FinitoSystem Shock Remake su PC. Non avevo mai giocato l'originale, ma ne ho sempre sentito parlare come un capolavoro assoluto, padre di tutti i giochi che poi ho adorato, come i Deus Ex, i Bioshock, e cosi via. Non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di giocarlo con questa remake. Che dire.. il remake non è eccezionale tecnicamente, specie per quanto riguarda le texture. A conti fatti però, se si guarda la cosa come un non voler snaturare l'originale, ce lo si fa andar bene. Per il resto, il gioco è davvero un capolavoro di quelli come solo vent'anni fa si potevano partorire. Mappe assurde e cervellotiche piene di passaggi e segreti, combattimenti impegnativi, zero indicazioni su cosa fare e come farlo, se non nei log che si raccolgono in giro. Ma il tutto è fatto talmente bene che ti rapisce e ti spinge a sfidare te stesso. Devo ammettere che in un paio di punti davvero non sapevo più come continuare e ho sbirciato sul web, ma al 90% ho finito il gioco con i miei soli sforzi e la cosa mi ha dato una soddisfazione che non provavo da tempo
Se si passa sopra ad un lato tecnico non memorabile e delle meccaniche di gioco un po' retro (che non è necessariamente un contro, anzi), a mio avviso questo è un gioco da non lasciarsi sfuggire, specie se non si è mai giocato l'originale. Preparatevi ad accendere il cervello eh, perchè la sfida è reale. Bellissimo. VOTO 9