Il Circolino di Consolemania! Il Circolino di Consolemania!

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Discussione: Il Circolino di Consolemania!

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  1. #1
    Senior Member L'avatar di GauL2077
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    Re: Il Circolino di Consolemania!

    posso dirlo?

    odio i trofei e compagnia bella

  2. #2
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    Re: Il Circolino di Consolemania!

    Citazione Originariamente Scritto da GauL2077 Visualizza Messaggio
    posso dirlo?

    odio i trofei e compagnia bella
    qua la mano!!

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Crysis85
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    Re: Il Circolino di Consolemania!

    Citazione Originariamente Scritto da GauL2077 Visualizza Messaggio
    posso dirlo?

    odio i trofei e compagnia bella
    Perchè odiarli? Sono utili a chi interessa, non influiscono chi non è interessato.

    ODIARLI implica che attivamente ti danno fastidio

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GauL2077
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    Re: Il Circolino di Consolemania!

    Citazione Originariamente Scritto da Crysis85 Visualizza Messaggio
    Perchè odiarli? Sono utili a chi interessa, non influiscono chi non è interessato.

    ODIARLI implica che attivamente ti danno fastidio
    sì mi danno oggettivamente fastidio, li trovo inutiliper quanto è vero che quasi totalità dei casi siano ininfluenti a chi non interessano, ma è il concetto di base che fatico a tollerare a meno di alcuni casi specifici, che nonostante trovi sensati, continuo ad ignorarli bellamente.

  5. #5
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
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    Re: Il Circolino di Consolemania!

    Citazione Originariamente Scritto da GauL2077 Visualizza Messaggio
    sì mi danno oggettivamente fastidio, li trovo inutiliper quanto è vero che quasi totalità dei casi siano ininfluenti a chi non interessano, ma è il concetto di base che fatico a tollerare a meno di alcuni casi specifici, che nonostante trovi sensati, continuo ad ignorarli bellamente.
    Si, i punteggi nei giochi ci sono sempre stati, fin dagli albori. tuttavia, ora che ci penso li ho sempre ignorati, mi è sempre interessato l'andare avanti, raggiungere nuovi livelli etc.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
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  6. #6
    Doom
    Guest

    Re: Il Circolino di Consolemania!

    Citazione Originariamente Scritto da GauL2077 Visualizza Messaggio
    sì mi danno oggettivamente fastidio, li trovo inutiliper quanto è vero che quasi totalità dei casi siano ininfluenti a chi non interessano, ma è il concetto di base che fatico a tollerare a meno di alcuni casi specifici, che nonostante trovi sensati, continuo ad ignorarli bellamente.
    Il concetto di base consiste nel porre una sfida nella sfida, portando il gioco a un livello superiore dalla mera corsa che intercorre fra il press start e i titoli di coda. Ma il fatto che possano dare oggettivamente (?!) fastidio - nel 2016 - è cosa inconcepibile se non persino puerile o biasimevole; come sostieni tu stesso non intaccano in alcun modo l'esperienza di gioco, semmai la arricchiscono e completano in ogni sua parte. Sono un surplus, un incentivo a raggiungere determinati obiettivi (talvolta rasentando la provocazione o l'inside-joke). Una prova di pazienza, oltre che di abilità e capacità, ma si tratta di un innegabile compromesso veicolato dalla bravura degli sviluppatori - li scelgono loro, eh.. - nel collocarli e integrarli all'interno della struttura di gameplay. Nel mio caso la filosofia del trofeo ha fatto riscoprire quella scintilla di agonismo riposto in ogni singolo titolo, il ritorno alla sensazione di averlo vissuto pienamente dopo avere passato l'intera generazione 360/PS3 a macinare insensatamente un gioco dietro l'altro. Evidentemente non tutti i mali vengono per nuocere, soprattutto quando si rivelano autentiche panacee contro la noia videoludica. Chi non è interessato a cogliere questa opportunità può ignorare e passare oltre, nessuno perde nulla e tutti hanno qualcosa da guadagnare (tempo e tranquillità gli uni, skill e soddisfazioni gli altri). Verrebbe anzi da chiedersi se certo astio nei confronti del completismo non sia dovuto al fatto che la formula platino/1000g smaschera pubblicamente molta indole casual (legittima, sia chiaro.. soprattutto se hai famiglia e occupi il videogioco nei piccoli ritagli di tempo) spacciata per hardcore gaming..

  7. #7
    Senior Member L'avatar di GauL2077
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    Re: Il Circolino di Consolemania!

    vediamo un pò

    Citazione Originariamente Scritto da Doom Visualizza Messaggio
    Il concetto di base consiste nel porre una sfida nella sfida, portando il gioco a un livello superiore dalla mera corsa che intercorre fra il press start e i titoli di coda.
    peccato che il 70% dei trofei/achievement (in seguito t/a) in media non ponga nessuna sfida, ma si sbloccano automaticamente seguendo la base del gioco minima necessaria per portarlo a termine e quindi anche non ci fossero sarebbero irrilevanti, ma li devono inserire solo perchè ormai si fa così e/o è richiesto per un tipo di gioco triplaA piuttosto che arcade avere un tot di t/a di default

    Citazione Originariamente Scritto da Doom Visualizza Messaggio
    Ma il fatto che possano dare oggettivamente (?!) fastidio - nel 2016 - è cosa inconcepibile se non persino puerile o biasimevole; .
    è semplicemente soggettivo, al massimo è puerile attaccarsi alla necessità di avere t/a per dover arrivare a sfruttare il gioco nella sua interezza, i vecchi game score (che avevano un senso e/o hanno un senso anche oggi solo per certe meccaniche specifiche) erano più digintosi e sicuramente sono dignitosi i t/a che rispecchiano questa logica

    biasimevole ahhahahaha, credo di non aver sentito una affermazion epiù ridicola di questa, ahha biasimevole, guarda veramente io mi punirei con la pena capitale visto che mi infastidiscono i t/a
    sei uno spasso

    ah no scusa non lo sei


    è biasimevole difendere a tutti i costi qualcosa che è difendibile solo in parte tanto che:

    Citazione Originariamente Scritto da Doom Visualizza Messaggio
    come sostieni tu stesso non intaccano in alcun modo l'esperienza di gioco, semmai la arricchiscono e completano in ogni sua parte. Sono un surplus, un incentivo a raggiungere determinati obiettivi (talvolta rasentando la provocazione o l'inside-joke). Una prova di pazienza, oltre che di abilità e capacità, ma si tratta di un innegabile compromesso veicolato dalla bravura degli sviluppatori - li scelgono loro, eh.. - nel collocarli e integrarli all'interno della struttura di gameplay.
    se tu avessi lettocosa che evidentemente hai fatto solo molto superficialmente ho detto che salvo alcuni t/a, e specifico salvo quelli in cui si nota uno studio attento degli sviluppatori sia per integrarli correttamente e/o quelli che rispecchiano la logica dei vecchi game score, ma sono molto pochi, ogni gioco vado a spulciarmeli proprio nella speranza di trovare t/a significativi, ma sono sempre molto pochi, la maggior parte sono autocompletanti e quindi inutili (poi oh per carità magari nei giochi che gioco io, probabilmente in quelli che giochi tu non è così, può essere, ma no scusa per te sono tutti magnifici i t/a, senza possibilità di critica alcuna


    Citazione Originariamente Scritto da Doom Visualizza Messaggio
    Nel mio caso la filosofia del trofeo ha fatto riscoprire quella scintilla di agonismo riposto in ogni singolo titolo, il ritorno alla sensazione di averlo vissuto pienamente dopo avere passato l'intera generazione 360/PS3 a macinare insensatamente un gioco dietro l'altro. Evidentemente non tutti i mali vengono per nuocere, soprattutto quando si rivelano autentiche panacee contro la noia videoludica. Chi non è interessato a cogliere questa opportunità può ignorare e passare oltre, nessuno perde nulla e tutti hanno qualcosa da guadagnare (tempo e tranquillità gli uni, skill e soddisfazioni gli altri).
    guarda che a diventare come Gemant fai ancora in tempo, però occhio, poi non lamentarti se ti evitano tutti


    Citazione Originariamente Scritto da Doom Visualizza Messaggio
    Verrebbe anzi da chiedersi se certo astio nei confronti del completismo non sia dovuto al fatto che la formula platino/1000g smaschera pubblicamente molta indole casual (legittima, sia chiaro.. soprattutto se hai famiglia e occupi il videogioco nei piccoli ritagli di tempo) spacciata per hardcore gaming..
    non avere il tempo che si desidera da dedicare ai viggì non è sinonimo di casual gaming, così giusto così, vedo che ti sfugge il concetto, il casual gamer è uno che può dedicare anche 8 ore al giorno ai viggì ma lo fa con superficialità, così come è casual gamer quello che gioca se gli capita la chance, ma non ne fa una malattia

    in ogni caso, nel mio caso, semplicemente se tolgo gli achievement auto completanti e tolgo quelli che ritengo banalmente stupidi, non mi rimane molto, poi oh io stimo Akrilico che completa tutto, semplicemente a me infastidiscono quando sono banali e stupidi (la maggior parte), ma non ho mai scritto a nessuno sviluppatore nè ho pregato mai nessun dio dei viggì per far sì che questa maledetta piaga dei t/a finisca

    mamma che wot non ho voglia di rileggere per errori di grafia e/o grammatica

  8. #8
    Doom
    Guest

    Re: Il Circolino di Consolemania!

    Citazione Originariamente Scritto da GauL2077 Visualizza Messaggio
    vediamo un pò

    peccato che il 70% dei trofei/achievement (in seguito t/a) in media non ponga nessuna sfida, ma si sbloccano automaticamente seguendo la base del gioco minima necessaria per portarlo a termine e quindi anche non ci fossero sarebbero irrilevanti, ma li devono inserire solo perchè ormai si fa così e/o è richiesto per un tipo di gioco triplaA piuttosto che arcade avere un tot di t/a di default


    è semplicemente soggettivo, al massimo è puerile attaccarsi alla necessità di avere t/a per dover arrivare a sfruttare il gioco nella sua interezza, i vecchi game score (che avevano un senso e/o hanno un senso anche oggi solo per certe meccaniche specifiche) erano più digintosi e sicuramente sono dignitosi i t/a che rispecchiano questa logica

    biasimevole ahhahahaha, credo di non aver sentito una affermazion epiù ridicola di questa, ahha biasimevole, guarda veramente io mi punirei con la pena capitale visto che mi infastidiscono i t/a
    sei uno spasso

    ah no scusa non lo sei


    è biasimevole difendere a tutti i costi qualcosa che è difendibile solo in parte tanto che:

    se tu avessi lettocosa che evidentemente hai fatto solo molto superficialmente ho detto che salvo alcuni t/a, e specifico salvo quelli in cui si nota uno studio attento degli sviluppatori sia per integrarli correttamente e/o quelli che rispecchiano la logica dei vecchi game score, ma sono molto pochi, ogni gioco vado a spulciarmeli proprio nella speranza di trovare t/a significativi, ma sono sempre molto pochi, la maggior parte sono autocompletanti e quindi inutili (poi oh per carità magari nei giochi che gioco io, probabilmente in quelli che giochi tu non è così, può essere, ma no scusa per te sono tutti magnifici i t/a, senza possibilità di critica alcuna


    guarda che a diventare come Gemant fai ancora in tempo, però occhio, poi non lamentarti se ti evitano tutti


    non avere il tempo che si desidera da dedicare ai viggì non è sinonimo di casual gaming, così giusto così, vedo che ti sfugge il concetto, il casual gamer è uno che può dedicare anche 8 ore al giorno ai viggì ma lo fa con superficialità, così come è casual gamer quello che gioca se gli capita la chance, ma non ne fa una malattia

    in ogni caso, nel mio caso, semplicemente se tolgo gli achievement auto completanti e tolgo quelli che ritengo banalmente stupidi, non mi rimane molto, poi oh io stimo Akrilico che completa tutto, semplicemente a me infastidiscono quando sono banali e stupidi (la maggior parte), ma non ho mai scritto a nessuno sviluppatore nè ho pregato mai nessun dio dei viggì per far sì che questa maledetta piaga dei t/a finisca

    mamma che wot non ho voglia di rileggere per errori di grafia e/o grammatica
    Irrilevanti gli story-related, perchè? Basta vedere le medie dei singoli giochi nei portali dedicati per constatare la progressiva perdita di utenza dovuta a cali di interesse o aumento di difficoltà. In realtà sono pochi quelli che finiscono i giochi, facendo qualche esempio prendendo psnprofiles come base statistica: Alien: Isolation lo ha finito il 30,57% dei suoi possessori, Dragon Quest Heroes il 30,03%, Metal Gear Solid V il 36,86% e Bloodborne il 32,95%.. Sacrosanto quindi porre un riconoscimento di progressione, del resto mi sembrerebbe proprio il minimo. Che poi occupino il 70% della totalità di trofei lo sostieni tu ma fatte poche eccezioni come i giochi narrativi tipo i Telltale (100% story-related per ovvi motivi) solitamente ci si attiene attorno ad un 30-35%.
    Sostieni che sia puerile "attaccarsi" ai trofei per giustificare il completismo ma qui nessuno si attacca a nulla, semmai si sfrutta l'opportunità fornita dagli sviluppatori - ricordo che gli obiettivi sono stabiliti da loro - per cogliere determinate sfide, dando al gioco una ulteriore profondità. I trofei - o meglio ciò che comporta il loro ottenimento - rappresentano una parte del gioco che può essere ignorata o meno ma bisogna finirla col ritenerli estranei al gioco stesso. La logica riposta nel game score (superare i record nostri o di altri ed esibire la propria vittoria) è solo per certi versi affine e citandoli si rischia di fraintendere il discorso. Ogni trofeo è uno step preciso e dichiarato, la chiusura di un cerchio. Non dico che ogni obiettivo sia sensato, al contrario. Se tu avessi lettocosa che evidentemente hai fatto solo molto superficialmente (cit.) ho puntualizzato come talvolta siano associabili alla provocazione fino a sfociare nelle prove di pazienza, ma come detto si tratta di un compromesso che cambia radicalmente da gioco a gioco e da sviluppatore a sviluppatore; aggrapparsi a quello per sminuire un concetto è indice della tua mancanza di argomenti. Personalmente li critico spesso, da sempre. E quelli più criticabili si rivelano spesso i più gratificanti, una volta ottenuti. Soprassediamo sul resto; io non sarò divertente ma tu hai dimostrato di essere molto infantile.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di GauL2077
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    Re: Il Circolino di Consolemania!

    Citazione Originariamente Scritto da Doom Visualizza Messaggio
    Irrilevanti gli story-related, perchè? Basta vedere le medie dei singoli giochi nei portali dedicati per constatare la progressiva perdita di utenza dovuta a cali di interesse o aumento di difficoltà. In realtà sono pochi quelli che finiscono i giochi, facendo qualche esempio prendendo psnprofiles come base statistica: Alien: Isolation lo ha finito il 30,57% dei suoi possessori, Dragon Quest Heroes il 30,03%, Metal Gear Solid V il 36,86% e Bloodborne il 32,95%.. Sacrosanto quindi porre un riconoscimento di progressione, del resto mi sembrerebbe proprio il minimo. Che poi occupino il 70% della totalità di trofei lo sostieni tu ma fatte poche eccezioni come i giochi narrativi tipo i Telltale (100% story-related per ovvi motivi) solitamente ci si attiene attorno ad un 30-35%.
    Sostieni che sia puerile "attaccarsi" ai trofei per giustificare il completismo ma qui nessuno si attacca a nulla, semmai si sfrutta l'opportunità fornita dagli sviluppatori - ricordo che gli obiettivi sono stabiliti da loro - per cogliere determinate sfide, dando al gioco una ulteriore profondità. I trofei - o meglio ciò che comporta il loro ottenimento - rappresentano una parte del gioco che può essere ignorata o meno ma bisogna finirla col ritenerli estranei al gioco stesso. La logica riposta nel game score (superare i record nostri o di altri ed esibire la propria vittoria) è solo per certi versi affine e citandoli si rischia di fraintendere il discorso. Ogni trofeo è uno step preciso e dichiarato, la chiusura di un cerchio. Non dico che ogni obiettivo sia sensato, al contrario. Se tu avessi lettocosa che evidentemente hai fatto solo molto superficialmente (cit.) ho puntualizzato come talvolta siano associabili alla provocazione fino a sfociare nelle prove di pazienza, ma come detto si tratta di un compromesso che cambia radicalmente da gioco a gioco e da sviluppatore a sviluppatore; aggrapparsi a quello per sminuire un concetto è indice della tua mancanza di argomenti. Personalmente li critico spesso, da sempre. E quelli più criticabili si rivelano spesso i più gratificanti, una volta ottenuti. Soprassediamo sul resto; io non sarò divertente ma tu hai dimostrato di essere molto infantile.
    infantile è pretendere di avere ragione (ovvero quello che fai tu) su un argomento che non può essere che puramente soggettivo, stiamo parlando di videogiochi mica di matematica ed infantile è il non accettare l'opinione soggettiva di un'altra persona, senza contare che è infantile usare parole altrui per cercare (inultilmente) di bullarsi, come fai tu atteggiandosi ad essere razionali pacati e superiori, infantile è cercare come stai facendo di avere a tutti i costi l'ultima parola (infatti scommetto che non avrai la maturità di chiudere senza appellarti a qualche "brillante" spunto di argomentazione")

    Accetta che esistano persono che la pensano diversamente da te e fattene una ragione, io ho solo esposto il mio pensiero per quel che mi riguarda, mai detto che sia "la verità" e mai cercato di farti cambiare idea quindi non mi servono argomenti, tu vuoi far passare che la tua è la verità assoluta, peccato che in queste cose la verità e l'oggettività è praticamente inesistente, ripeto parliamo di videogiochi, non di scienza

    poi se ti piace essere pedante e noioso fai pure, ma non ti stupire che preferiscano quel bifolco del Doom (l'altro insomma, non tu )

    buona noia

    bye bye


    edit: cmq interessante l'analisi sui numeri (dico sul serio)

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Pottinus Visualizza Messaggio
    Quanti post prolissi e forbiti per un loco di ludica discussione. Parmi essere in un giron Dantesco di B serie.
    ti manca Andro, capisco

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Harlan Draka Visualizza Messaggio
    e come Army of Darkness quando si scontrano Ash e Ash cattivo?
    solo che qua abbiamo uno divertente ed uno noioso
    Ultima modifica di GauL2077; 05-02-16 alle 17:48

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