Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spidersuit90
Finito The Last Guardian. Bello bello :sisi:
altro gioco che ho in stand by
meraviglioso, poesia pura, tenerissimo, suggestioni profonde, empatia...(in più per la bestia hanno copiato il mio cane)
ma con quei comandi, dopo mezz'ora di gioco, mi vien viglia di spaccare lo schermo col pad :chebotta:
Citazione:
Det. Bullock
Guarda, io mi sono fatto due/tre volte il newgame+ di Dark Souls con tutti gli achievement e sono un completo impedito, specie col pad e con questi giochi "stile console".
Pe' dì, io tutti gli achievement li ho fatti in solo tre giochi: House of The Dying Sun (perché io sono un po' così con gli spacesim), Steven Universe Save The Light (perché sono un fanboy infognato di Steven Universe e gli achievement non erano troppo difficili alla fine) e appunto Dark Souls, nemmeno con Ace Combat 7 ho avuto la pazienza di farmeli tutti.
Si tratta semplicemente di avere pazienza e consultare una wiki per capire cosa significhino tutte le varie statistiche di armi e personaggio, per dire non conta nemmeno troppo il tipo di armatura usata a seconda di come giochi, io stavo sempre con quella da cavaliere ma avevo lo scudo grosso, un'alabarda potenziata e le mie fiasche di Estus. Diversi boss con attacchi non schivabili o parabili coi miei riflessi me li sono fatti ingollando Estus in uno o due tentativi, se poi ti va male puoi pure sceglierti un posto e grindare per compensare un po' come ho fatto con la salute a cui inizialmente non avevo messo punti ma era diventata necessaria per il DLC di Artorias col mio stile di gioco.
Ultima cosa su DS1, qua bisogna dargli però la colpa a loro. C'è una stats inutile da aumentare però lo scopri solo leggendo le wiki, sono letteralmente livelli buttati, forse era Endurance ma potrei ricordarmi male.
Citazione:
Kayato
Ultima cosa su DS1, qua bisogna dargli però la colpa a loro. C'è una stats inutile da aumentare però lo scopri solo leggendo le wiki, sono letteralmente livelli buttati, forse era Endurance ma potrei ricordarmi male.
Beh, tra le tante cose super-oscure del gioco che davvero necessitano di wiki, o dell'allineamento astrale giusto se è la tua prima run alla cieca, questa non è una di quelle... onestamente, basta guardare la schermata di aumento livello (i numeri blu in particolare) per notare che resistance fa andare su in maniera minuscola solo le resistenze e basta, e che a confronto mettere/togliere un paio di guanti a caso ha effetto più marcato
Da quel punto di vista, dei tre DS, è quello che ha le stat di base più immediate... capire, da soli e solo guardando la UI, che cosa fa adaptability nel 2 è su tutto un altro livello
Citazione:
anton47
altro gioco che ho in stand by
meraviglioso, poesia pura, tenerissimo, suggestioni profonde, empatia...(in più per la bestia hanno copiato il mio cane)
ma con quei comandi, dopo mezz'ora di gioco, mi vien viglia di spaccare lo schermo col pad :chebotta:
Sinceramente mi è andata bene con i controlli. Ho smadonnato solo un paio di volte, ma verso le fasi finali. Per il resto posso arrivare a capire le lamentele sui comandi, ma non è stato il mio caso per fortuna :sisi:
Gran gioco :sisi:
Peccato non essere riuscito a prendere tutti i barili... credo di averne mancati al massimo un paio, maledizione :facepalm:
Invece i vestiti non ne ho beccati manco mezzo :look:
Citazione:
Spidersuit90
Sfatiamo sto casso di mito: DS non è difficile. E' semplicemente uber punitivo.
scusa ma questa a casa mia è la definizione di "difficile" :asd: se un gioco che richiede più attenzione, più concentrazione e con nemici più forti della media non si può considerare difficile non so quale gioco possa meritare tale definizione :asd: poi boh non so a questo punto tu cosa intenda col termine "difficile" :uhm:
forse confondete il termine con "impossibile" e allora vi posso dare ragione, non è sicuramente un gioco impossibile, come avete già detto basta impegnarsi e si finisce, ma alla fine non esiste nessun gioco impossibile, se fai esattamente quello che ti viene richiesto avrai la tua ricompensa....fortunatamente non è come la vita vera :bua:
in sintesi: deduco che i DS sono estremamente faticosi :smugranking:
(sai come mi divertirei! :bua:)
Citazione:
CX3200
scusa ma questa a casa mia è la definizione di "difficile" :asd: se un gioco che richiede più attenzione, più concentrazione e con nemici più forti della media non si può considerare difficile non so quale gioco possa meritare tale definizione :asd: poi boh non so a questo punto tu cosa intenda col termine "difficile" :uhm:
E' punitivo perchè appena fai una cagata, muori in 1 colpo, ma non è difficile perchè gli avversari sono difficili da affrontare, non so se mi spiego.
Per le difficoltà mi baso su alcuni giochi che aumentando il grado, non aumenta (non solo almeno) il danno subito e la vita avversaria, ma sono quei giochi in cui gli avversari aumentano l'intelligenza. Penso ad Halo, in cui a difficoltà più alte, gli avversari smettono di fare i manichini fermi e schivano come le merde. Quello è un gioco diventato difficile. Oppure, Divinity Original Sin, in cui se aumenti la difficoltà a Tattica, i nemici iniziano ad usare pure gli oggetti che si portano addosso, rendendo gli scontri più complessi.
Dark Souls lo si reputa difficile solo perchè è facile morire in un colpo, ma io non lo vedo come una difficoltà intrinseca nel gioco, ecco... per me il fatto che un nemico ti shotti in un colpo non rende il gioco più difficile, solo più frustrante, perchè al primo colpo, muori e devi rincominciare.
Non so se mi son spiegato.
Per dire, TW3 a difficoltà alta aumenta il danno subito e diminuisce quello inflitto... per me quello non rende il gioco più difficile, ma solo più "frustrante". Se avesse comportato un cambio di pattern dell'IA allora sarebbe stato, per me, un'altra cosa.
Difatti io i giochi li gioco a normale di solito, proprio perchè l'aumento della difficoltà non comporta assolutamente nulla a livello di gioco, se non un allungamento passivo degli scontri.
Come dice anton, con l'aumento di difficoltà normalmente aumenta solo la faticosità da spendere in uno scontro. Lo scontro rimane lo stesso sia a difficoltà bassa-media o alta. Quello che cambia sono dei parametri, non lo scontro stesso che rimane identico a tutte le difficoltà. E se rimane identico (ma al massimo aumenta la durata dello scontro, per via delle stats cambiate) per me non è difficile, ma lungo e faticoso.
DS quindi è faticoso, ma non difficile. Che poi si dice così solo perchè probabilmente il gioco è settato a difficoltà alta o uber... se i nemici non shottassero, la gente non direbbe che è un gioco difficile.
boh io sta diatriba su cosa voglia dire "difficile" non la capirò mai: dark souls é più difficile della media dei giochi? si. È difficile perché ha meccaniche trial 'n error, i nemici spesso hanno damage output punitivi e a volte la telecamera va a farsi benedire? Anche, ma mica deve piacere a tutti, poi io, che non sono per nulla un amante dei souls considero un pregio il fatto di "eh si difficile, ma l'hanno finito tutti" (io no, per esempio :asd:), perché un gioco impossibile per me non é difficile, é fatto male.
Ma infatti non ho detto quello, solo che la mia idea di difficoltà è basata su altri fattori. :asd:
E poi sinceramente fottesega se la mia definizione di difficile non collima con quella degli altri, DS rimane un gioco molto figo e andrebbe fatto. Si deve solo entrare nel mood giusto e ce lo si gode un sacco :sisi:
finito finalmente battlechasers nightwar, alla fine bel gioco pieno di punti deboli, primo dei quali un grinding eccessivo di cui si sente il bisogno soprattutto arrivati a metà; ovviamente la storia si chiude con un cliffhanger, ma il seguito non lo vedremo mai... :asd:
Quando si tratta "solo" di imparare i movimenti dei boss, basta vedere i vari Mega Man, o Cave Story per prendere un platform più recente; all'inizio ti senti uno scemo impotente, una volta che hai imparato schivi tutto (o quasi) senza problemi. Nei MM non potevi crepare con un colpo solo perché avevi vite limitate e non ci stavano i salvataggi \ caricamenti liberi, ma la base è quella :sisi:
io non ci trovo nulla di divertente nell'imparare i movimenti dei boss, per nulla :bua:
Citazione:
nicolas senada
io non ci trovo nulla di divertente nell'imparare i movimenti dei boss, per nulla :bua:
Bhè, normalmente non andrei a cazzoduro contro qualcosa che non conosco... bisogna studiare l'avversario e come si comporta. Io trovo invece molto credibile la cosa e mi spinge ad essere cauto ed ad agire nel momento giusto e quando serve :sisi:
Citazione:
Spidersuit90
Ma infatti non ho detto quello, solo che la mia idea di difficoltà è basata su altri fattori. :asd:
E poi sinceramente fottesega se la mia definizione di difficile non collima con quella degli altri, DS rimane un gioco molto figo e andrebbe fatto. Si deve solo entrare nel mood giusto e ce lo si gode un sacco :sisi:
si ma se dobbiamo inventarci le definizioni non ha nemmeno senso discutere :asd: per me dark souls è PETALOSO :snob:
dark souls è un gioco difficile punto, poi può essere difficile in modo diverso da altri giochi oppure tu lo puoi trovare più facile di altri giochi e viceversa ma non cambia ciò che è :sisi:
per gli altri, dark soul non è semplicemente imparare i movimenti del boss (come sembra piuttosto sekiro, cosa che non mi garba moltissimo) è ben più profondo e piacevole di quello che può sembrare, vero è molto trial and error vecchia scuola riportato in chiave moderna , ma ha di bello che puoi affrontarlo come più preferisci e questo aiuta parecchio....puoi puntare all'agilità ed essere più aggressivo o fare il tank, usare lancie o archi per stare a distanza o spade e pugnali per colpi ravvicinati...ce ne è per tutti i gusti, c'è da sudare ma quanta soddisfazione quando butti giù un boss :asd:
TW3 a difficoltà più alta non è più difficile, ha solo scontri più lunghi eh :asd:
Il gioco rimane lo stesso.
In uno strategico invece se aumenti la difficoltà, i nemici fanno e subiscono gli stessi danni, ma diventano infinitamente più performanti. Quella è difficoltà maggiore.
Idem negli scacchi.
Il subire più danni e farne meno è uno specchietto per le allodole che serve a dilungare i match, ma la difficoltà del gioco non varia :boh2:
E cosa stracaxxo c'entra tw3 adesso? :uhm:
Che è la stessa situazione di DS: TW3 a livello uber mega ultra difficile (o presunta tale) ti shottano anche i mob, ma il gioco, se giocato a livello facile, quello rimane. Ergo, la difficoltà di un DS è fittizia (così come in un TW3 uber mega difficile, che è equivalente a DS) ed è solamente legato al fatto che anche il più pippa dei mob ti shotta, ma non è una difficoltà intrinseca al gioco... il gioco, di fatto, rimane facile tanto quanto un TW3 a mega uber difficile :boh2:
Mentre, in un RTS, la maggiore difficoltà aumenta l'intelligenza/performance dell'IA rendendo il gioco sì più difficile, pur rimanendo identici i danni subiti e fatti.
L'unica difficoltà che ha DS è che ti shottano, ma il gioco in sè non è per nulla difficile :sisi:
Chiaro? :chebotta:
(è un ragionamente contorto, lo so)
Cmq così la penso in merito a DS. Sbaglierò a reputarlo punitivo e non difficile, ma così è per quanto mi riguarda. No voja di continuare il discorso :chebotta:
Citazione:
nicolas senada
beh, ma in quale gioco di questo tipo non devi imparare i pattern dei nemici? In tutti i gdr d'azione i boss, ma anche i nemici in generale, hanno dei pattern di attacco, poi li puoi tenere più o meno difficili, ma tutti i nemici seguono delle routine più o meno predefinite
Citazione:
Spidersuit90
Che è la stessa situazione di DS: TW3 a livello uber mega ultra difficile (o presunta tale) ti shottano anche i mob, ma il gioco, se giocato a livello facile, quello rimane. Ergo, la difficoltà di un DS è fittizia (così come in un TW3 uber mega difficile, che è equivalente a DS) ed è solamente legato al fatto che anche il più pippa dei mob ti shotta, ma non è una difficoltà intrinseca al gioco... il gioco, di fatto, rimane facile tanto quanto un TW3 a mega uber difficile :boh2:
Mentre, in un RTS, la maggiore difficoltà aumenta l'intelligenza/performance dell'IA rendendo il gioco sì più difficile, pur rimanendo identici i danni subiti e fatti.
L'unica difficoltà che ha DS è che ti shottano, ma il gioco in sè non è per nulla difficile :sisi:
Chiaro? :chebotta:
(è un ragionamente contorto, lo so)
Cmq così la penso in merito a DS. Sbaglierò a reputarlo punitivo e non difficile, ma così è per quanto mi riguarda. No voja di continuare il discorso :chebotta:
Credo di essere in gran parte d'accordo con te :asd:
Molto spesso la difficoltà più alta va semplicemente a modificare il rapporto danni inflitti/danni subiti e quando questo diventa semplicemente un allungare lo scontro ha poco senso.
Poi ovviamente ci sono anche casi in cui questo va a modificare più o meno pesantemente l'approccio che si deve tenere nel gioco, in alcuni cosi la cosa può essere positiva (se un titolo ha un buon level design è probabile ti costringa a sfruttarlo meglio) che negativa (mi viene in mente Uncharted 4, dove ai livelli più alti finiva per perdere tutta la sua dinamicità, diventando molto più noioso)
I souls d'altra parte sono giochi che nascono con questa caratteristica quindi tutto il design è sviluppato intorno a questo e immagino (purtroppo li ho giocati pochissimo, non sono riuscito mai a mettermici con costanza) che diventi una componente fondamentale del gioco e avrebbe veramente poco senso facilitarlo troppo.
Esatto. La "difficoltà" di DS è parte del gameplay (altrimenti tutta la storia dei focolari, della possibile perdita totale delle anime ecc andrebbe a farsi benedire) ma in ogni caso è una sorta di difficoltà "fittizia". E' assolutamente necessaria per il tipo di gioco, intendiamoci, ma ciò non toglie che la ritengo equivalente ad altre difficoltà di altri giochi, e quindi superflua, se non che appunto è parte integrante del gameplay. Per intenderci, una eventuale difficoltà "facile" in DS romperebbe il gioco, ma la stessa difficoltà prensente in DS in un altro VG (come un TW3) sarebbe solo un allungare la broda.
Quindi dalla sua ha appunto il fatto che il gioco sia pensato e concepito a che tu muoia spesso e volentieri, ma rimane cmq una difficoltà "blanda" per quanto mi riguarda.
Cmq condivido il pensiero. Come al solito ci ho messo 200 righe per esprimere quello che hai detto tu in un solo post :bua: