Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 100

Pagina 100 di 184 PrimaPrima ... 50909899100101102110150 ... UltimaUltima
Risultati da 1.981 a 2.000 di 3671

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Re: Acquisto attrezzatura fotografica

Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    La questione di "quanta attenzione attirano le macchine fotografiche" è interessante. Mi sono accorto, per esempio, che l'A7r senza grip è sensibilmente meno appariscente dell'A7r con grip (perché con quella assume una stazza e una forma da corpo "professionale", immagino); l'Hasselblad attira l'attenzione dei passanti (ma non lamentele), mentre la Leica solo quella dei fotografi, al resto del pubblico sembra una compatta.

Volendo (però è un po' barare) un modo per fare fotografia di quel tipo con equipaggiamento professionale difficile da dissimulare è portarsi un'amica che attiri l'attenzione e simulare di stare principalmente facendo un servizio fotografico a lei.
    l'impressione mia, è che rispetto a qualche anno fa dove tutti giravano con compatte e reflex (c'era più la moda di girare sempre con una fotocamera) si girava molto più inosservati...oggi tutti quelli che fotografano con qualcosa che non sia un cellulare un minimo attirano l'attenzione...
    Poi ovvio una piccola mirrorless di marca anonima (tutto ciò che non è Canon o Nikon) attira molto meno l'attenzione di una reflex a caso di questa marca...

Senior Member L'avatar di Galf

Da parte mia posso dire che la medio formato a pozzetto veniva ignorata perchè manco sembra una fotocamera, mentre la Canonet attirava la gente al punto che mi hanno chiesto foto.
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

arrivato oggi
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Bello, ma hai preso tutto il blocco stativo, luce e diffusore?
    Ho comprato alcune cose pure io della newer...non sarà roba top di gamma ma fa il suo egregiamente ed hanno un ottimo prezzo...
    Adesso appena mi trasferisco in casa nuova vedo di allestire una zona foto come si deve

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Bello, ma hai preso tutto il blocco stativo, luce e diffusore?
    Ho comprato alcune cose pure io della newer...non sarà roba top di gamma ma fa il suo egregiamente ed hanno un ottimo prezzo...
    Adesso appena mi trasferisco in casa nuova vedo di allestire una zona foto come si deve

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
    No no i kit all in one sono delle ladrate... il flash è un Godox AD600, ottimo flash ma con delle cose che mi mandano in bestia (troppa plastica sul portaombrelli ed il giunto per la rotazione, spero resistano, ma il portaombrelli s'è già spanato.) - cose risolte dalla versione pro, però.
    Lo stativo è un Manfrotto serie babylight, eccezionale e ne comprerò sicuramente un altro.

Quella che è arrivata è la softbox parabolica da 90cm neweer, vediamo come regge, per ora pare onesta, soprattutto per i 50€ che costa (ci sono robe da 200€ in giro)

Senior Member

della neewer ho adocchiato un flash, per quando mio fratello rivorrà indietro lo yongnuo... in giro ne parlano molto bene (ovvio non professionale, tanta plastica, ecc ecc)

questo:
    https://www.amazon.it/Neewer%C2%AE-N...d_i=B00OII9X5I

sto pensando mezzo seriamente di vendermi anche la Sigma DP2M per raccattare una SD Quattro H usata ed adattarci ottiche M42... voglio qualcosa fra i 20 ed i 35mm su Foveon, dannazione

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    sto pensando mezzo seriamente di vendermi anche la Sigma DP2M per raccattare una SD Quattro H usata ed adattarci ottiche M42... voglio qualcosa fra i 20 ed i 35mm su Foveon, dannazione
    Tu hai informazioni su come si comportano le lenti adattate sulle SD Quattro? Ho letto che senza profili etc. (che chiaramente esistono per tutte le lenti sigma) possono sorgere dei problemi.

Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Tu hai informazioni su come si comportano le lenti adattate sulle SD Quattro? Ho letto che senza profili etc. (che chiaramente esistono per tutte le lenti sigma) possono sorgere dei problemi.
    Boh

Sounds Good L'avatar di Don Luca

Intrigante la SD Quattro H

Decisamente fuori dal comune come macchina fotografica.

se la Sigma facesse un adattatore SA ad EF la prenderei oggi

Mi era arrivato il Minolta MD 50mm f/2 e oggi mamma me l'ha portato

Quindi ecco a voi un confronto testa a testa con il Nikkor H•C Auto 50mm f/2 di papà.

https://drive.google.com/open?id=14V...5vMIUEDU6qpTwo

Questa volta fatto per bene, con cavalletto e tutto, una wide open e una stopped down a f/8

A voi il verdetto

Immagini TIFF, sRGB, risoluzione piena, OOC (penso che sul portatile Lightroom abbia applicato Adobe Color come profilo standard).

Spoilers:

Per tutti quelli che mi criticavano, spero che dopo aver visto le foto riconoscano il merito dell'acquisto

EDIT: riguardando un po' meglio le foto in realtà mi pare di vedere un pelo di dettaglio in più nel nikkor... è lo sbraco di contrasto in più messo dal Minolta che fa sembrare altrimenti, ma andando in 1:1 mi pare di vedere un pochino di definizione in più nel nikkor, ma roba veramente di poco conto

Ultima modifica di Don Luca; 19-08-18 alle 19:40

Si, ma non si metteva in dubbio che fosse un 50ino valido, è che ti ritrovi con due ottiche alla fine equivalenti
    Magari potevi tenerle da parte per un 35mm dedicato o un 28mm o qualcosa da ritratto per ampliare le possibilità...ok che l'hai pagato poco, ma 10 euro di qui 20 di li...

Ma guarda, a me sembra un *netto* upgrade rispetto al cinquantino che avevo, poi magari vedremo pure cosa ne pensano gli altri.

Contrasto (e microcontrasto, guarda in 1:1 le venature del legno) nettamente superiore e zero distorsione. Per 20 euro mi sembra un netto win onestamente.

In più posso ridare il cinquantino a mio padre che ora sta usando il 35-70mm Tamron sulla sua Nikon

EDIT: tra l'altro, oggi andando a guardare bene e facendo un po' di PP per mettere a paro luminosità e contrasto delle foto dei due obiettivi, è diventato palese che il Minolta batta il Nikkor anche in dettaglio. Mi sta iniziando a venire qualche dubbio che abbia cannato la messa a fuoco con il Nikkor, però mi pare strano, con focus peaking + magnificazione è virtualmente impossibile sbagliare
    Ultima modifica di Don Luca; 20-08-18 alle 11:51

Senior Member

e finalmente da oggi si smette di usare lightroom con lo schermo del notebook.
    Arrivato un lenovo economico, ma almeno Qhd, IPS e con copertura 99% SRGB, e stasera con la sonda si regolano i colori (provato anche con lo schermo integrato, impossibile cavare un ragno dal buco)

Passare da 1366x768 a 2560x1440 pixels è incredibile temo anche di aver "spappolato" dettagli e colori in molte foto precedenti, causa visibilità non proprio ottimale degli stessi.

Ultima modifica di maxx; 22-08-18 alle 15:09

Non ricordo com'era precedentemente, ma sicuramente la foto ora è molto ben definita, i colori corretti, forse un pochino tendenti al giallo ma potrebbe essere una mia impressione dovuta al fatto che il giallo è il colore predominante della composizione.

Che modello di monitor?

Senior Member

Questa foto non l'avevo ancora postata, l'ho scattata domenica.

Il monitor è un Lenovo L24Q 10.

Sta scrivendo... L'avatar di magen1

Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    e finalmente da oggi si smette di usare lightroom con lo schermo del notebook.
    Arrivato un lenovo economico, ma almeno Qhd, IPS e con copertura 99% SRGB, e stasera con la sonda si regolano i colori (provato anche con lo schermo integrato, impossibile cavare un ragno dal buco)

Passare da 1366x768 a 2560x1440 pixels è incredibile temo anche di aver "spappolato" dettagli e colori in molte foto precedenti, causa visibilità non proprio ottimale degli stessi.

mi sapresti dire il modello del monitor che monta?
    https://www.hwinfo.com/download.php

perche' pure io ho comprato un notebook con "copertura sRGB 100%" che poi e' uscito fuori che copre si e no l'80%

edit: pardon, non avevo letto i post successivi.
    davo per scontato che il monitor del lenovo fosse di un notebook anch'esso
    Ultima modifica di magen1; 22-08-18 alle 17:52

Senior Member

sto facendo andare displaycal adesso, ne avrà per un po'... spero non ci siano brutte sorprese

Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Questa foto non l'avevo ancora postata, l'ho scattata domenica.

Il monitor è un Lenovo L24Q 10.
    Visto ora un po' di test, per il prezzo al quale viene venduto è davvero un ottimo monitor

Tieni conto solo di una cosa però: quando stai su Lightroom viene usato un colorspace noto come ProPhoto che, ovviamente, nessun monitor esistente, che io sappia, è in grado di rappresentare completamente. Per fortuna la transizione da ProPhoto a sRGB almeno per me è sempre stata abbastanza tranquilla (tranne un solo caso, estremo), però prima di esportare vai sempre in modalità proofing e seleziona sRGB come spazio colore di destinazione e controlla con i tuoi occhi il risultato. Nel 99,99999999% dei risultati non ci saranno problemi, ma sempre meglio controllare

EDIT: displaycal non mi ha convinto per niente quando lo usai, prova basICColor che mi ha dato risultati impeccabili
    Si trova "in giro"
    Ultima modifica di Don Luca; 22-08-18 alle 18:55

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su