Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 55

Pagina 55 di 170 PrimaPrima ... 545535455565765105155 ... UltimaUltima
Risultati da 1.081 a 1.100 di 3392

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #1081
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    È un idea, ho già un ombrello, ma è piccolino...
    Ma fra quelli argentati e quelli bianchi alla prova pratica cosa cambia? Immagino che quelli bianchi siano più soft...

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
    ho letto tardissimo questo post .-.

    tipi di ombrello, dal più duro al più morbido

    - semitrasparente, ci spuoi sparare il flash attraverso o puoi farlo riflettere sul bianco semitrasparente. Più duro e perdi più stop di luce se lo usi "riflesso" invece che "diretto". Poco "direzionale" visto che non ha un lato nero per chiudere la luce del flash, es. se scatti sparando il flash diretto attraverso l'ombrello in una stanza bianca, avrai anche il rimbalzo della stanza bianca, mentre con un ombrello bianco con esterno nero quasi tutta la luce rimarrà contenuta dentro l'ombrello.
    - argento, il flash riflette sulla parete interna dell'ombrello, non duro quanto quello trasparente, ma comunque alto contrasto e poca perdita di luce.
    - bianco, il flash riflette sulla parete interna dell'ombrello, il più morbido di tutti. Perdita di luce normale.

    Poi dipende anche dalla forma degli ombrelli, ci sono quelli parabolici o quelli più "piatti", etc.

  2. #1082
    Il perditempo L'avatar di Yuki
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.003

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Tornato ora da Calcata antica x_x una sudata immane, borgo bellissimo, ma nessuno buono scorcio per qualche foto decente...
    il motivo per cui ho puntato sul 12-60 è questo:



    questa foto poteva venire carina, ma cosè che la rende uno schifo ? A parte il malefico apetto in posizione strategica avrebbe avuto un altro impatto fosse stata più ravvicinata. Ovviamente cè un limite a quanto puoi avvicinarti con la macchina fotografica in mano quando fotografi sconosciuti all' improvviso... in quel caso un obiettivo zoom mi sarebbe tornato molto comodo
    Un risultato migliore l' ho ottenuto con questa, ma anche qui' mi sarebbe piaciuto restringere un altro po il campo:



    Ultima modifica di Yuki; 31-08-17 alle 16:35
    Howl sul vecchio forum

  3. #1083
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.071

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Qualcuno di voi ha la fuji film xt2? Oppure la ha provata?
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  4. #1084
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    presa in mano 2 volte...
    bello il mirino, l'ergonomia non mi ha convinto molto, ma li bisogna anche prenderci la mano...anche se io rimango un po' perplesso a queste ghiere posizionate in quel modo...mi sembra siano più fatte per fare felici i fotografi "nostalgici" che per reali motivi di praticità...
    Esteticamente l'ho trovata bruttina.

    L'AF mi sembrava facesse il suo bene, anche se leggendo in giro qualche criticuccia se l'è beccata da questo punto di vista...

    Il sensore è il solito fuji da 24mp, ora LR dovrebbe pure supportarlo discretamente se non sbaglio, e pure DXO Optics Pro 11 dovrebbe finalmente avere il supporto ai sensori fuji...

    altro non so

  5. #1085
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.071

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Mi sembrava interessante come secondo corpo al posto della d300
    Sono indeciso se aspettare la mirrorless Nikon promessa o no...
    Ultima modifica di Firestorm; 08-09-17 alle 12:52
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  6. #1086
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Secondo me un secondo corpo così non ha senso...cioè ti costringe ad un secondo corredo...ma ha senso avere un secondo corredo analogo all'aps nikon? cosa ci guadagni?
    Diverso se effettivamente nikon facesse una mirrorless aps, se fatta bene ti permetterebbe di condividere parte della tua attuale attrezzatura fra entrambe.

    O se non vuoi aspettare migra direttamente a fuji...o sony FF.
    Di sicuro ora che nikon avrà un sistema mirrorless "decente" ci vorranno ancora anni.

  7. #1087
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.612

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Secondo me un secondo corpo così non ha senso...cioè ti costringe ad un secondo corredo...ma ha senso avere un secondo corredo analogo all'aps nikon? cosa ci guadagni?
    Diverso se effettivamente nikon facesse una mirrorless aps, se fatta bene ti permetterebbe di condividere parte della tua attuale attrezzatura fra entrambe.

    O se non vuoi aspettare migra direttamente a fuji...o sony FF.
    Di sicuro ora che nikon avrà un sistema mirrorless "decente" ci vorranno ancora anni.
    Ma come, c'è il sistema Nikon 1... il futuro è qui (cit.)
    DK

  8. #1088
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    non l'hanno dichiarato abbandonato?

  9. #1089
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.071

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    non l'hanno dichiarato abbandonato?
    Lascia stare che io ci avevo creduto sul Nikon 1.... Mapporc...

    Ma parlano di mirrorless FF quindi a sto punto dopo i megafail spero abbiano imparato...

    L'idea era di prendere una buona macchina ad un prezzo decente mirrorless, certo il secondo corredo sarebbe costoso ma alla fine piano piano lo si costruisce, tra usato e nuovo.
    Sicuramente mi attira il mirrorless anche per la questione time-lapse farli con la principale a otturatore meccanico mi sembra pericoloso, invece un otturatore elettronico è perfetto.
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  10. #1090
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.612

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    non l'hanno dichiarato abbandonato?
    Sì, ed era ora La mia era la citazione di un titolo apparso su Nikonland qualche anno fa, provando l'allora ultima uscita del sistema One...

    Poi nel frattempo hanno pure fatto in tempo a presentare quell'altro sistema e ad abortito prima ancora di commercializzarlo...
    Le buone vecchie Nikon di una volta...
    DK

  11. #1091
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.071

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Sì, ed era ora La mia era la citazione di un titolo apparso su Nikonland qualche anno fa, provando l'allora ultima uscita del sistema One...

    Poi nel frattempo hanno pure fatto in tempo a presentare quell'altro sistema e ad abortito prima ancora di commercializzarlo...
    Le buone vecchie Nikon di una volta...
    Speriamo che le ultime mazzate finanziarie li sveglino per i prodotti lato fotografico... La D850 sembra grandiosa ad un prezzo quasi da definire basso per quello che offre (dopotutto è una reflex/mirrorless 2 in 1)
    E sembra ottima così a vedere in giro.
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  12. #1092
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    quale sistema abortito prima di nascere?
    comunque nikon sta subendo la crisi del settore fotografico forse più di altre case, e mi sembra un po' "bloccata" senza sapere bene che strada prendere...o per lo meno sembra in attesa...
    Però se Canon sta cominciando a mettere i piedi nel settore mirrorless "che conta" (avendo anche discreti risultati con uno sforzo minimo) nikon pare non avere piani precisi...

    In tutto questo la più immobile di tutti sembra pentax...molti la danno per morta, ma alla fine la danno per morta dal 1990...

  13. #1093
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.508

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Al di là delle sparate commerciali, io credo che la Nikon abbia ottenuto quello che voleva ottenere col formato CX.

    Che non è mai stato (e dubito lo sarà mai) un formato pensato per rivaleggiare davvero con Fuji, Sony, Oly e Panasonic... ma un formato per "completare" l'offerta della casa.

    D'altra parte Nikon e Canon hanno un core-business ben chiaro, diverso dalle case citate sopra e già affermato in campo fotografico... e dubito abbiano interesse ad investire così tanto in un sistema su cui altri sono già avanti (avendo puntato al 100% lì) e che da un certo punto di vista farebbe concorrenza a quelli su cui sono già affermati.

    Il sistema CX era innanzi tutto un modo per dire: "ci siamo anche lì".
    Un modo per cominciare a mettere un piede in un mercato in espansione.. e credo che qualcosa l'abbiano pure venduta, perchè di nikon 1 in giro ne ho viste.
    D'altronde una persona qualsiasi che voglia prendersi una macchina fotografica, se non va in giro ad informarsi, senza saper nè leggere nè scrivere punterà canon e nikon... perchè anche solo "ad orecchio" sono nomi che gli danno garanzia.

    E poi credo che sia stato pensato proprio per le esigenze del Firestorm (e del Bobo ) di turno: gente che ha già un corredo molto completo in casa nikon, che non ha alcun interesse a farsi un secondo corredo di altre marche e che cerca soltanto un secondo corpo piccolo e leggero da portarsi in giro quando non vuol appesantirsi troppo e con cui condividere le lenti.

    Io presi la V1 con questo spirito e mi ci sono trovato bene.

    Il parco ottiche non è assolutamente ricco come quello della concorrenza, è completo e c'è tutto quello che serve: c'è lo zoom grandangolare, il classico "27-80", il tele... ed alcuni fissi nei posti giusti (il 27, il 50 ed il 90 da ritratto).
    La qualità generale non è ai livelli delle lenti fuji, ma è molto molto buona.
    Il "normale" 10-30 non ha nulla da invidiare al kit DX, così come il 18.5mm non ha nulla da invidiare al cinquantino del formato maggiore.
    Anche dello zoom grandangolare, a cui all'epoca ero interessato, ne avevo sentito parlare davvero bene... così come il 10mm sembrava qualitativamente molto interessante.

    E con l'adattatore anche le lenti del formato superiore che ho provato si son sempre comportate molto bene...

    Imho dipende da cosa si cerca in un secondo corpo (chiaro che se il secondo corpo te lo porterai sempre al matrimonio/palazzetto/sarcazzo perchè ci lavori, allora deve essere una macchina all'altezza quasi del primo), ma se l'idea è una buona macchina molto piccola e leggera, da portarti appresso in montagna o cmq quando non vuoi andare in giro con 6kg di zaino ed hai già un corredo nikon... beh, l'idea di prendere una nikon 1 non è per nulla sbagliata, secondo me

    Ci metti giusto un paio di lenti CX (il 10-30 o lo zoom grandangolare, + il 10 o il 18.5mm) e poi nel caso prendi l'adattatore: io l'ho usato con il macro con buoni risultati, e grazie al fattore di moltiplicazione se ci monti un 70-200 ti trovi un cannone bello luminoso che se non devi fare proprio fotografia sportiva il suo te lo da

    Magari andando sull'usato, tanto per limare un po i prezzi.
    Ultima modifica di Bobo; 08-09-17 alle 14:42

  14. #1094
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.508

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Edit.
    Ecco, non avevo letto
    Diciamo che se davvero lo hanno abbandonato, allora c'è da rifletterci un attimo in più... a meno di non trovare l'offertona della morte e bon

  15. #1095
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    il sistema V1 è stato pensato in un momento in cui la fotografia tirava ancora molto per le masse...
    Sony / Oly /pana ecc cominciavano a fare numeri con le loro compattine ad ottiche intercambiabili, in quel momento la scelta di nikon secondo me aveva senso.
    hai già una nikon APS o FF, la vera alternativa è un sistema realmente piccolo e compatto completamente compatibile con quello che hai già.
    Un sistema complementare che non pestava i piedi al "core buisness" delle reflex e tenevi i tuoi clienti senza marchi "stranieri" in casa.

    Perchè quando i tuoi clienti cominciano a portarsi in casa una fotocamera di un altro marchio anche solo come "seconda scelta" è sempre un rischio.
    Molta gente in Olympus/Panasonic/Sony sono arrivati così per poi "abbandonare" magari il sistema di origine o relegarlo a secondo.

    In quest'ottica la mossa di Nikon sembrava furba...
    Però è cambiato il vento, l'acquirente da supermercato compra sempre meno e rimangono per lo più i clienti "esigenti" e la diffidenza verso il mondo mirrorless sta diminuendo e molti le vedono sempre più come una reale alternativa alle reflex...non a caso in mercato fotografico che cala, il settore mirrorless cresce (poco ma cresce).

    é evidente che i due "colossi" che da soli fanno circa il 70% del mercato prima o poi entreranno nel mercato mirrorless con decisione, perchè la tendenza è quella...
    Canon l'ha già dichiarato, nei prossimi anni vogliono diventare leader anche di quel settore con un sistema all'altezza della concorrenza...
    E hanno anche gioco facile, avendo solo loro il 50% del mercato, se anche 1 loro cliente su 10 decide di farsi un corredo canon M balzano al primo posto...
    Però canon si muove lentamente c'è quanto basta, fa vedere e aspetta il momento più propizio (per lei), intanto sviluppa le tecnologie e si tiene al passo.

    Nikon non si sa che piani abbia...

    Gli altri Oly, Pana, Sony fuji hanno dovuto giocare d'anticipo e aprire la strada per avere qualche speranza di acquisire una posizione di mercato sufficiente, a fronte di un mercato reflex ormai saldamente nelle mani di 2 marchi a cui era difficile rubare quote di mercato.
    Sony lo sa bene perchè per provarci ha bruciato miliardi...Olympus con le reflex è fallita...panasonic ne avrà vendute 2
    Ultima modifica di Enriko!!; 08-09-17 alle 15:05

  16. #1096
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.612

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Speriamo che le ultime mazzate finanziarie li sveglino per i prodotti lato fotografico... La D850 sembra grandiosa ad un prezzo quasi da definire basso per quello che offre (dopotutto è una reflex/mirrorless 2 in 1)
    E sembra ottima così a vedere in giro.
    In che cosa sarebbe mirrorless?

    Come reflex, la D850 potrebbe probabilmente essere la reflex definitiva, ha praticamente tutto... il punto è che anche l'M4 era la macchina a telemetro definitiva, e di lì a pochissimo il telemetro diventò praticamente la nicchia che è oggi (anzi, pure peggio, oggi Leica M ha la sua nicchia e anzi le ottiche hanno un bel mercato, spinte dai sistemi ML sui quali sono adattabili... negli anni '70 si pensava semplicemente che sarebbe scomparso tutto e bon).
    In ambienti mirrorless uno dei commenti più gettonati sulla D850 e la politica Nikon è stato "accanimento terapeutico"...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    quale sistema abortito prima di nascere?
    comunque nikon sta subendo la crisi del settore fotografico forse più di altre case, e mi sembra un po' "bloccata" senza sapere bene che strada prendere...o per lo meno sembra in attesa...
    Quella baracca del sistema DL... non era mirrorless ma una specie di range di compatte con differenti ottiche, una cagata pazzesca

    In tutto questo la più immobile di tutti sembra pentax...molti la danno per morta, ma alla fine la danno per morta dal 1990...
    Praticamente è ormai mummificata
    DK

  17. #1097
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    si mummificata mi sembra una definizione più azzeccata...nel senso è li come sempre immutata...forse puntano a rimanere gli unici a fare reflex...fra 100 anni che faremo foto con gli ologrammi pentax sarà ancora li uguale ad oggi...assieme a Leica...e i pentaxiani saranno ancora li ad esaltare il 31mm F1.8 LTD venduto a 1200 crediti della federazione

  18. #1098
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.071

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    In che cosa sarebbe mirrorless?

    Come reflex, la D850 potrebbe probabilmente essere la reflex definitiva, ha praticamente tutto... il punto è che anche l'M4 era la macchina a telemetro definitiva, e di lì a pochissimo il telemetro diventò praticamente la nicchia che è oggi (anzi, pure peggio, oggi Leica M ha la sua nicchia e anzi le ottiche hanno un bel mercato, spinte dai sistemi ML sui quali sono adattabili... negli anni '70 si pensava semplicemente che sarebbe scomparso tutto e bon).
    In ambienti mirrorless uno dei commenti più gettonati sulla D850 e la politica Nikon è stato "accanimento terapeutico"...



    Quella baracca del sistema DL... non era mirrorless ma una specie di range di compatte con differenti ottiche, una cagata pazzesca Acquisto attrezzatura fotografica



    Praticamente è ormai mummificata
    Con la D850 puoi scegliere se scattare con otturatore elettronico o meccanico...che poi è la prima grande differenza tra mirrorless e reflex...
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  19. #1099
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.612

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Con la D850 puoi scegliere se scattare con otturatore elettronico o meccanico...che poi è la prima grande differenza tra mirrorless e reflex...
    Hmm, non direi, nel senso che ci sono ML che manco ce l'hanno l'otturatore elettronico se è per quello (tipo la prima A7R)
    Il punto principale direi che è l'assenza di specchio con tutto quel che ne consegue (a cominciare dall'EVF, appunto...)
    D'altronde una volta si chiamavano anche EVIL (appunto Electronic Viewfinder Interchangeable Lenses), anche se ora il nome mi pare stia scomparendo, è tanto che non lo vedo scritto da nessuna parte...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    si mummificata mi sembra una definizione più azzeccata...nel senso è li come sempre immutata...forse puntano a rimanere gli unici a fare reflex...fra 100 anni che faremo foto con gli ologrammi pentax sarà ancora li uguale ad oggi...assieme a Leica...e i pentaxiani saranno ancora li ad esaltare il 31mm F1.8 LTD venduto a 1200 crediti della federazione
    "Davvero un'ottica stellare"
    DK

  20. #1100
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    L'otturatore elettronico è un sistema per raggiungere tempi rapidissimi, ma ha dei limiti che attualmente lo rendono una chiavica...a cominciare che con soggetti in rapido movimento crea artefatti...
    Di base le mirrorless scattano con otturatore meccanico, o in certi casi elettronico solo sulla prima tendina...

    Senza contare che se scatti con otturatore elettronico su una reflex bisogna comunque alzare prima lo specchio...

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su