game design probabilmente figlie dello sviluppo travagliato di questo titolo.
Poteva essere tanta roba con un pò più di cura e attenzione, resterà per me un buon titolo che poteva essere ottimo, vedremo i futuri DLC cosa aggiungeranno al gioco.
In definitiva lo consiglio ai fan dei jrpg, per tutti gli altri meglio aspettare che sistemino un pò di cose con i nuovi contenuti aggiuntivi.