Voi e la pirateria: Passato e presente Voi e la pirateria: Passato e presente - Pagina 3

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 180

Discussione: Voi e la pirateria: Passato e presente

Geppe Brillo

Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Con un lavoro a tempo pieno, il tempo che occorre a piratare un gioco (modifiche, chip, torrent, sticazzi) costa almeno tanto quanto la spesa media in videogiochi.
    La pirateria sara' sempre inferiore a Amazon Prime + day one.
    A parte il region lock, che e' una baggianata anacronistica che nemmeno i neanderthal.
    Anche this, già adesso mi scazzo ad aspettare il download da client, figuriamoci tornare a casa la sera da lavoro, mettere a posto casa, cucinare, rimettere a posto, poi in quel paio d'ore che si riescono a giocare ancora dover cercare il torrent che vada, cercare il crack, deallare con eventuali protezioni nascoste etcetc

Ricordo un mio amico che mi spiegava il procedimento astruso per piratare bioshock, alla fine di tutti i passaggi ero già pronto ad uscire i 40 euro che costava all'epoca

Senior Member L'avatar di LarsenB
    Gamer IDs

Steam ID: LarsenB

Mah... io come dicevo altrove sono abbastanza oltre la pirateria per varie ragioni pratiche e filosofiche, ma comunque non ho nessun problema a scaricare qualcosa se non sono sicuro delle performance e non c'è uno straccio di demo. La cosa ha portato più soldi nelle tasche dei publisher che non il contrario, nel mio caso, perché (a parte quelli che fanno cagare) provare con mano sul mio PC è tutto quello che manca per decidere l'acquisto, ed è sicuramente più pratico che non il refund "occhio all'orologio!" di Steam

Detto questo, non so dove vi riforniate voi, ma queste incredibili peripezie per installare la copia losca le trovo quasi del tutto inesistenti... link, scarica, installa, copia cartella "extra" e tanti saluti, certo niente che non si possa fare con un lavoro a tempo pieno (lol?) o mentre uno è fuori a fare altro con un sano shutdown /s /t a corredo
    "Marty, non stai ragionando in maniera quadridimensionale"
    Dr. Emmett L. Brown

Il prof. L'avatar di akrilico

Citazione Originariamente Scritto da ABS Visualizza Messaggio
    Se un dodicenne non comprava Videogiochi o Zzap! e quindi non seguiva la scena, cosa tutt'altro che da escludere, può pure darsi che, nella sua ingenuità, inizialmente potesse pensare a produzioni originali italiane (erano altri tempi, il medium videogioco era praticamente agli albori, non c'era una cultura videoludica in Italia... ovviamente poi notando che "Prendi le mele" era uguale alla conversione di "Bomb Jack" comprata "originale" dall'amico è probabile che qualche dubbio gli venisse).

Al contrario di quello che quasi tutti pensano, nonostante fino al 31 dicembre 1992 mancasse una legislazione specifica, le cassette da edicola non erano propriamente legali già da prima. Infatti ci furono diversi casi di sentenze di condanna ai pirati che facevano giurisprudenza, alcune delle quali riportate in questo articolo, al paragrafo "Software pirata 'legale'?" http://ready64.it/articoli/leggi/ida...0-introduzione

Sempre da lì:

"Ancora questo sito ha rivelato pubblicamente per la prima volta, nell'intervista a Roberto Preatoni, la prassi degli editori pirata di far firmare un contratto al cracker di turno in cui dichiarava di essere l'autore del gioco piratato. Evidentemente una forma di manleva di responsabilità da parte dell'editore, che in pratica addossava all'operaio i rischi dell'impresa illegale.

Dal web, inoltre giunge testimonianza dell'esistenza di vere e proprie liste[2] di Software House da non piratare, stilata dai pirati dell'epoca. Questa lista conteneva infatti i nomi di tutti quegli editori ed importatori più battaglieri e decisi a proteggere le loro opere sul territorio italiano.

E questo ci porta diritti a considerare un'altra concausa tra quelle che hanno permesso l'esistenza e diffusione dei titoli camuffati. Osservando bene i nomi degli editori che hanno fatto causa (molti dei quali costituitisi in consorzio chiamato "Assoft"), scopriamo trattarsi di tutti editori italiani o importatori ufficiali, come la Mastertronic di John Holder.

Affinchè la Software House pubblicatrice del prodotto originale avesse interesse o convenienza ad intentare una causa, era di fatto necessaria una presenza legale sul territorio in cui era commessa l'infrazione. E' facile immaginare quindi la ragione per cui notissime case inglesi, tedesche o americane non provassero a contrastare questo fenomeno. Intentare una causa in uno Stato estero avrebbe presentato un grosso punto interrogativo e la non certezza di riuscire a far valere i propri diritti.
    Inoltre occorre ricordare che questi publisher avevano già il loro bel da fare a guardarsi dalla pirateria di casa loro, che sebbene si svolgesse con modalità diverse (cioè non "dissimulata" e non "industriale") aveva comunque dimensioni tali da nuocere ai loro affari. In altre parole il gioco non valeva la proverbiale candela".
    capito

per cui in sostanza la situazione era molto più complicata di quanto si pensasse

La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente

Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio

Detto questo, non so dove vi riforniate voi, ma queste incredibili peripezie per installare la copia losca le trovo quasi del tutto inesistenti... link, scarica, installa, copia cartella "extra" e tanti saluti, certo niente che non si possa fare con un lavoro a tempo pieno (lol?) o mentre uno è fuori a fare altro con un sano shutdown /s /t a corredo
    Tieni conto che avere un lavoro a tempo pieno vuol dire anche giocare con una console, nessuno mi paga per stare dietro a un PC.

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Cosa significa "stare dietro a un pc"?

Taddeus
    Guest

Oggi la pirateria è diminuita perché esistono tanti giochini indie gratis di qualità da inframmezzare con il giocone. Esistono gli emulatori... Un tempo non era così.

Senior Member L'avatar di anton47

Citazione Originariamente Scritto da Taddeus Visualizza Messaggio
    Oggi la pirateria è diminuita perché esistono tanti giochini indie gratis di qualità da inframmezzare con il giocone. Esistono gli emulatori... Un tempo non era così.
    anche, ma soprattutto perché ormai i giochi pc, mediamente, costano proprio poco (salvo certi tripla A all'uscita), nella maggior parte dei casi basta aspettare un mese o due
    e non vale più la pena rischiare di ritrovarsi il pc con l'aids

Senior Member L'avatar di fuserz

peripezie per piratare, rischio di aids..ma che state a di?
    mi sa che siete rimasti agli anni novanta. ormai quella pirata è un'industria a tutti gli effetti, ci sono release ufficiali e girano praticamente solo quelle. anzi, spesso tramite quei canali riesci a giocare anche prima del day1. basta sapere dove trovarle (capirai che fatica) ed è tutto sicuro e semplice come giocare originale, anzi spesso anche più facile, senza rotture di steam offline e roba del genere
    a me frega poco perché tanto gioco al 99% su ps4, però insomma..

Senior Member L'avatar di anton47

e sì, per quanto riguarda la pirateria io sono rimasto allo scorso millennio
    però, una volta che ho cercato di scaricare un trainer, mi è successo di tutto...(fortuna che il mio pc è pieno di profilattici), quindi, per la proprietà transitiva, pensavo...

Senior Member L'avatar di stronzolo

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Cosa significa "stare dietro a un pc"?
    scaricare i driver
    La mia esposa stava al fiume, señor, a lavare... un gringo l'aggredì e la voleva...

The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Gamer IDs

Steam ID: kayato601

Vedendo il crapware che gira intorno ai siti di streaming mi immagino qualcosa del genere pure per i giochi

from mobile

Senior Member L'avatar di LarsenB
    Gamer IDs

Steam ID: LarsenB

Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Tieni conto che avere un lavoro a tempo pieno vuol dire anche giocare con una console, nessuno mi paga per stare dietro a un PC.
    Boh... sarà che il mio di lavoro a tempo pieno richiede di stare davanti ai PC a prescindere, ma davvero non riesco ad afferrare il problema.

Ogni tanto sembra che che parliate di PC come di cavalli imbizzarriti pronti a tirare calci alla minima distrazione... se non hai tempo, vuol dire anche che non hai tempo di pasticciare installando mille rumente, per cui a maggior ragione quando preservi lo "status quo", lui poverino sta lì e funziona

Citazione Originariamente Scritto da fuserz Visualizza Messaggio
    mi sa che siete rimasti agli anni novanta. ormai quella pirata è un'industria a tutti gli effetti, ci sono release ufficiali e girano praticamente solo quelle. anzi, spesso tramite quei canali riesci a giocare anche prima del day1. basta sapere dove trovarle (capirai che fatica) ed è tutto sicuro e semplice come giocare originale, anzi spesso anche più facile
    Infatti, in un certo senso, la facilità con cui adesso si compra è andata di pari passo con la facilità con cui si scarica (perchè, diciamolo, ai tempi d'oro comunque i Twilight non è che li trovavi proprio dietro l'angolo, oltre ad essere poi fortemente tagliati), avvento di GOG incluso.
    Ciononostante, nè per me nè per i miei amici l'aspetto tecnico è mai stato un fattore determinante... fintanto che la "forma mentale" era quella, si facevano tutte le capriole necessarie, e a un certo punto si è scelto di non farlo più perchè non c'era più bisogno/suonava male e bon.

Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Vedendo il crapware che gira intorno ai siti di streaming mi immagino qualcosa del genere pure per i giochi
    I siti di streaming, specie quelli sportivi, sono gli unici che mi fanno genuinamente paura... quando ci passi ti sembra letteralmente di vedere il browser che si ritrae con disgusto
    Ultima modifica di LarsenB; 14-03-17 alle 08:58
    "Marty, non stai ragionando in maniera quadridimensionale"
    Dr. Emmett L. Brown

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    Ciononostante, nè per me nè per i miei amici l'aspetto tecnico è mai stato un fattore determinante... fintanto che la "forma mentale" era quella, si facevano tutte le capriole necessarie, e a un certo punto si è scelto di non farlo più perchè non c'era più bisogno/suonava male e bon.
    Esatto, stesso percorso per me

io veramente da ragazzino piratavo più per il gusto di piratare che per quello di giocare
    nel senso, mi piaceva proprio informarmi, girare per i forum, capire come funzionavano le cose, che protezioni ci fossero, se si potessero aggirare e come, come masterizzare quel determinato disco (chi si ricorda il supporto ai subchannel di clonecd, coi giochi psx che senza il masterizzatore giusto si bloccavano? ). praticamente tutto quello che so di informatica (e di inglese), lo devo a quel periodo. avevo centinaia di giochi copiati, ma quello che facevo era installarli per vedere se andavano, giocarci mezz'ora e poi rimetterli sullo scaffale. se mi chiedete quali giochi ho davvero giocato e finito in quell'epoca, farei fatica a rispondervi. però mi sono divertito, e ho imparato davvero tanto
    edit: ah no, ora che ci penso, ho letteralmente CONSUMATO Pc Calcio 5.0. che avevo originale

Io modificai la prima ps1, e quindi giochi copiati alle bancarelle degli africani davanti al supermercato

Scaricato qualcosa ma non chissà quanto su pc negli anni..

Da ormai anni e anni però gioco solo originale sempre e cmq. Ho deciso che la pirateria è una merda e fine.

Non trovo alcun gusto nel piratare ormai.

E questo vale per tutto TRANNE per film. Cioè: se lo trovo su netflix sono contento di vederlo su netflix ma per me manca uno "steam dei film", che me ne dia così tanti acquistabili a pochi euro (o visionabili all interno di un abbonamento) e quelli che davvero voglio. Netflix aldilà delle varie belle serie manca di troppe cose.

Il giorno che sul netflix che sia ci trovo da Tarkovski a Die Hard 1 a I guardiani della Galassia a Le Avventure Erotiche di Lady Dickinman allora smetterò di piratare pure quelli.

Quando compro film sono blu ray ma capita rarissimamente (devo sapere che vorrò rivederli sostanzialmente, tipo Lord of the Rings e sta roba di culto qua)

Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

bhè, ci sarebbero infinity e sky on demand
    eppoi vvvvid, che è pure gratis

Citazione Originariamente Scritto da akrilico Visualizza Messaggio
    bhè, ci sarebbero infinity e sky on demand
    eppoi vvvvid, che è pure gratis
    dai su, sii serio

No ma se avete indicazioni sostanziali sono in ascolto, ci mancherebbe. Però ecco, tra le tante cose che fruisco pagando in tutto e per tutto, purtroppo i film spesso finisce a torrenti e 1080p rips, ovviamente la decenza sempre e quindi no cagate tipo bassa qualità streaming a merda e/o riprese al cinema..quella roba fa cacare.

In streaming giusto una serie anime posso accettare ma anche no ormai.

Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Da ragazzino compravo i giochi "Futura Games" in edicola. Mai capito se fossero pirata o meno, ma li vendevano.
    Poi al liceo giravano i twilight con dentro una marea di giochi. Tutti i tomb raider dal primo al quarto li ho giocati così. E anche i Soul Reaver. E altro
    Compravo anche roba originale, però non avevo le possibilità di movimento per andare in negozi forniti, c'era il posto dove giocavano di ruolo che vendeva qualche videogioco e mi rifornivo lì.

Quando le riviste han cominciato a regalare giochi, ne ho comprati un sacco, spesso anche giochi che avevo già giocato "piratato" anni e anni prima.
    Adesso compro su Steam, il negozio fisico non ha più giochi pc. E non pirato nulla, perché ho tanta di quella roba da giocare che posso aspettare che ciò che mi interessa arrivi a costare 15 euro.
    Ultima modifica di Necronomicon; 14-03-17 alle 11:19

tranquillo, i futura erano legalissimi
    erano edizioni budget di giochi di secondo piano
    a volte anche molto belli, tra l'altro
    tipo dreamweb o d/generation, per dire

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi