Io di solito non lo faccio avvicinare, il multicalcio (non ricordo mai come si chiama) di Chun Li o le Hadouken di solito riescono a tenerlo sotto controllo, specie se cerca di caricarti.
Visualizzazione Stampabile
Ma ci sarà un modo per sfuggire a questo circolo vizioso?
Lui e T. Hawk sono quelli che non devi far avvicinare per nessuna ragione al mondo, ma il pugile a differenza di T. Hawk non ha mosse aeree decenti quindi basta sparargli mosse a lungo raggio e saltare via prima che reagisca e in genere badare a non avvicinarsi troppo, io sono una mezza pippa e con Chun Li ero riuscito a batterlo senza danni usando il multicalcio leggero e medio (però era The New Challengers non Turbo, non vorrei che lo abbiano ribilanciato) e stessa cosa con Ryu e Ken, basta un'hadouken al momento giusto e interrompi tutte le mosse che gli consentono di accorciare le distanze.
Aspe'... guarda che lui ha un saltino che gli permette di evitare gli hadouken quindi anche se gli spari le fireball le evita.
https://youtu.be/dfPMQB4H0Ss?t=1m2s
Infatti bisogna sparargliele in rapida successione in modo che lui eviti la prima ma venga colpito dalla seconda, quel salto è troppo a corto raggio per essere un problema, non è come Chun Li che evita l'hadouken e ti sfonda di calci durante l'animazione di recupero.
È ovvio che se si è troppo vicini la cosa non funziona se non quando spamma le dash move (come il pugno in corsa) visto che in quel modo essenzialmente le prende di faccia.
Ora non so come funzioni con la cpu in SFII e quanto questa sia più o meno rotta, ma in genere con Rog l'approccio migliore é stargli in faccia e impedirgli di fare il suo gioco caricando a piacere le special (é un pg con input a carica) inoltre se gli si sta vicino é più facile punire sul blocco i suoi dash straight
Secondo me non è per niente una buona idea in SF2. I throw/grab partono in zero frames, stare vicino a Rog e lasciarti grabbare non è ottimale. Rog è uno dei personaggi migliori in SF2, alla fine della fiera l'unico modo per affrontarlo è atterrarlo e pressarlo con pokes ma stando fuori dal suo range della presa.
Ora io sono abituato a GG dove le throw hanno 1 frame ma c'é tutta una serie di condizioni da rispettare che rende meno difficile prevedere una throw,oltre a un range cortissimo. Però 0 non significa forse che al primo gap in una blockstring posso throware l'avversario?:bua:
Cosa sono i pokes?
colpi con un buon raggio che ti permetton di "controllare" l'avversario in maniera sicura dalla distanza.
Un buon esempio è lo standing medium kick di Urien in Street Fighter 5
https://i.imgur.com/qD8LmXW.jpg
Esatto, ergo ti insegna a tenere conto dello spazio tra te e l'avversario anzichè pigiare tasti senza badare alle conseguenze. Ridendo e scherzando ancora oggi SF2 è un ottima "scuola di fondamentali" dei picchiaduro, nella sua semplicità.
Per GG se ti riferisci all'ultimo i salti partono per molti dei personaggi in 3 frame, e la presa è ad 1 frame però hanno ripristinato la possibilità di liberarsi dalla presa stessa (quelle normali). In ogni caso dipende sempre dal contesto. Le prese comunque rimangono un ottimo strumento per mangiare il cervello dell'avversario o per tenerlo buono e onesto, bisogna semplicemente sapere quando usarle, come tutto il resto del repertorio di un personaggio.
Si vocifera che Capcom pubblicherà una raccolta di tutti gli Street Fighter classici (gli alpha, e la serie principale fino al terzo) su PS4, Xbone e Steam, ci spero proprio sinceramente.
Ad essere onesti Third Strike c'é già su fightcade con GGPO e per l'età che ha é pure abbastanza popolato, l'unica cosa che manca a quella versione é il training mode, poi conoscendo Capcom il gioco finirebbe per avere un netcode tremendo come il V:asd:
Lo so che c'è su GGPO (all'epoca ci facevo nottata e ci giocai pure con qualche utente di TGM) e lo presi anche sulla X360, però mi piacerebbe una versione come si deve nativa per PC :sisi:
Ma immagino che il porting su PC che si diceva avverrebbe sempre tramite emulatore, per questo parlavo di sogno :bua:
Dovessi scegliere i titoli:
-Alpha 3 MAX (con World tour per il giocatore, non i singoli PG)
-3rd Strike (pari a PS360 come gameplay)
-Ultra Street Fighter II (senza way of the Hado, ovvio)
In tutti e tre i casi, mi piacerebbe anche una gallery mode con tutto quello che riguarda la produzione della serie (scenari e finali dei precedenti capitoli non inclusi, come il librone di UMVC3, per capirsi).
Per non darsi la zappa sui piedi, se sono bravi, suppongo che Capcom darà qualche dettaglio in merito in occasione di una grossa fiera o nell'annuncio/lancio dell'ultimo PG di SFV S2 (ora c'è Infinite, ci credo che non mettano altro sul fuoco).
KoF IV me lo sono fatto rimborsare. Non voglio sentir più parlare di KoF... e di quei personaggi insulsi. Poi arriva sempre il saputello su Facebook che dice "ehhh... ma è la giocabilità che conta!!!" In quel momento divento verde dalla rabbia...