Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Ho finito Hogwarts legacy.
Sono molto soddisfatto: pur non essendo esente da difetti, ripropone piuttosto bene lo spirito dei libri e dei film, quest e personaggi sono generalmente ben scritti e, soprattutto, è divertente da giocare. Il mondo di gioco è grande ma non eccessivamente (molto meno di un AC: Origins o Odyssey, per capirci), non troppo vario esteticamente (ma d'altra parte siamo nei dintorni di Hogwarts, non avrebbe avuto senso metterci deserti o ghiacciai) ma ben realizzato, la storia non annoia e sembra davvero di essere i protagonisti di uno spin off di Harry Potter.
Gli unici difetti che mi vengono in mente: alcune missioni secondarie non sono all'altezza delle altre (quella del poltergeist, Dio mio...), ci sono troppi collezionabili e cose ripetitive da fare (le prove di Merlino su tutte: sono di 4 o 5 tipi che si ripetono per almeno 20 volte l'uno e mi sono venute a noia quasi subito) e per alcune cose, come la raccolta di elementi per il crafting o la coltivazione delle piante, fa ricorso a meccaniche da mobile game che stonano molto con il resto del gioco (e infatti ho lasciato perdere questi aspetti quasi subito).
A parte questo, nelle circa 55 ore che ci ho messo per completare anche tutte le missioni secondarie non mi sono mai annoiato e lo promuovo in pieno.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ataru Moroboshi
Ho finito Hogwarts legacy.
Sono molto soddisfatto: pur non essendo esente da difetti, ripropone piuttosto bene lo spirito dei libri e dei film, quest e personaggi sono generalmente ben scritti e, soprattutto, è divertente da giocare. Il mondo di gioco è grande ma non eccessivamente (molto meno di un AC: Origins o Odyssey, per capirci), non troppo vario esteticamente (ma d'altra parte siamo nei dintorni di Hogwarts, non avrebbe avuto senso metterci deserti o ghiacciai) ma ben realizzato, la storia non annoia e sembra davvero di essere i protegonisti di uno spin off di Harry Potter.
Gli unici difetti che mi vengono in mente: alcune missioni secondarie non sono all'altezza delle altre (quella del poltergeist, Dio mio...), ci sono troppi collezionabili e cose ripetitive da fare (le prove di Merlino su tutte: sono di 4 o 5 tipi che si ripetono per almeno 20 volte l'uno e mi sono venute a noia quasi subito) e per alcune cose, come la raccolta di elementi per il crafting o la coltivazione delle piante, fa ricorso a meccaniche da mobile game che stonano molto con il resto del gioco (e infatti ho lasciato perdere questi aspetti quasi subito).
A parte questo, nelle circa 55 ore che ci ho messo per completare anche tutte le missioni secondarie non mi sono mai annoiato e lo promuovo in pieno.
Quoto tutto. Un ottimo gioco da giocare, sia per fan della saga che non, ma un orrendo titolo da platinare. Spero in un seguito limato nei pochi punti deboli perchè sarebbe un titolo quasi perfetto, almeno per i miei gusti
Ho finito Heavy Rain.
L'avevo già giocato a casa di un amico su PS3 poco dopo l'uscita, ma ricordavo praticamente solo l'identità dell'assassino e poco altro :asd:
Mi era piaciuto molto all'epoca e mi è piaciuto molto anche rigiocarlo. La storia rimane una delle migliori del genere "avventura narrativa" e anche sapendo già il finale, mi ha tenuto comunque col fiato sospeso fino alla fine.
Stavolta l'ho giocato su pc (perché costava molto meno che su Playstation) e il port è ok, anche se ho dovuto smanettare con i setting del pad su Steam per regolare correttamente la zona morta, altrimenti alcune "gesture" da fare con le levette non funzionavano. A parte questo il gioco gira bene su hardware moderno. I quick time event sono difficili a volte perché i tasti dorsali sono indicati con un cerchietto con scritto dentro RT/RT/LB/LT quindi ogni volta dovevo tradurli mentalmente in right/left button/trigger, cosa che inevitabilmente mi rallentava :rotfl:
Capisco però che giocando col pad Xbox un gioco nato come esclusiva Playstation non si possa pretendere troppo.
A breve penso che mi giocherò anche Beyond Two Souls, che è l'unico gioco di David Cage che mi manca, a parte Omikron che però non so se giocherò mai.
Ah e cercando Omikron su Google mi esce questa cosa da Google AI:
Citazione:
"Omikron: The Nomad Soul" is a video game developed by Quantic Dream, not Microsoft or Bill Gates, and is unrelated to the Omicron variant of COVID-19
:rotfl: :facepalm:
Giocato pure io tipo 10 e passa anni fa su ps3, non ricordo nulla a parte il fatto che mi era piaciuto molto
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Citazione:
Lars_Rosenberg
Precisazione fondamentalmente necessaria. :snob:
:rotfl:
Citazione:
Lars_Rosenberg
A breve penso che mi giocherò anche Beyond Two Souls, che è l'unico gioco di David Cage che mi manca, a parte Omikron che però non so se giocherò mai.
Quello l'ho ricomprato su PC anche io che all'epoca giocai solo su PS4.
è l'unico gioco di Cage che ho giocato solo una volta. mi aveva dato molte vibes alla stranger things before it was cool.
Però aveva il difetto di essere molto frammentato come narrazione con continui salti temporali tra il presente e i flashback.
c'è anche la possibilità di giocare i capitoli in ordine cronologico, se non mi ricordo male
oppure era un mio desiderio dell'epoca in cui lo giocai :bua:
Citazione:
benvelor
c'è anche la possibilità di giocare i capitoli in ordine cronologico, se non mi ricordo male
oppure era un mio desiderio dell'epoca in cui lo giocai :bua:
Sì, è la modalità "remixed". Ieri sera poi l'ho iniziato ma in modalità originale, coi salti temporali.
Credo che se Cage ha scelto di presentarlo così ci sia un senso dietro. :asd:
Citazione:
Lars_Rosenberg
Sì, è la modalità "remixed". Ieri sera poi l'ho iniziato ma in modalità originale, coi salti temporali.
Credo che se Cage ha scelto di presentarlo così ci sia un senso dietro. :asd:
Oddio, in questo caso qualche dubbio lo ho :asd:
Non ho giocato la remixed, quindi non so quanto migliori effettivamente la situazione, ma in originale a volte era un problema.
In un gioco che si basa sulle scelte le motivazioni me le devi dare tutte prima, se arrivano dopo un'ora ci faccio poco... Ed in Beyond ogni tanto capitava
Io ho appena finito Beltion: Beyond Ritual: un Action RPG russo del 2009 che si ispira abbastanza a Gothic per diverse cose, ma non gli è assolutamente avvicinabile. È stato appena riportato su Steam e mi sono occupato di tradurlo in inglese (aggratis e per sfizio personale perché avevo questo gioco nel radar già da quasi un anno). Alla fine si lascia giocare per quelle 9/10 ore che dura, senza pretendere poi troppo. Non è verboso, non è epico, è un buon passatempo, Dura quanto un gioco della sua qualità dovrebbe durare. Ha il lato positivo di essere molto fast-paced, quindi non si rischia mai la noia.
E ora ho deciso di dedicarmi a Passageway of the Ancients, RPG RTwP del 2024 che mi ispira molto perché prova a seguire la scia dei primi Baldur's Gate, anche abbastanza evidentemente. Introduce anche del gameplay moderno a quello dei classici, per fortuna. Vedremo come va: finora non ha ottenuto grandi recensioni ed è presto finito nel dimenticatoio dato che è uscito in condizioni non perfette, ma ha avuto un grosso lavoro di patch.
Citazione:
Lars_Rosenberg
Ho finito Heavy Rain.
L'avevo già giocato a casa di un amico su PS3 poco dopo l'uscita, ma ricordavo praticamente solo l'identità dell'assassino e poco altro :asd:
Mi era piaciuto molto all'epoca e mi è piaciuto molto anche rigiocarlo. La storia rimane una delle migliori del genere "avventura narrativa" e anche sapendo già il finale, mi ha tenuto comunque col fiato sospeso fino alla fine.
Stavolta l'ho giocato su pc (perché costava molto meno che su Playstation) e il port è ok, anche se ho dovuto smanettare con i setting del pad su Steam per regolare correttamente la zona morta, altrimenti alcune "gesture" da fare con le levette non funzionavano. A parte questo il gioco gira bene su hardware moderno. I quick time event sono difficili a volte perché i tasti dorsali sono indicati con un cerchietto con scritto dentro RT/RT/LB/LT quindi ogni volta dovevo tradurli mentalmente in right/left button/trigger, cosa che inevitabilmente mi rallentava :rotfl:
Capisco però che giocando col pad Xbox un gioco nato come esclusiva Playstation non si possa pretendere troppo.
Omikron aveva buone idee, però credo sia invecchiato maluccio. Ai tempi lo abbandonai dalla noia, dopo l'esaltazione iniziale. Credo di averlo droppato a 3/4 di gioco.
Terminato Robocop: Rogue City da poco disponibile sul Pass.
Ottimo lavoro, un bel FPS particolare, dove la legnosità del protagonista viene resa anche troppo bene. Il gioco è fedele all'ambientazione dei film, molto fico che anche la voce è quella di Weller. Un appassionato degli anni 80 e 90 non può che apprezzare tutte le chicche. Il gunplay è soddisfacente, ed in gioco è un grosso omaggio alla saga (da quanto ho capito è a cavallo tra il 2° ed il 3°.
A difficoltà Difficile è abbastanza impegnativo ma mai frustrante davvero, ed è pure discretamente gore a tratti. Abbastanza interessante il contesto che non prevede esclusivamente sparaspara ma viene sensibilmente variegato da altre attività da poliziotto, che vanno a modificare
Sono riusciti abbastanza bene a renderlo sufficientemente dinamico pur dovendo fare i conti con una lentezza di fondo che non può essere realmente modificata dai vari potenziamenti del gioco.
Non ho apprezzato la dinamica della fight boss finale dove è davvero frustrante il muoversi come un comodino zoppo, che tra l'altro si incastra e glicha con l'ambiente circostante.
E' un titolo valido, che merita un 7 pieno anche per la discreta possibilità di scelta di vari eventi. Mezzo punto in più per chi ama Robocop.
Citazione:
Mister Zippo
Terminato Robocop: Rogue City da poco disponibile sul Pass.
L'ho iniziato ieri. Ho fatto giusto la prima missione, poco più di un tutorial, ma le prime impressioni sono molto positive.
Infatti il gioco è fatto bene, è evidente che si sono messi di impegno per riprendere l'atmosfera dei film.
Citazione:
Ataru Moroboshi
L'ho iniziato ieri. Ho fatto giusto la prima missione, poco più di un tutorial, ma le prime impressioni sono molto positive.
l'ho platinato qualche giorno fa ed è molto bello (consiglio di portare al massimo Deduction il prima possibile)
Finita la campagna il DLC Frontline 59 per Project Wingman: se vi e' piaciuto il gioco base vi piacera' anche l'espansione, ma vivaddio, mi dovete spiegsare perche' la missione finale deve essere sempre un delirio multistage di mega aeronavi, esplosioni & laser anti-aerei e l'immancabile squadrone da caccia della muerte, che se ne strabatte la ciolla della fisica e fa manovre a ventordici g per evitare qualsisasi cosa non gli sia sparato addosso da meno di 1mt?
Sono riuscito a finirla al secondo tentativo ma ho dovuto bestemmiare tutti i santi dei paradisi cristiano & zoroastriano :bua:
Citazione:
LordOrion
Finita la campagna il DLC
Frontline 59 per
Project Wingman: se vi e' piaciuto il gioco base vi piacera' anche l'espansione, ma vivaddio, mi dovete spiegsare perche' la missione finale deve essere sempre un delirio multistage di mega aeronavi, esplosioni & laser anti-aerei e l'immancabile
squadrone da caccia della muerte, che se ne strabatte la ciolla della fisica e fa manovre a ventordici g per evitare qualsisasi cosa non gli sia sparato addosso da meno di 1mt?
Sono riuscito a finirla al secondo tentativo ma ho dovuto bestemmiare tutti i santi dei paradisi cristiano & zoroastriano :bua:
Primo tentativo per me ma di un soffio. :bua:
https://i.imgur.com/SZN3gPC.jpeg
Citazione:
Venom1905
Oddio, in questo caso qualche dubbio lo ho :asd:
Non ho giocato la remixed, quindi non so quanto migliori effettivamente la situazione, ma in originale a volte era un problema.
In un gioco che si basa sulle scelte le motivazioni me le devi dare tutte prima, se arrivano dopo un'ora ci faccio poco... Ed in Beyond ogni tanto capitava
Quasi quasi lo rigiocherò con la modalità cronologica. all'epoca mi piacque comunque abbastanza. non un capolavoro ma un gioco apprezzabile. vediamo come mi sembrerà in modalità cronologica...
Finito Beyond Two Souls.
Alla fine mi ha tenuto attaccato allo schermo e ha i suoi momenti, come ad esempio la parte con i senza tetto, veramente bella. Però è pieno di incongruenze e di svolte di trama forzate. Senza dubbio il peggiore tra i giochi di Cage.
Non ho avuto nessun problema a seguire gli eventi anche se non in ordine cronologico, la schermata di caricamento che ti fa vedere dove si colloca ogni livello rende tutto molto chiaro. Avendolo giocato tutto nel giro di pochi giorni, non ho avuto problemi a mantenere il filo del racconto.
a tanti anni di distanza mi ricordo pure io la parte coi senzatetto, quella alla stranger things nel laboratorio e una parte ad un ambasciata dove fai la spia. per il resto non mi ricordo molto.