Get a Mac.
Get a Mac.
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Manco il tempo di avere ripensamenti che è arrivato
PAZZESCO. In 5 minuti ho calibrato tutti e due gli schermi del pc ed ora sono I D E N T I C I.un po' una presa a male quasi perchè pensavo il vecchio Dell avesse una tinta magenta irrecuperabile, invece da solo in maniera completamente automatica, 2 minuti di calibrazione e spot on srgb perfetto wtf
![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Benvenuto nel magico mondo dei colorimetri
Adesso però fai il bravo, accanna quella merda di software integrato e usa basICColor![]()
Perchè dovrebbe essere una merda se al primo colpo in 5 minuti mi ha tarato perfettamente due schermi completamente diversi?
Ok, non proprio PERFETTAMENTE, il Dell mi mostra i colori un pochetto meno saturi, ma è anche uno schermo con una frazione della gamma dinamica e 95.8% sRGB invece che 100%. Provare a pareggiarli ulteriormente sarebbe solo fare una punta al pene, visto che se non fossero uno a fianco all'altro non si vedrebbe la differenza![]()
Io uso Color Navigator![]()
DK
Concordo, io sono per commisurare lo sforzo al risultato e alle esigenze..
Se con uno sforzo minimo si ottiene un risultato ottimale e congruo con le proprie esigenze, lo strumento ha ottenuto il suo scopo, poco senso andare oltre.
Pure con il mio spyder ho fatto una prima calibrazione con il suo software (molto criticato), il risultato è stato comunque più che buono e con una corrispondenza più che discreta con la mia stampante e i siti dove stampo.
Mi ero ripromesso di provare un software più evoluto (free) di cui ora mi sfugge il nome ma alla fine ho pensato che non ne vale la pena...
Certo avessi un monitor da 2000 euro, gestissi stampe fineart o che ne so magari punterei ad una "perfezione" (per quanto irrealizzabile), ma forse a quel punto non avrei uno spyder da 100 euro usato e forse pagherei un professionista che venga ogni 6 mesi a rifarmi la taratura completa di monitor e stampanti
poi per calibrare la fotocamera ho trovato comodissimo il Datacolor SpyderCheckr 24, costa poco ma ti permette con facilità di ottenere una buona fedeltà cromatica fra la realtà e quello che fotografa la fotocamera...usato 2 volte per un lavoro e poi mai più (in genere non ho bisogno di chissà che corrispondenza dei colori), però quelle 2 volte è stato molto comodo![]()
Il software gratuito immagino sia l'osannato Displaycal.
Io l'ho usato per il mio schermo, dieci minuti la prima calibrazione, un'ora la seconda perchè il mio guru continuava ad insistere che più dura meglio è...ma quella di nove ore mi sono categoricamente rifiutato di farla, che poi capisco per uso professionale su monitor della madonna, ma per un amatore...
Su flickr mi hanno invitato sul gruppo "lonely moms", vado a curiosare e trovo due foto, un paesaggio e una signora che succhia un cazzoma perchè?
![]()
what?
Che ti aspettavi da lonely moms?![]()
Howl sul vecchio forum
foto di famiglie senza papà?![]()
Ultima modifica di maxx; 19-01-19 alle 11:49
Beata ingenuità![]()
Provato qualche zuiko OM sulla A7, prove in velocità ma rendono piuttosto bene...diciamo che a TA hanno una buona risoluzione ma non sono nitidissime (poco microcontrasto, ma lavorando un po' il raw penso si possa far saltar fuori), chiudendo un po' la resa è veramente buona sotto ogni aspetto, con una resa piuttosto nitida.
il 100mm F2,8 è molto gradevole a TA, e chiudendo anche solo a f5,6 guadagna una nitidezza veramente notevole.
buono anche il 21mm e il 24mm, a parte i bordi estremi dove la resa cala drasticamente (specie sul 21mm) ma si parla proprio del bordo estremo.
il 50mm f1.8 rimane il solito buon 50ino di quel periodo...
curioso di provare il tamron 90mm macro f2,5 che non ho ancora avuto modo, come il zeiss jena 20mm f2,8.
il 400mm F5,6 sigma rimane mediamente molto modesto (ad essere buoni), nessuna sorpresa...
Buon divertimento
Appena presa la A7 nel 2013, io mi sono divertito per mesi a fare prove con tutto...![]()
DK
è l'unico motivo per cui l'ho presa, anche perchè praticamente è già "rivenduta"![]()
Gli obiettivi Zuiko OM sono fantastici a dir poco, li avevo puntati all'inizio ma non riuscii a trovare nulla a costi umani.
Ora sinceramente, dopo aver provato le Minolta MD non sono più sicuro che varrebbe la pena provare le Zuiko. Se puoi comprati anche un Minolta MD, magari il 50mm f/2.0, quello con anello da 49mm che è veramente eccezionale e si trova in giro a due spicci![]()
beh ma il 50ino zuiko va benissimo, e se proprio ho anche il pentax che mi è sempre parso anche migliore, solo che non ho l'adattatore ancora, senza considerare che di 50mm e simili ne ho anche troppi nell'armadio
potenzialmente da usarci ho 3 50ini, 2 55mm, un 35mm e un 40mm...