Come stavo ipotizzando ieri, con una ipotetica "linea" di giochi crossgen, che funzionano solo su PRO e PS5, si avrebbero buone possibilità secondo me:
1. eviti le remastered dei giochi di fine gen e i giocatori saranno grati che il loro gioco PS4 possa girare con qualche effetto in più sulla 5.
2. consenti ai possessori della old gen di passare alla next mantenendo il loro backlog. (pensate quadridimensionalmente e inserite in questo la libreria ottenuta col Plus).
3. Invece di avere una sequela di doppioni sul mercato come accaduto nel 2013, ti concentri su delle SKU uniche che vanno bene per entrambe le console.
Insomma, se con la 4 inizialmente mi sono trattenuto per 1 anno dicendo: devo finire i giochi che ho per PS3 e nel contempo, NON compro i giochi di fine gen che tanto poi so che li rifaranno per la 4 (e ci ho preso, visto che ho evitato GTA5, TLOU e Beyond).
In questo scenario mi sentirei immediatamente invogliato a passare a PS5. (visto che ho saltato la PRO, non mi sentirei nemmeno fregato nel caso in cui la linea cross gen tagliasse fuori la PS4 base).