Secondo me da qui in poi se ne vedranno sempre meno di titoli a 60 fps o quelli che li hanno, faranno grosse rinunce dal lato visivo, vedi Horizon Forbidden west che in modalità performance è tutto impastato. (almeno lo era al lancio, spero abbiano sistemato).
Per la mia esperienza, ti dico che le console offrono un ottima esperienza nei primi anni di vita, per poi sucare alla grande dal PC negli ultimi. infatti nel 2020 decisi di prendere entrambe le console invece di rifare il PC che ormai era alla frutta. in questi 3 anni ho giocato alla grandissima e non ho mai sentito la mancanza del gaming PC. oggi però iniziano ad arrivare le prime rinunce visto che finalmente sono morti i titoli cross gen e stanno uscendo tutti i titoli nextgen only.
è un tema dibattuto. c'è chi dice che "ASSOLUTAMENTE TUTTI I GIOCHI AVRANNO SEMPRE LA MODALITA' PERFORMANCE A 60FPS" (Principalmente sonari che attribuiscono all'incapacità di altri la realizzazione di titoli a 60fps).
io lo spero vivamente perchè i 30fps dovrebbero vietarli proprio.
EDIT: ad ogni modo, rispetto al PC, su console è lo sviluppatore che decide e alcuni giochi sono usciti solo con la modalità 30FPS come Ghotham knights, Plague tale, il prossimo starfield etc...