:thumbup:
Visualizzazione Stampabile
:thumbup:
Era un po' che non mi facevo sentire su questo topic per parlare di cosa ho giocato di recente...
Ebbene, oggi parlerò molto volentieri di Battle Chef Brigade, che secondo me è un ottimo indie, leggero, con un buon gameplay originale, una grafica curata ed una ambientazione studiata finemente. In particolare mi ha colpito per la miscela di componente combattiva per la raccolta del cibo e la componente puzzle/strategica per la cucina di ciò che ci siamo procacciati. Mi auguro che possa avere qualche seguito o espansioni che curino la caratterizzazione degli altri personaggi che sono comparsi nella trama. Per ora mi diletto ogni tanto con le sfide giornaliere, ma non è la stessa cosa...
Per chi volesse, ho la recensione più dettagliata sul mio canale YouTube
Ho finito Mass Effect Andromeda!
Lasciate stare i preconcetti e godete di quello che offre! alla fine è un bel gioco. Certo, è obiettivamente sottotono rispetto alla trilogia, però non è nemmeno quello schifo che può sembrare da quel che se ne dice in giro. un 7,5 se lo merita abbondantemente.
Finito qualche giorno fa Rise of The Tomb Raider (PC)
Bella evoluzione del primo, c'è qualche puzzle "opzionale" (perché lo sono solo sulla carta, certi upgrade per le armi e skill le fai solo risolvendo i puzzle) in più e in generale si sparacchia di meno (aiuta che questo giro il gioco sia calibrato per scoraggiare il grinding di animali selvatici) e si esplora di più.
Tecnicamente è stupendo, solo che ho notato un paio di glitch in più rispetto al primo, mi sono capitati un paio di nemici paralizzati e l'orso durante la sequenza iniziale ad un certo punto era sparito.
È sottile ma in questo gioco Lara è decisamente più scafata rispetto al primo gioco, le rimane ancora una certa tendenza allo scetticismo arbitrario che un po' mi ha dato fastidio.
Il DLC di Croft Manor è molto simpatico, tra l'altro la storia della madre stando a TVtropes è parzialmente basata su quella della prima Lara.
Finito pure Metroid Prime dalla raccolta Metroid Prime Trilogy (Wii)
avevo già preso tutti gli artefatti diverse settimane fa ma siccome mi avevano detto che l'ultima area era cammurriusa avevo lasciato in sospeso.
Meta Ridley è stato lunghetto ma l'ho fatto comunque fuori al primo tentativo, per Metroid Prime la parte peggiore è arrivarci, seguita dall'ultima fase.
Mi ci sono voluti due tentativi perché avevo perso un paio di energy tank di troppo mentre arrivavo al boss, al secondo ho rushato fregandomene dei Fission Metroid e sono arrivato con l'energia quasi al 100%, alla fine più che difficile Metroid Prime (il boss, non il gioco in sé) è un po' troppo lungo, meno male che gli energy tank li avevo scovati tutti. E sospetto che gli sviluppatori partano dal presupposto che il giocatore medio abbia bisogno di tutti o quasi gli energy tank per battere Metroid Prime visto che sono stati abbastanza facili da trovare, finora l'unico altro gioco della serie in cui li ho trovati tutti era stato Metroid II per Gameboy.
Metroid Prime (il gioco) segue la stessa filosofia del resto della serie, ovvero lasciare che il livello di difficoltà sia dettato principalmente da quanto sei bravo a scovare tutti i segreti, restando generalmente sul medio, tendente al basso se generalmente bravino nei videogiochi. Per fortuna o purtroppo Metroid Prime (il boss) segue le stesse regole, se hai pochi upgrade ti tocca sprecare un bel po' di tempo tra le varie fasi per recuperare energia e missili dai proiettili, se hai tanti upgrade, soprattutto se hai tutte e quattro le combo, lo disintegri in due secondi. Per dire, wavebuster e ice spread lo SCIOLGONO, soprattutto quest'ultimo. Se Metroid Prime (il boss) fa la sfortunata scelta di diventare bianco un SINGOLO colpo di ice spread conclude immediatamente la fase con tipo il 15-20% di danno inflitto. Metroid Prime (il boss) senza armatura, in compenso, è facile in qualunque caso, è praticamente scriptato
Lo stesso vale per i fission metroid, fanno paura a meno di avere il wavebuster e tanti missili, li fa a pezzettini.
Ho finito la prima run a Ash of Gods, ora mi sono dato all'agricoltura con Pure Farming 2018
Coincidenza, lo sto giocando da un paio di giorni, facendo una cosa che di solito non mi riesce: abbandonare un gioco per alcuni mesi e poi riprenderlo dal punto in cui avevo lasciato.
Per quanto mi riguarda è un'aspetto assolutamente positivo, perché significa che trama e personaggi li ho trovati gradevoli, se mi sono rimasti così ben stampati in mente.
Comunque - in generale - mi sta piacendo.
In effetti, gli unici motivi che mi avevano "spinto" a non giocarci più hanno un nome: PES, PUBG e Civilization.
Io ricordo che all'epoca bestemmiai tantissimo con il boss "pre finale"... non ricordo il nome. quella specie di drago. Non sono sicuro di averlo poi davvero finito.
Si si, dovrebbe venire via a poco. addirittura su PC credo sia incluso nell'origin access. basta abbonarsi per un mese a 4€ e ce l'hai. io l'ho preso per PS4 a 20€ su amazon prima di natale e l'ho rivenduto a 15€ dopo averlo finito.
Un po' come certi boss di Bayonetta (ma anche altri giochi), dove certi mini-boss sono più tosti di boss regolari :bua:
Poi ok, c'è il super mega ultra boss finale (Morpheus, ma con un giubbotto diverso) che è tutto un altro livello :asd:
Pure in Diablo ad esempio, il diavolo-boss finale dopo tutto quello che avevi passato, non ti sembrava più così tosto
Finito Requiem: Avenging Angel (PC)
Uhm, devo dire che mi ha deluso.
Rispetto ad altri sparatutto venuti prima e dopo è tremendamente sbilanciato, il protagonista con la salute al massimo spesso muoia in due colpi, la soldataglia più infima assorbe danni come una spugna.
All'inizio avevo pensato che ci fossero dei danni localizzati e fossi semplicemente brocco io a mirare ma i colpi alla testa non sembrano avere risultati consistenti con lo stesso tipo di nemico che può schiattare subito o assorbire un colpo di lanciarazzi a seconda di come gli gira al gioco.
I poteri angelici sono simpatici ma a parte alcuni c'è poco incentivo a usarli, almeno per me, a parte quei due o tre che serviranno principalmente a risparmiare munizioni visto che i nemici-spugna, le armi che consumano munizioni a ritmi assurdi e la mancanza di munizioni in giro per i livelli mi hanno fatto ritrovare a secco più di una volta.
Stessa cosa per i kit di pronto soccorso ma almeno a metà gioco acquisti il potere della guarigione.
Peccato che sia debolissimo e costi 50 punti di mana su un massimo di 200, guarendo 5 punti di salute su un massimo sempre di 200 obbligando a restare diversi minuti fermi sul posto aspettando che si rigeneri il mana per poter guarire.
Il feel delle armi poi è abbastanza orrendo, la shotgun in particolare è qualcosa di inenarrabile, non fa grossi danni e spara un colpo ogni morte di papa (giusto per restare in tema religione).
C'è da dire che quantomeno alcuni poteri angelici nelle fasi finali del gioco si potenziano abbastanza da essere più utili della maggior parte delle armi, la Pentecoste in particolare è un eccellente sostituto del mitragliatore e della shotgun una volta che è possibile "caricarla" con 50 punti di mana, praticamente l'unica arma "fisica" che usavo era il lanciarazzi.
In generale sembra che il gioco non sia mai stato finito, col boss di metà gioco che ha molto più carisma ed è più interessante di quello di fine gioco, non aiuta che l'estetica da albo heavy metal da quattro soldi lo renda tremendamente datato.
Il gioco poi ha qualche problemino pure usando Nglide, durante i titoli di coda ad un certo punto lo schermo è diventato nero e ho dovuto riavviare.
Tutto sommato non lo consiglio a meno di non essere dei nostalgici come me (all'epoca mi addannai per far funzionare la demo) e anche lì forse è meglio tenersi la nostalgia, non è completamente ingiocabile ma in fatto di sparatutto anni '90 c'è di meglio.
Mi pare non avessi mai giocato Requiem, però ai tempi mi pareva figo. Peccato sia così sbilanciato, ricordo che pure nel primo Blood crepavi con due carezze dei nemici :asd:
lo giocai tantissimi anni fa, se non erro la versione allegata a qualche rivista.
Ricordo che mi piacque nel complesso ma che in effetti aveva più di un problema che mi faceva smadonnare. E' passato così tanto tempo che non ricordo bene se sono gli stessi che dici tu.
Finito Divinity: Original Sin
L'ho acquistato con grandi aspettative e purtroppo devo dire che nel complesso mi ha un po' deluso, anche se mi ha comunque tenuto davanti allo schermo circa 80 ore nell'arco di 3 mesi (non ho più tempo per giocare come una volta purtroppo).
Sintetizzando i pregi e i difetti:
+ Ottimo sistema di combattimento a turni, divertente
+ Buona interattività con gli oggetti e le superfici ambientali
+ Abilità e magie divertenti da usare
+ Buon engine grafico, abbastanza leggero. Rispetto ad esempio all'engine di Pillars mi sembra molto più ottimizzato
- ... ma lo stile grafico coloratissimo e quasi cartoonoso mal si sposa con i temi del gioco
- Gioco su binari, ma che cerca di darti l'illusione di libertà... purtroppo l'effetto è opposto.
- Troppi intrecci tra le diverse quest, si ricollega al punto precedente. Molte sub-quest si possono completare solo attraverso passaggi fondamentali della quest principale.
- Gestione dei dialoghi pessima (nonostante una buona scrittura dei testi)
- Poca interazione coi personaggi non giocanti e coi membri del party
- Trama che si fa un po' interessante solo nel finale e comunque nel complesso non brilla
- Alcuni enigmi sono antipatici
- I maghi possono (e sostanzialmente devono) imparare tutte le scuole di magia e quindi il fattore personalizzazione è basso
- In generale le build possibili sono molto poche rispetto ad altri rpg, anche per le altre classi
- Solo 4 personaggi reclutabili.
Voto complessivo: 7/10.
mucho d'accordo su divinity :thumbup:
Layers of Fear
Layers of Fear è un walking simulator a tema horror.
Mi sfugge come questo gioco sia così blasonato, tutto quello che dobbiamo fare è camminare di stanza in stanza e raccogliere dei foglietti di carta che raccontano la storia e risolvere un paio di enigmi elementari, fine. Certo, la visione artistica è notevolissima e la narrazione ha una certa profondità, ma il gioco è divertente? manco per niente. Se aggiungiamo un ottimizzazione pietosa non posso che sconsigliare questo gioco, a meno che non vogliate passare 6 ore ad assistere al delirio di un pittore.
Se la storia è interessante non vedo il problema, a me i walking simulator piacciono, sempre che non diventino troppo prolissi nell'esposizione della trama. Infatti se noti sono quasi sempre molto brevi.
Layers of Fear non l'ho ancora giocato però credo che lo proverò in futuro. Ora mi sto dedicando a Soma che non si discosta troppo da questo schema (anche se ha qualche enigma in più della norma) ed è molto molto godibile.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
So solo che ho rushato da metà in poi che non ne potevo piu. La storia è scritta bene ma niente che non si sia gia sentito
Layers 6 ore? :look: a me ha durato tipo 3 o 4 ore scarse (con l'espansione inclusa) :bua: