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Dici che la storia è buona ma pecca nell'esposizione, e sono d'accordo con te, però se c'è qualcosa di buono lo trovi per forza nella seconda parte, dato che prima praticamente è inesistente.
Nella prima parte succedono delle cose che uno dice "eh?".
Nella seconda parte viene spiegato, malamente, il perche' di certi avvenimenti, decostruendo e sfanculando i piu' popolari generi di videogioco e manga in un botto solo. Purtroppo soltanto un fanboy di Dark Souls puo' veramente sopportare certe carenze nell'esposizione. A fatica.

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Allo stesso tempo trovo che l'esposizione sia strettamente legata alla prima parte. Se nella parte che occupa la maggior parte del gioco non solo dedichi pochissimo spazio alla trama ma la decontestualizza pure è quasi scontato che da qualche parte quello che devi sapere lo devi infilare
Partiamo da un punto fermo: la maggior parte dei RPG ti mettono di fronte all'apocalisse E ti danno la possibilita' di andartene a zonzo. In altre parole, la coerenza nei RPG non esiste proprio. Dimentichiamocela.
In FFVII si vincono premi diversi ogni volta che ci si ritorna a Lampedusa per il minigioco. Del tipo, Da rocket town uno dovrebbe rifarsi tutta la mappa per un Elixir.
In FFX Sin va a spasso mentre il nostro team internazionale di hair stylist si fa di cloro.

L'apocalisse e' li', ma ancora cinque minuti.
FFXV non introduce niente di nuovo: l'incoerenza e' congenita in qualunque JRPG con un minimo di esplorazione.

Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
Secondo me gestendo diversamente la parte open world ed integrandola nel contesto narrativo ne avrebbe beneficiato molto anche la seconda parte.
Da FFVII in poi la serie e' passata da JRPG a "Cinematic RPG".
Questo implica una trama forte, tanti combattimenti e poca flessibilita', con FFX come zenit e FFXIII come nadir.
FFXV vuole darti un open world, quindi: finche' c'e' l'open world, la trama al massimo puo' essere una linea tratteggiata, con tanto spam tra un trattino e l'altro.


Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
Anche riguardo il gameplay dici che la ripetitività è legata alla parte open world. Per quanto la seconda sia un corridoio poco ispirato ti porterà via al massimo 10 ore scarse, il capitolo 13 forse un paio (per quanto criticabile non l'ho trovato più pesante di sessioni abbastanza comuni nei jRpg dove ti trovavi a dover attraversare dungeon belli lunghi con combattimenti casuali ogni due passi senza poter salvare).
Non e' che visto che l'open world e' ripetitivo non c'e' nulla di originale. Nell'open world si possono spendere almeno 20 o 30 ore senza rompersi le balle. Ma poi basta. Invece SE ha deciso che bisogna passarci almeno 70 ore, quindi giu' di side questua che non aggiunge nulla alla trama o alla lore.
I teenager avranno sempre bisogno di giochi da 100 ore per farsi passare l'angst.

Per un fan di 30 anni e rotti, un gioco da 100 ore che volendo puo' essere finito in 25 (come nel mio caso) e' perfetto. Le altre 75 ore non aggiungono nulla alla trama, ma almeno per un po' divertono. Se proprio hai tempo.