Citazione Originariamente Scritto da Dies Irae Visualizza Messaggio
Assolutamente si e da retrogamer accoglierei con entusiasmo una corrente sessantaquattrina (?!). Ma fai un esempio calzante; la vivace scena a base di pixel art che satura il mercato indipendente propone spesso dei concept nuovi, freschi, del tutto inediti. Pensa anche solo alle produzioni Devolver Digital; la grafica retrò è un mezzo per ridurre all'essenzialità del gameplay, usa il vecchio per fare il nuovo. Cosa che Yooka-Laylee non sembra affatto. Poi figuriamoci, sarei lietissimo di essere smentito.
Che giochi con grafica 8 bit hanno fatto i Devolver Digital?
Comunque, da quel che ho visto io, gli Indie con questo stile grafico riprendono semplicemente meccaniche classiche di giochi 2D (non necessariamente dell'epoca del NES) senza aggiungere granché di proprio. Lo stesso Shovel Knight raffina le meccaniche senza inventare nulla di nuovo.
Yooka-Laylee nasce per fare felici i fan di Banjo-Kazooie, quindi ne riprende le meccaniche modernizzandole un po', lasciando invece invariato lo stile. Lo si vede già dallo stile grafico, che è praticamente la grafica dei due Banjo per N64 ma fatta con un engine al passo coi tempi. Il gameplay, per quel poco che si è visto, sembra riprendere la semplicità del primo episodio a cui sono aggiunti alcuni elementi di Banjo-Tooie (minigiochi, boss, multiplayer, vastità dei mondi) evitando la sua complicatezza (dovuta ai più personaggi giocabili e ai mondi enormi e interconnessi). Per fare questo introduce la novità dei mondi espandibili.
Sinceramente non sarei deluso se il gioco si rivelasse "solo" questo, visto che sarebbe quasi esattamente il gioco che io aspetto fin da bambino. Non si potrebbe neanche dire che sarebbe antiquato, perché il genere è morto da almeno dieci anni, quando il mercato è stato saturato da collectathon mediocri, e quindi la concorrenza manca del tutto. Rimarrei invece deluso se Yooka-Toolee (o Tooka-Laylee o come lo chiameranno) non evolverà veramente il gameplay così come ha fatto Tooie. Per me sarebbe bellissimo rivedere dei mondi collegati tra loro in una maniera ancora più profonda.

Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
Pocoto ci va giù leggero con questo gioco:

http://www.outcast.it/home/2017/4/3/...fuori-da-tempo

E questo chi sarebbe? Tanti paroloni e nessuna analisi del gioco, che viene appena accennato per cercare di dare un senso, appunto, a tutti quei paroloni. Sicuramente non è una recensione, tutt'al più un'opinione non argomentata. Poi magari sul gioco ci prende anche, lo scoprirò la settimana prossima, ma di sicuro non è un testo che considererò.
Adesso guardo un po' le recensioni che sono uscite.