se ne parla appena finisco BG3 e a questa velocità parliamo di un paio d'anni![]()
se ne parla appena finisco BG3 e a questa velocità parliamo di un paio d'anni![]()
Giocato per circa 4 ore.
Davvero tanta tanta roba, e lo dico da non amante dei jrpg.
Fatto il prologo... sembra veramente un giocone.
Complice i giorni di ferie mi sono fatto una bella full immersion
Beh che dire bello bello... Un Frpg che nulla ha da invidiare ai titoli nopponici, con piccole modifiche sono riusciti a dare una rinfrescata al combattimento a turni, senza di fatto inventato nulla..... Per la serie a volte basta veramente poco
Ovviamente trama e atmosfere di alto livello completano il quadro, certo c'è qualche pecca qui e la, leggere sbavature non intaccano il giudizio complessivo
Sono partito a difficoltà massima e soprattutto all'inizio ho bestemmiato parecchio, il timing con alcuni boss e mid boss non è proprio leggibilissimo e ogni schivata sbagliata sono dolori..... Però andando avanti riesci a prendere il ritmo e ovviamente potenziando i pg le sfide diventano decisamente più abbordabili![]()
E sono ancora all'inizio, c'è ancora tanto da sbloccare a vedere la mappa
Veramente una gran bella sorpresa questo titolo, tra i papabili goty di quest'anno
Frpg è la prima volta che lo sento![]()
Restarting
Beh è un rpg francese come lo vuoi chiamare?
- - - Aggiornato - - -
Si è abbastanza ostico ed ero quasi tentato di mettere normale, ma il gioco continua a dirmi che posso cambiare la difficoltà quando voglio e l'ho presa come insulto personale quindi mo me la tengo così![]()
CLAIR OBSCUR: EXPEDITION 33 has sold 1 million copies (not including GamePass players).
Traguardo meritatissimo, ma penso che venderà molto di più. Il feedback positivo verso il gioco è praticamente universale e il prezzo è onestissimo.
Non so come va a finire la storia, ma se riescono a costruire un franchise sul mondo di gioco, lo studio di sviluppo è a posto per i prossimi 20 anni.
Nonostante lo stia giocando sul Pass, volevo prendere l'edizione fisica per XBox (non la CE, al massimo la Lumiere, ma vabbé), ma sembra che non esista neanche la versione base.
Su Amazon viene riportata solo quella per PS5, così come sul sito di Bandai Namco; fisica solo PS5, altrimenti digitale per PC e XBox.
![]()
Anche a voi risulta difficile orientarvi?
Io una mappa l'avrei messa, tanto non è che il gioco è basato sull'esplorazione.
Spesso mi ritrovo a girare a zonzo senza sapere dove andare, e mi è capitato molte volte di non riuscire a distinguere la strada principale da quella secondaria che magari porta a side quest o roba opzionale.
Per ora è l'unico difetto che gli sto trovando.
Un po' all'inizio ma poi capisci che le mappe sono disegnate appositamente per sembrare più complesse di quanto non siano, tendenzialmente hai una strada principale ben delineata e giusto un paio di biforcazioni..... Se devi inchinati o infilarti in un cunicolo un po' nascosto o devi usare i rampini quasi sicuramente è una strada secondariache ovviamente nascondono tesoretti o nemici opzionali, spesso più rognosi del boss stesso
mettere una mappa renderebbe fin troppo semplice trovare questi segreti e a quel punto chr segreti sarebbero?
Poi anche se sbagli e vai dritto per la strada principale puoi sempre tornare indietro, anche sconfitto il boss
Credo sia anche parte dell'esperienza, dopotutto vista la trama ha senso non saper bene come e dove muoversi
Più che altro manca una sorta di diario o modo per appuntari cose, perché spesso si trovanp nemici ben al di sopra delle proprie capacità e quindi da rifare in un secondo momento e diventa difficile ricordarsi chi è dovedevo annotarmi le cose a manina, molto old school
- - - Aggiornato - - -
Esattamente![]()
Comunque la strada principale è sempre segnalata dalle lanterne, lamponi, luci e altre cose luminose.
se si va in una direzione senza, è sicuramente una via secondaria.
Io non ho grandi difficoltà a orientarmi, ma in questo gioco faccio fatica a decretare: "ok, ho esplorato tutto, vado avanti", riesce a confondere anche me.
tipo al villaggio dei cosini, ho fatto 3 o 4 giri tutto attorno prima di essere relativamente sicuro di non essermi perso niente.
Devo dire che è un gran gioco davvero. non amo per niente i Jrpg e questo lo avrei 100% ignorato se non fosse stato nel gamepass. invece mi ci sono infognato e ho anche messo in pausa sia AC Shadows che Oblivion.
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
Ma il diario non è per lui, ma per chi verrà dopo.
Scacco matto.![]()
Sono circa ad una decina di ore
e sto affrontando l'are successiva.
Tutto molto bello, "essenziale" ma in modo estremamente positivo, soprattutto dopo gli ultimi "big" del genere che svaccavano proprio da quel punto di vista.
Lato esplorazione al momento non sto avendo particolari problemi, all'inizio quando si entra in una nuova area ci vuole magari un attimo per orientarsi, ma alla fine sono abbastanza semplici.
Sistema di combattimento figo, non sono un grandissimo fan di schivate e parry, ma mi sto trovando bene e le sto apprezzando. Poi si, una volta trovata la combinazione giusta alcuni combattimenti si finiscono in un attimo, ma con i mob semplici ci sta, ed in realtà mi sono sempre stati sulle balle i combattimenti infiniti (ci ho droppato Like a Dragon)
Voglio fare però una menzione anche per Chained Echoes, dato che per Expedition si parla molto di rivoluzione dei jrpg, CE già un paio di anni fa faceva cose notevoli, con un sistema di combattimento che, al momento, trovo anche più riuscito e bilanciato.
Dat moment when puoi prendere nell'atto 1 l'arma più forte del gioco per Maelle ma se non fai una determinata cosa il modo per averla è un dito al culo.
E ovviamente non ho fatto quella determinata cosa
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
spoilera pure, cosa bisogna fare?