Secondo la tua esperienza/opinione si possono raggiungere dei livelli medio\alti anche senza un arcade stick? O è praticamente indispensabile?
Visualizzazione Stampabile
Si può. Io personalmente preferisco giocare con arcade stick ma conosco altra gente che gioca con controller senza alcun problema. Alla fine è una pura questione di abitudine e di comfort. Gioca con quello che preferisci, non è il controller a farti migliorare o meno.
Ma dove lo appoggi?
Su un tavolo o sulle coscie
L'arcade stick è per chi è cresciuto negli arcade ma è lontano dall'essere LA periferica per i picchiaduro anzi per alcune cose, come le dash o le instant air dash, è addirittura più difficile da usare rispetto a un controller, io stesso ho provato per un mese a giocare con l'arcade stick (e non una ciofeca qualunque, un madcatz torurnament edition) ma niente per quanto mi riguarda batte la comodità di giocare su tastiera.
L'unico gioco dove credo sia indispensabile è SFIV per via delle stupide combo con i link da 1 frame dove dovevi usare tecniche come il plinking (impossibili su un pad).
In generale è pieno di giocatori straordinari che usano il pad: Luffy (che addirittura giocava con un vecchio pad ps1), NuckleDu, Punk, SonicFox ecc.. tutti professionisti che hanno vinto numerose competizioni come l'EVO o il Capcom Pro Tour, pensa che ho un amico Diamond a Street Fighter V (il rank più alto subito dopo Master) che gioca con un pad 360:asd:
Se poi sei abituato a giocare su pad o tastiera dovrai per forza spendere almeno un pò di tempo a prendere mano con lo stick e per un pò sarai addirittura più scarso, quello dello stick che ti rende più bravo nei fighting games è solo un mito
Tra l'alltro ho provato la versione arcade giapponese di SSFII: The New Challengers a livello normale e posso dire che la difficoltà "normale" è uguale a quella della versione per mega drive, ho pure sprecato un po' di crediti su T-Hawk come mi succede sempre nella versione MD. :bua:
Tanto per intenderci nella versione arcade occidentale non sono mai andato oltre al terzo incontro alla difficoltà minima impostabile su MAME mentre questa invece sono riuscito a finirla abbastanza facilmente.
Comunque è abbastanza seccante il vedere tutte quelle scritte in giapponese, la maggior parte me le ricordo ma a me piacciono quei piccoli pezzi di caratterizzazione e perderseli mi da un po' fastidio.
Cosce perlopiù, avrei un ripiano sul mio computer da gioco ma mi scoccio a spostare la tastiera e l'HOTAS rende scomodo mettere la tastiera da parte comunque.
Alcune cose mi vengono meglio su un ripiano ma gioco abbastanza a tempo perso ultimamente.
Ultimamente poi gioco ai picchia quasi sempre sul vecchio portatile tramite MAME senza alcun ripiano per appoggiarlo comunque.
Concordo sulle dash ma il problema è che non riesco a fare i cerchi, quarti di cercio, eccetera sulla tastiera e credimi, ci ho provato.
Sarà per questo che preferisco i vecchi picchiaduro Capcom come SSFII e Alpha 2 visto che non hanno dash, per blazblue sono abbastanza combattuto perché quel gioco è fatto di dash ma avendo un sistema simile a SF per il resto con la tastiera non imbroccherei mai nulla e col pad mi sfascerei il pollice sinistro. :bua:
Io per i movimenti uso wasd e i quarti di cerchio li immetto premendo in rapida successione S e D (giù e avanti) mentre i dragon punch/shoryuken con D, S, D (avanti, giù avanti) rispettivamente due e tre pressioni di tasti, molto più comodo a mio avviso rispetto ai movimenti più ampi di uno stick o all'uso del pollice su d-pad.
Comunque @Sengu se ti interessa devo vendere il mio fightstick madcatz tournament edition
La ragione per cui preferisco un buon stick (io ho moddato il mio Fightstick della defunta Madcatz con parti Sanwa) al pad o tastiera nel mio caso è la pura fisicità: mi dà proprio gusto spingere i pulsantoni e sentire i vari "click" e "tac" dei movimenti della leva e dei pulsantoni schiacciati con violenza.
Poi trovo anche più semplice eseguire le mosse a carica :sisi:
Però concordo, meglio usare la periferica che risulta più comoda :sisi:
Si, niente batte la soddisfazione di sbattere con violenza le proprie dita sui tastoni sanwa, per questo nel caso non riuscissi a vendere lo stick penso che lo modderò in un hitbox
A me non riesce proprio con la tastiera, anche il quarto di cerchio dell'hadouken non mi viene (ed è una delle poche mosse che riesco a fare decentemente sia su stick the su pad), e considera che ci ho provato diverse volte con MAME prima di prendermi lo stick, avevo già il pad della Xbox ma l'ho usato solo una volta e mi stavo sfasciando le dita.
Mi viene da piangere: se in KoF XIII riuscivo a fare qualche prova (cioè eseguire una sequenza di mosse che veniva richiesta) in KoF XIV non me ne viene nemmeno una!!!
Strano, il XIII é noto per essere stronzissimo con gli input dubito che con il XIV sia peggiorata la situazione, con cosa hai difficoltà?
Le prove! Mi fermo già alla prima con QUALSIASI personaggio.
in genere i trials sono più difficili di quelle che sono le combo usate in un vero match e sono li per mostrarti come funzionano le combo dei pg e come puoi svilupparle è naturale che non ti riescano subito se già prima non eri bravo con le combo.
Comunque le combo sono una delle ultime cose da imparare in un picchiaduro
Oggi ho fatto un tentativo alla versione giappa di SSFII: The New Challengers su MAME con Ryu e ancora la Shoryuken non mi riesce quando mi serve, l'ho azzeccata solo una volta mentre mi serviva.
Ma oggi mi sa che ero pure particolarmente impedito visto che nemmeno le hadouken mi riuscivano per qualche ragione.
A me succede con Fatal Fury 2 special! Con SF2 invece mi viene abbastanza bene!
A me il movimento della shoryuken proprio non vuole riuscire in maniera regolare, va a giornate.
Una volta mi feci mezzo Alpha 2 con la shoryuken ma non mi è più riuscito. :asd:
Che movimento fai di preciso? Avanti + il classico hadouken o proprio la Z? Che "gabbia" ha il tuo stick?
In ogni caso l'unica soluzione è capire dove sbagli e fare pratica
Mi spiegate come si fa, in SSF2 Turbo, a evitare di essere presi a testate da Balrog (il pugile)? Il pratica il fetente mi prende a testate, poi mi passa alle spalle e mi da' un pugno verso il basso... quando mi paro lui mi prende a testate!