ahhh ok chiaro...a quanto pare sembra se ne trovino di "universali" solo per zaini e valige...per tracolle no...sarà che devono essere più "specifiche" visto che devono avere i buchi per la tracolla...
ahhh ok chiaro...a quanto pare sembra se ne trovino di "universali" solo per zaini e valige...per tracolle no...sarà che devono essere più "specifiche" visto che devono avere i buchi per la tracolla...
Due giri di domopak e via
https://www.amazon.it/Lowepro-ProTac...otactic+350+aw
così
per dire
spetta... questo è uno zaino e bon, non è quello che mi serve
oggi vado al decathlon per altre cose, mi sa che provo a prendere una di quelle bombolette, vedo su un tessuto che effetto fa e al limite la uso sulla tracolla, vediamo come va
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Era un discretissimo suggerimento per mollare le scomode tracolle
Ho la versione 450 di quello zaino, una bomba.
Scomodissime, dipende...per quando viaggio leggero le trovo molto comode, ingombrano poco, facili da tenere sotto controllo, pratiche per prendere la fotocamera ecc...e se si ha attrezzature leggera non si fanno troppo sentire, io non sono certo un mulo ma ci ho fatto giornate intere in giro per città senza problemi...
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esco con em1 e due lenti, si perdono nello zaino (che comunque ho già)... faccio la prova spray, se fallisce porto via una sporta della spesa
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zaino, ma a turno uno porta lo zaino e l'altro la tracolla
solo con lo zaino fotografico non mi sta tutto.
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Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
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25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
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Per la versione 450, L'ho caricato con il flash Godox (3kg) 5d2 (907g) 24-35 (941g) 135 1.8 (1.1kg) ed accessori vari per almeno un altro 3 kg e passa (batterie, trigger, uno speedlite, power bank, robetta varia...) e non solo sulla schiena non si sentivano (tenendo la cintura lombare) nonostante il mio essere uno scheletrino, ma ogni singolo componente rimaneva facilmente accessibile con la sua tasca e volendo proprio esagerare ci entrava anche il mio Vaio da 15" vecchia scuola, spesso plasticone.
Ho anche usato le "cinte" e gli attacchi pseudo molle con ottimi risultati, il porta borraccia è più comodo come porta treppiedi, entra bello centrale e tenuto stretto dalle "cinte" (non so come si possano chiamare) rimane aderente allo zaino e quasi non lo senti.
Ed a parte questa follia, il fatto che è diviso in due scompartimenti con tasche separate significa che puoi fare "sopra foto-sotto generale" senza preoccuparti troppo, a parte per il fatto che come tutti gli zaini fotografici all'interno è un po' imbottito e se ci metti il paninazzo unto fai un macello
Oh ed ha ovviamente la copertura per la pioggia. Ed ha pure una borsettina extra che ogni tanto attacco alla cintura e mi fa da porta trigger/batterie/schede
Il migliore zaino che io abbia mai avuto, unico difetto è che essendo semi rigido a prescindere dall'ingombro sarà sempre grosso, ma ha un look urbano passabile, non sembri uno sherpa insomma.
edit: ah, se dovessi fare "sopra foto" penso che sopra possano entrare tranquillamente 1 reflex fullsize pro/ con battery grip + obiettivo lungo/grande e 2 obiettivi di medie dimensioni, oppure reflex+tele ed un altro obiettivo più piccolino ed hai la tasca interna con la zip dentro il "guscio" rigido per l'oggettistica varia, il resto lo puoi disporre a cibo, bevande, sarcavoli.
Tutto questo sempre per il 450 che è grosso, il 350 è più ragionevole come dimensioni.
Ultima modifica di Galf; 03-09-18 alle 22:26
Mi è arrivato il Minolta MD 24mm f/2.8!
Tra l'altro in condizioni perfette, non penso d'aver mai avuto una lente così immacolata
Mi hanno pure regalato uno "Skylight filter"
Ora faccio un paio di foto di confronto con il Miranda 24mm anche se già temo che il confronto sarà abbastanza impietoso
E invece...
Sembra incredibile a dirsi, ma il Minolta 24mm MD (che, per la cronaca, è stato preso patto patto e messo su Leica con il nome di Elmarit-R: http://www.subclub.org/minman/2428.htm ) non ha quello stacco netto che, ad esempio, aveva il Minolta 50mm sul mio Nikkor.
Che poi ho sempre pensato che il Miranda fosse un ottimo obiettivo, ma forse per via di come è stato bistrattato qui ho poi teso a sminuirlo
Ad ogni modo... qua le foto in piena risoluzione: https://drive.google.com/open?id=1OV...Zycge4WjPmyhQI
Zero PP, temo che LR abbia applicato Adobe Color come profilo riuscendo a sfondare sia le ombre che quelle 2 luci in croce che c'erano
Analisi un po' più dettagliata del confronto.
C'è un'area dove il Miranda, a mio avviso, addirittura vince sul Minolta: lo sfocato a diaframma tutto aperto.
Questo è dovuto palesemente al glow che, se da un lato ovviamente è poco desiderabile perchè diminuisce la nitidezza della foto, dall'altra crea uno sfocato assai dolce. Questo è palese andando a guardare la carta da parati dietro le chitarre.
Nitidezza: il vantaggio è lievemente verso il Minolta a diaframma aperto che riesce ad avere un'ottima nitidezza da lato a lato. Il Miranda purtroppo ha un light off importante che va a scurire ai lati, anche se i dettagli sono ancora più che apprezzabili (soprattutto per una lente da 50 euro).
Questo ovviamente andando a fare pixel peeping a 1:1, nell'insieme quando viste a schermo intero non hanno differenze apprezzabili se non il light off del Miranda ai bordi. Chiudendo il diaframma le differenze diminuiscono ulteriormente diventando a tratti non apprezzabili se non inesistenti.
Contrasto: ovviamente vince il Minolta, ma questo l'avevo capito già quando ho preso il 50mm. La resa cromatica delle lenti Minolta è strepitosa. Il Miranda si difende bene, ma è ovvio che per dare un po' di profondità al colore è necessario intervenire in PP, laddove con il Minolta non ce n'è bisogno.
Di nuovo, mi sarei aspettato un divario maggiore tra le due e sono stato nuovamente smentito.
Resistenza ai flare (altre foto che non ho caricato): il multi-coating MD supera il Miranda in tutto, non c'è confronto.
Distorsioni: ho fatto una foto alla carta da parati che ho in camera che è a righe verticali e sebbene entrambi non soffrano granchè di pincushion o barrel distortion, il Minolta se la cava un pelo meglio, rendendola adatta, all'occorrenza a fare scatti di architettura.
In chiusura:
Senza sapere quanto costa il Miranda, ad oggi direi che è una lente molto buona e perfettamente utilizzabile (lo vedrete quando man mano inizierò a caricare le foto che ho fatto a Villa Torlonia), ma se consideriamo il costo di 50 euro, è semplicemente strepitosa. Probabilmente la miglior lente wide in assoluto che è possibile comprare oggi, soprattutto su un corpo full frame da 24Mp (su APS-C è un'altra storia e i limiti di risoluzione iniziano a vedersi). Se non ci credete fate un salto a Roma e ve la presto, vi ci fate un giro e poi mi venite a dire.
Il Minolta fondamentalmente lo batte quasi in ogni compartimento, ma le migliorie sono spesso e volentieri molto piccole e richiedono di andare ad analizzare la foto 1:1 per apprezzarle. Sono miglioramenti che si pagano caro, praticamente 3 volte il costo del Miranda. Forse troppo. O forse è il Miranda che costa troppo poco rispetto a quello che offre.
Non sono rimasto entusiasta come quando ho preso il 50mm e non perchè il Minolta MD 24mm non sia una buona lente, tutt'altro. Ci sono rimasto male perchè mi ha fatto fortemente rivalutare il Miranda che ho e mi sta facendo dubitare che 'sti 140 euro siano valsi l'acquisto.
Per la cronaca, il 24mm Minolta in versione MD (che è diverso dai predecessori, adottando una formula di 8 elementi in 8 gruppi) va sui 200 euro su eBay, il che vuol dire che volendo potrei rivenderlo guadagnandoci pure qualcosa sopra.
Dall'altro lato però, questo Minolta è riconosciuto universalmente come uno dei migliori 24mm dei tempi e messo a confronto con lenti moderne (Sony soprattutto, Zeiss e altre ovviamente sono un bello step sopra) non ne esce neanche troppo male.
Forse è solo questione di doverlo usare un po' per riuscire ad apprezzarne le doti in pieno e questo si vedrà solo col tempo.
Magari tra un mese tornerò a scrivere le mie impressioni d'uso su queste sponde
E scusate il WoT
Beh...comunque il minolta, vignetta meno (e all'epoca della pellicola era un problema molto più difficile da risolvere in post) resiste meglio ai flare, è più contrastato, rende meglio a TA, sarà poco ma alla fine sono le piccole cose che alla fine fanno differenze anche grandi sul prezzo.
Poi si parla di un ottica che ha 40anni? forse anche più...le differenze qualitative fra esemplari possono essere sensibili...un po' perchè presenti all'origini o per quello che può essergli successo nel corso degli anni.
Magari hai avuto fortuna di beccare un miranda particolarmente fortunato (l'operaio che l'ha assemblato era in giornata buona) e quello che ha assemblato il minolta un po' meno...
Fra il Minolta e il Leica poi faceva una grandissima differenza il controllo qualità...si diceva che ogni 10 uno era perfetto e veniva marchiato leica, gli altri minolta...
Ho fatto un po' di prove per verificare se è decentrata o soffre di focus-shifting ma il Minolta mi sembra onestamente perfetto.
Invece ho notato facendo prove or ora che il Miranda quando cambio apertura devo ritoccare un pelino la messa a fuoco
Però giustamente come dici te, un po' meglio qui, un po' meglio là e alla fine, quando metti tutto insieme, finisci con l'avere una lente migliore in tutto (e che giustifichi il prezzo).
In questi giorni spero d'avere un po' di tempo libero perchè voglio uscire e mettere alla prova sul campo il nuovo arrivato, soprattutto in condizioni critiche tipo sole basso sparato dentro all'obiettivo o a lato e vedere come si comporta
Ci sono alcuni scatti che feci tempo fa col Miranda che ho dovuto buttare perchè il flare aveva distrutto la foto, andando a compromettere completamente la nitidezza e il contrasto. Un po' mi è dispiaciuto, uno era una panoramica di Roma presa dal Giardino degli Aranci all'Aventino, molto bella, ma completamente inutilizzabile.
Devo tornarci e riprovare
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